Giuristi Federiciani ...lasciate libero ogni pensiero o voi che entrate...

Bersani batte un colpo: patto con la lega per mandare via B

  • Messaggi
  • OFFLINE
    trixam
    Post: 1.086
    Post: 1.086
    Utente Veteran
    00 15/02/2011 15:41
    ROMA - "Impegno me e il mio partito a portare avanti il processo federalista dialogando con la Lega". Il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, sceglie la prima pagina della Padania, organo ufficiale della Lega Nord, per tentare la spallata decisiva alla maggioranza di centrodestra e al governo Berlusconi. Il leader democratico coglie l'insofferenza leghista per il pantano in cui si è infilata la legislatura e di cui rischia di fare le spese la riforma simbolo del Carroccio. E lancia, forte e chiara, la sua proposta: "Pur con posizioni diverse e anche alternative, ci sono due vere forze autonomiste nel nostro Paese: il Pd e la Lega", afferma Bersani. Che propone un vero e proprio "patto tra forze popolari" per cambiare l'Italia.

    Non usa giri di parole, il segretario Pd: è il Carroccio, argomenta, "a tenere attaccata oggi la spina del governo Berlusconi". Un accanimento terapeutico che, come Bossi e lo stato maggiore leghista hanno più volte ribadito, ha come unico scopo quello di portare a casa il federalismo. Ma "in queste condizioni, rischiamo di fare una cattiva riforma", avverte Bersani. Per questo, afferma, è il momento di "guardare oltre Berlusconi e nel contempo preservare la prospettiva autonomista".

    La Lega dunque, è il patto proposto da Bersani, faccia cadere Berlusconi: "Perché non si può sacrificare tutto, ossia la riforma chiave, in nome di Ruby". Poi, tutto può accadere, e i democratici garantiscono
    ampia disponibilità alle richieste leghiste. "Va anche bene che il Governo rimanga nell'ambito del centrodestra", dice Bersani. "Assicureremo un'opposizione propositiva. Ripeto, garantisco personalmente per me e per il mio partito: il processo federalista deve andare avanti e giungere a compimento".

    Ma il segretario del Pd si spinge oltre, con toni che, da parte di un leader del centrosinistra, non si ascoltavano da quando D'Alema definì la Lega "costola della sinistra": riferendosi all'ondata di sbarchi dal Nordafrica, Bersani dichiara di appoggiare la richiesta del ministro dell'Interno Maroni "di maggiore condivisione europea di fronte all'emergenza in Nord Africa". E, con un affermazione destinata a far discutere, dichiara: "So che la Lega non è razzista".

    Ce n'è abbastanza per sollevare un polverone tanto nell'opposizione, quanto nella maggioranza. Sulla prima pagina della Padania, l'intervista di Bersani appare in un grande riquadro dominato dal volto di Umberto Bossi e dalla frase: "Questa è la settimana decisiva". Parole che suonano come un ultimo avvertimento a Berlusconi e al suo esecutivo.
  • OFFLINE
    trixam
    Post: 1.086
    Post: 1.086
    Utente Veteran
    00 15/02/2011 15:42
    Finalmente nel pd si muove qualche cellula grigia.
  • OFFLINE
    Paperino!
    Post: 28.394
    Post: 19.294
    Utente Gold
    Amministratore
    00 15/02/2011 15:45
    E se la Lega molla....

    Cmq, per la prima volta Bersani caccia le palle e parla diretto...vediamo che succede. Di certo i politici stanno capendo che è l'ora di uscire allo scoperto e rischiare qualcosa, invece di restare arroccati sui soliti profili bassi...ambigui, ma più sicuri.
    E' ora di rischiare, di smuovere gli equilibri.
  • OFFLINE
    Paperino!
    Post: 28.395
    Post: 19.295
    Utente Gold
    Amministratore
    00 15/02/2011 15:46
    Re:
    trixam, 15/02/2011 15.42:

    Finalmente nel pd si muove qualche cellula grigia.




    In realtà credo fosse solo una questione di palle.
    Il cervello a questa gente non è mai mancato...
  • OFFLINE
    mariella85
    Post: 5.729
    Post: 5.729
    Utente Master
    00 17/02/2011 10:01
    finalmente una scelta che potrebbe segnare una svolta...






    "Quando tutto intorno tace, basta una voce per rompere la magia, per tagliare il sottile filo del silenzio.
    Quando a regnare, invece, sono caos, anarchia e rumore,
    non bastano mille silenzi per far sì che i sospiri di chi è stanco di urlare si odano"
  • Mojo Pin
    00 17/02/2011 13:19
    Re: Re:
    Paperino!, 15/02/2011 15.46:




    In realtà credo fosse solo una questione di palle.
    Il cervello a questa gente non è mai mancato...




    né cellule né palle, solo questione di equilibri...