Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Giuristi Federiciani ...lasciate libero ogni pensiero o voi che entrate...

quesito giuridico: divisione quote eredità

  • Messaggi
  • OFFLINE
    banny@
    Post: 193
    Post: 73
    Utente Junior
    00 05/02/2015 23:11
    buonasera,

    come da oggetto vi pongo il seguente quesito:
    mio padre insieme ad altri 3 fratelli ha ereditato una corte con 4 appartamenti attualmente allo stato grezzo.

    La divisione di questa corte è sempre stata pattuita in modo ufficioso, ma adesso che si è parlato di andare da un notaio per firma l'atto di divisione, uno dei fratelli si è tirato indietro dicendo che non poteva pagare il notaio (una scusa perchè ha sempre voluto un appartamento diverso da quello attribuitogli in via ufficiosa).

    Premessa che mio padre è proprietario attualmente del 50% del palazzo (poichè, tramite scrittura privata non ancora perfezionata in atto di vendita vero e proprio, ha acquistato da una delle sorelle una quota)si può agire in modo legale per ottenere un risarcimento danni da questo fratello non adempiente? visto che eravamo interessati a finire uno degli appartamenti in eredità per mia sorella che si deve sposare e così facendo sarà costretta a ritardare il matrimonio oppure a trovare casa altrove?

    mentre per la suddivisione giudiziaria quali sono i tempi, le modalità e i costi?

    grazie mille

    Ps brutta cosa l'invidia familiare [SM=g2725300]
  • OFFLINE
    ilaria.ilaria
    Post: 621
    Post: 621
    Utente Senior
    00 13/02/2015 08:47
    Non ti resta che iniziare una causa di divisione giudiziaria che prevede tempi lunghi e costi eccessivi. Credo che non spetti nessun risarcimento danni poiché il fatto che la figlia di un fratello si deve sposare non comporta per l'altro fratello l'obbligo di accontentarsi di quanto gli altri intendono attribuirgli
    [SM=x43799]
  • OFFLINE
    rafoku87
    Post: 296
    Post: 291
    Utente Junior
    00 20/02/2015 15:54
    Concordo: divisione giudiziale (e nessun risarcimento), o, meglio, divisione consensuale anche a rischio di doverlo accontentare con l'appartamento preferito.