00 02/02/2011 00:34
Re: eccolo di nuovo...
fulvio25, 02/02/2011 0.12:

ROMA - L'iter legislativo del 'processo breve' è stato rimesso in marcia con una "ricalendarizzazione" alla Camera. Lo ha confermato i 1l ministro della Giustizia, Angelino Alfano. "Il tema - dice il Guardasigilli - non è mai stato cancellato dall'agenda politica della nostra coalizione ed anche pronunciamenti recenti della Corte di Strasburgo richiamano l'Italia ad una accelerazione dei processi". "Ribadisco quanto ho sempre detto - aggiunge il ministro - e cioé che a determinare un veemente dibattito nella politica italiana non è il tema, che viene sviluppato per l'intero arco del disegno di legge, di un processo che abbia una sua conclusione certa in tempi ragionevoli, quanto l'impatto di un'eventuale norma transitoria. Ovvero la sua applicazione ai processi in corso".




Oooooooh, il punto è esattamente quello.
Facessero una legge ad personam, per cui il processo breve non si applica ai processi relativi alle prime cariche dello Stato, ed allora potremmo anche credere nella sua bontà.
Personalmente, mi sembra uno spingere alla prescrizione tutti i processi passati per liberarsene e amen...il che non è esattamente sinonimo di Giustizia.
Processo breve deve voler dire far funzionare i processi velocemente, introdurre forze per accellerarli, non farli andare lenti per poi chiudere quelli che risultano più lenti.