00 15/09/2015 19:53
Re: Re:
Alessandro.1987, 10/09/2015 16:03:

Più che interrogarci se sia peggio lo spettacolo di Renzi o di artisti ieri "pasionari" oggi novelli "zelig" allineati e coperti, auguriamoci che da orge di retorica di stampo nordcoreano non si passi a una forma di Stato simil-nordcoreana.









Caro amico e compagno, quando c'era Berlinguer chi era di sinistra, prima di definirsi tale, studiava un po' di cose tra le quali le opere di un certo Antonio Gramsci.
Che cosa ci diceva Gramsci? Che gli intellettuali italiani negli ultimi 6 o 7 secoli hanno sempre spradroneggiato in un campo: cercare un padrone al quale fare marchette. E di converso il partito politico che voglia conquistare davvero il potere, deve comprarsi tutti gli intellettuali.
Benigni faceva marchette quando c'era Berlinguer, le faceva quando comandava Bersani e fa marchette ora che comanda Renzi. That's all.
Tutto questo è perfettamente coerente con l'insegnamento di Berliguer, cioè uno che predicava l'obbedienza al partito e il culto della personalità(la sua ovviamente) come valori fondamentali dell'agire politico.


Se poi tutto questo risparmia spettacoli raccapriccianti, è meglio. Solo in Italia e in Corea del nord si poteva fare uno spettacolo autoproclamando la propria costituzione la più bella del mondo. Ma da quando le costituzioni sono un fatto estetico? Quando hanno fatto il concorso di Miss Costituzione e quella italiana ha vinto? Ma chi dice questa cosa, chi addirittura proclama la perfezione della costituzione come te, ha studiato tutte le costituzioni del mondo per affermarlo? Mi si può dire in che senso la costituzione italiana è più bella di quella olandese? E di quella messicana?

Se, come penso, non ci sono risposte razionali a queste domande allora si sta facendo vuota retorica che come noto è l'oppio dei popoli straccioni.

La costituzione italiana fa SCHIFO, ma talmente schifo che quando provi a migliorarla non ci riesci e aggravi solo il pasticciaccio. L'Italia è un paese ridotto in macerie e voi volete fare le processioni a Santa Costituzione come i decurioni di Milano a San Carlo durante la peste nei promessi sposi con Zagrebelsky e Rodotà a
condurvi verso il lazzaretto. Naturalmente a voi non la si fa, già conosciamo la risposta: "non è stata attuata, in teoria funziona". Lo stesso argomento dei sostenitori del comunismo. No cari, il problema è proprio la teoria che non funziona. La costituzione va buttata a mare e riscritta da capo. Magari Renzi avesse il coraggio di farlo, invece ve la lascerà questa bella camicia di forza che consente alla corte costituzionale di stringere il cappio intorno al vostro collo con orrori giuridici tipo la sentenza 70/2015 che ha legalizzato l'apartheid intergenerazionale.