È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Giuristi Federiciani ...lasciate libero ogni pensiero o voi che entrate...

Colloquio di fine pratica forense e/o di abilitazione

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Paperino!
    Post: 37.344
    Post: 27.961
    Utente Gold
    Amministratore
    00 20/10/2014 18:22
    Eccovi una piccola guida
    Visto il proliferare di domande su questo argomento, ho pensato di predisporre una piccola guida per superare al meglio questo terrificante impegno che attende ogni praticante avvocato causandogli eritemi e notti insonni: il colloquio. [SM=g2728904]

    Il colloquio di fine pratica (in alcuni Ordini si tiene in occasione dell'abilitazione, dopo un anno) è una piccola valutazione cui si è sottoposti per capire se si è realmente sostenuta la pratica forense o meno.

    Le materie oggetto del colloquio sono:

    1) Le Procedure
    2) Codice Deontologico e Legge Professionale
    3) Diritto Civile
    4) Diritto Penale
    5) Costituzionale

    Si badi bene: si tratta di un colloquio, e non di un esame, l'atmosfera è molto cordiale, le domande generiche, ed al termine non si è promossi o bocciati. Tutt'al più si può assistere a qualche collega cui venga detto "che è poco preparato, e di studiare un po' che altrimenti l'esame di Stato diviene insormontabile, ed anche a prescindere la stessa attività professionale ne risente...".
    Insomma: quel che si rischia è al più una gran brutta figura (a maggior ragione perché avviene davanti al Consiglio dell'Ordine e ai tuoi colleghi), il che per alcuni (tra cui il sottoscritto) sembra già solo per questo un più che ottimo motivo per riprendere in mano i libri e rispolverare quei concetti che qualche volta si sono un po' troppo arruginiti.

    Fatta questa premessa, veniamo al nocciolo, ossia alle domande. [SM=x43820]
  • 00
    Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
1