00 24/01/2015 13:21
Dal professore Prisco, che mi prega di postare

Quoto Trixam, nel senso che la mutualizzazione del debito dei singoli Paesi è incominciata. Poca e si approfondirà, se quelli da ammodernare sul piano istituzionale faranno riforme "liberali"(che perciò sono urgenti, sarebbe davvero miope abbandonarle). Renzi obbiettivamente ci sta - se non altro - provando. Così a suo tempo fecero anche gli U.S.A., passando da Confederazione a Federazione di Stati. Che sia un passo verso gli Stati Uniti d'Europa? Al contrario, Le Pen, Salvini, gli euroscettici tedeschi, Alba Dorata vogliono tornare ai confini: errore tragico, secondo me, conteremmo come il due di coppe sul piano geopolitico.
Quanto a Syriza (e a Podemos), non sono comunisti da Corea del Nord, ma keynesiani radicale. Utili le loro affermazione, come segnali per un riequilibrio delle politiche europee (cioè: io non sono radicale come loro, ma un po' di pepe di sinistra serve a questa UE. A Trixam, liberale puro - io sono invece un liberalsocialista - dico che anche economisti liberali sostengono che non è economicamente sano un assetto in cui il 60/70% delle ricchezze si concentra nell'1% della popolazione; questa è la tendenza, secondo il report più recente di un istituto specializzato, appena lo trovo posto l'indicazione).
Infine, il populismo: è vero, oggi è di tutti, anche dei centristi (considero tali anche Berlusconi e Renzi). Dipende anche dall'uso del web, che prima non c'era e cambia i modi di manifestarsi della rappresentanza politica.
Sul libro: io volevo metterlo in edizione e-book, a pochissimi euro, ma l'editore non ha voluto; allora almeno ho devoluto integralmente i diritti d'autore alla Lega del Filo d'Oro onlus per bambini sordo-ciechi.
Se mi mandi l'e-mail, ti mando la mia copia personale in pdf .Grazie dell'attenzione