00 05/10/2013 13:26
Dal professore Prisco, che mi prega di postare

Caro Connor e cari tutti, non vengo da Marte e non caso dal pero. Denunciate giustamente episodi di malcostume. Sono in effetti più volte cambiate le regole di reclutamento, ma nessuna regola (in nessun campo) tiene, se non assistita da una esigente etica di ceto, sotto il controllo di un'opinione pubblica informata. Anche con le attuali procedure di Abilitazione Scientifica Nazionale e concorsi locali, dopo la riforma Gelmini, si annunciano ricorsi.
Detto questo, se un Maestro forma un allievo e lo sorregge, se lo fa lavorare, pubblicare, se questo o questa è stimato dalla comunità scientifica di riferimento, che vinca poi un concorso non vuole sempre dire che esso sia "truccato". Nella logica (non ne conosco altra, in nessuna università del mondo civile) della cooptazione dei pari, chi è dentro individua una persona capace, la forma, la fa studiare duramente e pubblicare, le fa fare le ossa nella competizione accademica (seminarii, lezioni, partecipazione relatrice a convegni), poi la fa "approdare" ad un concorso. La via retta è questa, poi alcuni o più di alcuni la percorrono col trucco. Il che implica la necessità di controlli migliori, ma non vuol dire che la via sia in sé sbagliata.
Mi reputo una persona dignitosa come professore e non avevo parenti nel settore, salvo uno a medicina, zio caro, ma del tutto estraneo al mio ambiente, ma - se a suo tempo qualcuno non avesse creduto in me e non mi avesse aiutato - non sarei un docente: un concorso da professore non è uno all'ASL, non tutti sono portati per l'insegnamento e la ricerca. Va condannata la "parentopoli", ad esempio, ma (se una persona fosse figlia, moglie, fratello o sorella di un professore), non per questo - se è brava - va penalizzata. Attenzione a demagogia e a giustizialismo, attenzione a distinguere caso per caso. Anche Bach e Strauss ebbero famiglia e non tutti i parenti erano indegni, conosco personalmente famiglie intere di medici e di avvocati preparati: perché escludere a priori questa possibilità?