00 03/02/2011 20:15
L'articolo (ed il libro) meritano lettura e riflessione, quindi grazie all'ottimo Trixam per la segnalazione.
E' vero, bisognerebbe leggere di più Gomorra ed ascoltare di meno Saviano, che reputo un ottimo scrittore ma che inizia a provocarmi un certo fastidio al suo comparire, sempre più frequente, in questa o quella finestra mediatica.
Temo che di questo passo finirà col diventare schiavo di un personaggio. E inoltre data la sua relativamente giovane età temo altresì che sia sfruttato solo a scopo pubblicitario. ( premettendo però un genere pubblicitrio "contro" qualcuno)



…ma il Capitano Bellodi, emiliano di Parma, per tradizione familiare repubblicano, e per convinzione, faceva quello che in antico si diceva il mestiere delle armi, e in un corpo di polizia, con la fede di un uomo che ha partecipato a una rivoluzione e dalla rivoluzione ha visto sorgere la legge: e questa legge che assicurava libertà e giustizia, la legge della Repubblica, serviva e faceva rispettare. E se ancora portava la divisa, per fortuite circostanze indossata, se non aveva lasciato il servizio per affrontare la professione di avvocato cui era destinato, era perché il mestiere di servire la legge della Repubblica, e di farla rispettare, diventava ogni giorno più difficile.
Leonardo Sciascia - Il giorno della civetta