00 14/08/2014 18:46
Re: Re:
Suprema.Moltheni, 14/08/2014 11:05:




Il patriottismo c'entra nel momento in cui ci si lamenta della classe dirigente dello Stato, facendo riferimento al "nuovo che avanza" quando in realtà non è così, se eleggiamo sempre personaggi che curano solo i propri interessi e non quelli della collettività, ne siamo noi i responsabili. Comunque il liberismo marcato, come è avvenuto negli USA, non è stata una buona soluzione. [SM=g2725341]




L'amor di Patria è un concetto molto importante,ma allo stesso tempo indefinito e forse indefinibile; troppo alto per abbassarlo al provincialismo e troppo aleatorio in una Nazione che dalla sua nascita l'ha conosciuto in ben poche occasioni.
La classe dirigente è solo espressione dei limiti della base, c'è da chiedersi se questa riesca non a promuovere, ma quantomeno ad accettare il "nuovo che avanza" non limitandosi al caporalismo intellettuale e su questo ho sempre più dubbi.
La questione USA è problematica e a ben vedere il Paese segue sempre più le tendenze europee nel rapporto stato cittadino, ma tradizionalmente e proporzionalmente al territorio e alla popolazione, laddove si è smarcato dall'ultra puritanesimo, ha sbagliato ben poco.
[Modificato da connormaclaud 14/08/2014 18:52]