00 17/09/2013 20:07
Ognuno ha il suo modo di moderare.
Credo che effettivamente Giusperito sia sempre stato estremamente liberale, pure troppo... :-D
Ed infatti, se ricordo bene, gli ultimi richiami seri in cartella sono stati fatti da qualcun altro di noi e non da lui :-D
Le linee guida non le abbiamo mai comunque intese in maniera rigida, ma sono solo un invito, un punto di riferimento per noi e gli utenti...
Cultura da questo punto di vista è una cartella difficile, perché il confine tra la moderazione e l'intervento che sa di censura è breve.
Ricordo benissimo che quelle linee guida furono stilate in un periodo in cui si discuteva in maniera molto dura e con termini molto forti (di lì l'esempio sul razzismo espresso in termini esplicitamente offensivi).
Negli ultimi anni ho assistito più che altro a discussioni un po' più elevate dove però spesso si ha indubbiamente la tendenza a rimpicciolire l'interlocutore senza magari rispondere nel merito (oppure senza scegliere la strada dell'ignorarlo e basta, perché, in genere, se si ritiene che le argomentazioni del nostro contraddittore siano cazzate, forse non ne vale neanche la pena stare a ribattere).
Tendenza antipatica, che spesso denota presunzione, ma più difficilmente moderabile se non si vuol far la figura dei maestrini.
Certo mi rendo conto che un atteggiamento reiterato può dar fastidio; per questo manifestare questo fastidio al moderatore, invece di esplodere (oppure invece di giocare allo stesso gioco facendo battute tra voi che sono pure poco comprensibili per chi non riesce a leggere tutte le vostre discussioni), è sempre bene.
Per tale motivo ritengo che George ha fatto benissimo a lamentarsi (meglio sarebbe stato contattarci in privato... ma fortunatamente questo topic non si rivelato la solita occasione per dirci quanto siamo brutti e cattivi e fare polemiche infinite... anche perché spero che queste appartengano al passato).
Il caso da te esposto caro george in effetti è al limite.
Indubbiamente antipatiche le risposte che hai riferito. Forse nel caso concreto non tali da indurci (men che mai il liberalissimo Giusperito) a intervenire ed infatti grazie ad utenti come te e connor mi paiono superate da discussioni "nel merito".
Però meritano attenzione e attenzione c'è stata e ci sarà, non preoccuparti.

Nella speranza che questo forum vi piaccia sempre e che non perdiamo il cosidetto Filippo e il panaro, perché gli interlocutori ci piacciono tutti e ci piace come tenete animata la sezione cultura (molto meglio frequentata che in passato... di lì quel necessario intervento di Paperino sui "limiti").












([SM=x43808])

Usa la funzione "Cerca"! [SM=x43666] La Funzione "Cerca" è il miglior amico del forumista! Non abbandoniamola...[SM=g2725338]