Giuristi Federiciani ...lasciate libero ogni pensiero o voi che entrate...

Da Gasparri a Centaro, ecco i nomi di chi salva i pedofili dall’arresto

  • Messaggi
  • OFFLINE
    gran generale
    Post: 39.832
    Post: 35.123
    Utente Gold
    00 08/06/2010 11:22
    L’emendamento 1707 prevede una variazione dell’articolo 380 del codice di procedura penale che elenca i casi in cui si deve (non si può, si deve) procedere all’arresto in flagranza. Tra i reati per cui si “deve” arrestare non c’era il delitto di atti sessuali con minorenne (609 quater codice penale). Nella proposta attuale chi commette atti sessuali con minorenni e viene sorpreso in flagranza non deve necessariamente essere arrestato se commette un atto sessuale di “minore gravità”. Le forze dell’ordine potrebbero trovarsi nella situazione di cogliere un pedofilo con i calzoni abbassati (o le gonne alzate) ma dovranno decidere, prima di arrestarlo, se quello che sta facendo è di gravità normale o minore del normale.

    Chi l’ha presentato Gasparri (Pdl), Bricolo (Lega), Quagliariello (Pdl), Centaro (Pdl), Berselli (Pdl), Mazzatorta (Lega), Divina (Lega).

    Il commento di Pietro Ancona: “Un autorevole gruppo di parlamentari della destra pdl e leghisti ha presentato un emendamento che introduce nel reato di violenza contro i bambini la “lieve entità” allo scopo di evitare l’arresto dei criminali e di diminuirne la eventuale pena. Una questione di grande allarme sociale e delicatissima viene risolta, senza alcun dibattito preliminare, quasi di nascosto, nel corpo di una legge che si occupa delle intercettazioni telefoniche, la cosidetta “legge bagaglio”.



    ----------------------------------



    qualche elettore del Pdl potrebbe spiegarmi il senso di questa norma?
  • Massimo Volume
    00 08/06/2010 11:32
    Come è stata connotata la nozione di lieve entità?
    Cioè, quali sono gli estremi che caratterizzano, in un atto di pedofilia e in flagranza di reato, la "lieve entità"?
  • OFFLINE
    Adri84
    Post: 23.306
    Post: 22.710
    Utente Gold
    00 08/06/2010 11:33
    ma io sono allibita










    ♫....cloudless everyday you fall upon my waking eyes inviting and inciting me to rise..and through the window in the wall come streaming in on sunlight wings a million bright ambassadors of morning...♫
  • OFFLINE
    .irly.
    Post: 3.712
    Post: 3.645
    Utente Master
    00 08/06/2010 11:44
    Li vorrei vedere se i pedofili commettessero questi atti sessuali "di lieve entità" sui loro figli...
    che schifo di gente.
    [Modificato da .irly. 08/06/2010 11:45]
  • OFFLINE
    fulvio25
    Post: 1.338
    Post: 1.338
    Utente Veteran
    00 08/06/2010 13:39
    semplicemente vergognoso...
  • OFFLINE
    Giubo
    Post: 35.179
    Post: 12.043
    Utente Gold
    00 08/06/2010 14:03
    quando sento parlare di 'fattispecie attenuata', 'fatto di lieve entità' e 'soglia minima di punibilità' mi viene da ridere...per la droga ok,ma come si può dire questo di un reato così schifoso? Palpeggiare è la stessa cosa che stuprare
  • OFFLINE
    Astronascente86
    Post: 1.164
    Post: 1.164
    Utente Veteran
    00 08/06/2010 14:38
    E' uno scandalo!!!
  • --letizia22--
    00 08/06/2010 15:25
    ma cn questi elementi che circolano in giro,come si fa a dire che la razza umana si e' evoluta?hitler aveva una sua logica benche' assurda. [SM=x43827]
  • OFFLINE
    Paperino!
    Post: 25.609
    Post: 16.681
    Utente Gold
    Amministratore
    00 08/06/2010 15:28
    Re:
    Giubo, 08/06/2010 14.03:

    quando sento parlare di 'fattispecie attenuata', 'fatto di lieve entità' e 'soglia minima di punibilità' mi viene da ridere...per la droga ok,ma come si può dire questo di un reato così schifoso? Palpeggiare è la stessa cosa che stuprare




    No vabbè ià, delle gradualità esistono...
    E la gradualità è data dal bene protetto leso.
    E' ovvio che anche palpare una ragazzina sia un fatto schifoso, ma una gradualità rispetto all'ipotesi dello stupro esiste...dubito che, in termini di "danno subito dal minore", si possa dire sia la stessa cosa..
  • OFFLINE
    fulvio25
    Post: 1.342
    Post: 1.342
    Utente Veteran
    00 08/06/2010 20:49
    Sparisce dal ddl intercettazioni
    la violenza contro i minori

    Il relatore Centaro (Pdl): emendamento per eliminare dal testo l'intera questione, posta originariamente dall'Idv

    ROMA - Sparisce dal ddl sulle intercettazioni la questione dell'arresto obbligatorio nei casi di violenza contro i minori. Il relatore Roberto Centaro, senatore del Pdl, ha annunciato che verrà soppressa, grazie a un suo emendamento, tutta la parte del testo che riguarda la violenza e gli atti sessuali con i minori. La materia era stata introdotta nel provvedimento con un emendamento presentato dal senatore dell'Idv Luigi Li Gotti, nel quale si prevedeva l'arresto obbligatorio in flagranza di reato per i casi di violenza sessuale, di atti sessuali con minori e il reato di violenza di gruppo. Poi, la maggioranza aveva presentato un altro emendamento che eliminava l'arresto obbligatorio per atti sessuali con minori «di più lieve entità». In seguito alle forti polemiche, la maggioranza ha deciso di eliminare dal testo l'intera questione. Pertanto Centaro ha presentato un emendamento soppressivo del comma nel quale era stato recepito l'emendamento di Li Gotti.

    «TOPPA PEGGIORE DEL BUCO» - «Dura la reazione del senatore Idv: «Come al solito, la toppa è peggiore del buco - afferma Li Gotti -. Il nuovo emendamento riguardante i pedofili prevede infatti un altro guazzabuglio di norme senza capo né coda. È da sottolineare la disparità di trattamento nel caso di atti sessuali nei confronti di minori e in quello di violenza sessuale. In flagranza di reato, nei casi di minore gravità è previsto l'arresto facoltativo per entrambe le fattispecie; nei casi più gravi c'è l'obbligo di arresto solo per la violenza sessuale. Perché questa differenza? Una semplice dimenticanza o un altro capolavoro dei super esperti giuridici del ministero e della maggioranza?».

    PLAUSO PD: «NORMA BIECA» - Il Pd invece canta vittoria. «Le ragioni dell'opposizione hanno costretto la maggioranza a ritirare il bieco provvedimento - dice la senatrice Anna Serafini, vicepresidente della commissione per l'infanzia - che ha suscitato la ferma reazione dell'opposizione e le giuste proteste di associazioni, organizzazioni e utenti del web, che lo avevano ribattezzato "tutela-pedofili". Il concetto di violenza sessuale di lieve entità non deve assolutamente entrare nella legislazione che riguarda i reati sessuali a danno di minori. Il rischio immediato sarebbe infatti un inevitabile riflesso negativo di questa norma sull'esito dei procedimenti giudiziari, perché impedirebbe l'arresto in flagranza e il processo per direttissima dei pedofili».
    [Modificato da fulvio25 08/06/2010 20:49]