00 11/12/2014 19:16
Mi dispiace per il Professore & Pollastro, da ora per brevità PP, ma il loro è uno straw man argument grande quanto una casa.
Nessuno ha mai negato l'importanza di lezioni interattive né dell' educazione civica, ma questa è bieca propaganda attuata con tutte le modalità dei regimi totalitari.

Ai difetti già evidenziati da Giusperito aggiungerei che:
A) ai bambini non viene lasciata nessuna scelta sulla forma di governo del loro esperimento né si svolgono libere elezioni per stabilire il governo; il sistema di governo è dato;
B) Il livello di tassazione viene deciso dal governo- bisognerebbe insegnargli che questa è una prerogativa esclusiva del parlamento o almeno dovrebbe- dopo una consultazione generica con le parti sociali che è una cosa che nella realtà avviene solo in Italia;
C) Non esiste il mercato privato, tipica visione della cultura statalista della scuola pubblica italiana.

Tutto è disegnato sulla realtà italiana dove le tasse sono una variabile indipendente dalla realtà. I bambini non possono sperimentare niente e sono come i criceti nella gabbietta che girano sulla ruota.

Inoltre il problema dell'approccio alla P&P è che se applicato interamente porterebbe a concludere che anche i gulag staliniani avevano qualcosa di educativo perché insegnavano alla gente a vivere al freddo. Se basta l'intenzione educativa a rendere legittima qualsiasi iniziativa allora ci ritroviamo nel famoso scenario in cui si apre la gabbia ed escono tutti.
Preparatevi a lezioni di scienze sulle scie chimiche e i rettiliani, ammesso che da qualche parte non le facciano già.


Ps Auguri sinceri.