00 29/05/2011 13:11
Fukushima, in arrivo un tornado

Nuovo allarme per la disastrata centrale nucleare di Fukushima Daiichi 1: dalle Filippine è in arrivo il tifone "Songda", che avanza con raffiche di vento la cui intensità media è di 216 chilometri l'ora.
Tepco dice di non essere riuscita a far "incapsulare" i locali dei reattori in gusci sufficientemente robusti, operazione che si prevede potrà essere completata soltanto per la metà di giugno.
Nel frattempo, secondo l'Agenzia Meteorologica Giapponese, "Songda" ha sfiorato Taiwan e si sta dirigendo verso l'isola di Miyakojima, nell'arcipelago delle Ryukyu meridionali. Avanza in direzione nord-est, e l'arrivo sull'isola di Hokkaido è atteso per domenica notte, mentre lunedì dovrebbe raggiungere Tokyo. Se continuasse a seguire la medesima direttrice, raggiungerebbe inevitabilmente la prefettura di Fukushima e dunque la centrale, situata a soli 250 chilometri dalla capitale.
Per di più, l'imminente avvento del tifone sul Giappone ha già provocato violente precipitazioni proprio in quella zona, e si teme che pioggia e vento possano trascinare con sè in mare le sostanze radioattive disperse sul terreno. L'unica contromisura che la Tepco ha approntato è consistita nel versare sopra i reattori resine sintetiche, così da sigillarne i muri crepati.

Le sfighe si sono messe tutte d'accordo. :\