00 08/01/2015 16:05
Re: Re:
Carol anche secondo me è stata la scelta migliore e forse l'unica che Pino Daniele avrebbe voluto.
Sinceramente non avevo pensato a quello che hai scritto, ma dopo averlo letto, sono d'accordo con te [SM=x43813] .
Resto però della mia opinione sulle polemiche - strumentalizzate da social network e programmi pomeridiani di rai 1 e canale 5 - che hanno visto la morte di Pino Daniele come occasione solo per riacuire lo scontro tra Napoli e il resto d'Italia; un gioco che non ha fatto onore né a noi né agli altri.
La Piazza Plebiscito piena del 6 Gennaio vale più di tante parole e credo che col tempo spazzerà via tutto il resto.

Suprema.Moltheni, 07/01/2015 21:22:




Ale, è un qualcosa difficile da sviscerare. Concordo con te che non bisognava lasciarsi trascinare dalle polemiche, però forse queste polemiche più che dal popolo napoletano, sono partite prima di tutto dalla famiglia, i fratelli da una parte e i figli e l'attuale compagna dall'altra.
E' normale che ci fosse il desiderio di voler fare almeno un funerale a Napoli, proprio perchè era un simbolo di Napoli e della napoletanità, infatti non mi pare che dalla città siano partite critiche sul luogo della sepoltura (l'unica volontà di Pino che si sapeva già da tempo)...
Ho visto troppe posizioni radicali e scarso "contatto" con il comune sentire, mi spiego meglio. Rispetto per i familiari e i figli, però se o si opta per una camera ardente privata e funerali privati oppure ci si deve aspettare l'affluenza di chi vuole omaggiare un uomo che ha accompagnato generazioni con la sua musica. Ci sono state persone che sono arrivate a Roma e per un fantomatico "selfie" la cui notizia è stata pure smentita, non hanno potuto accedere alla camera ardente.
Insomma vedere anche la compostezza e la commozione del funerale di stasera, fa capire che forse è stata la scelta migliore.




[Modificato da Alessandro.1987 08/01/2015 16:05]