00 28/01/2013 15:49
Le guerre americane (e russe) hanno un ruolo politico e strategico,ma non hanno l'animo del pezzente come "noi europei".
Gli usa sono lo stato che meno di tutti sfrutta le risorse economiche dei paesi che occupa o appoggia,non si può dire lo stesso della francia che è oggi presente in mali per salvaguardare i propri interessi/appalti.

In vietnam avevano la necessità di una "base logistica" che permettesse di non entrare in diretto contrasto con l'urss e per monitorare la cina comunista...e ci sono riusciti.
In afghanistan hanno avuto il medesimo bisogno non avendo una presenza notevole in quell'area...e per il tempo che serviva hanno avuto la base.
L'iraq 2 stato frutto di valutazioni politiche e strategiche errate,tanto che baghdad è oggi più vicino all'iran di quanto lo fosse ai tempi di Saddam,ma da qui a dire che gli americani sono quelli che hanno lucrato maggioramente con la ricostruzione e con gli appalti ce ne passa.

Gli usa hanno mille e più difetti,ma non dimentichiamoci che sono loro a tenere la pace,seppure armata, e non gli altri governi occidentali -compreso il nostro- pregni d'ipocrisia e incapacità.
I cattivi e violenti americani stanziano ogni anno migliaia di miliardi di dollari per stati che nessuno si filerebbe (v. yemen) e non trovo così scandaloso che non appoggino gli antiamericani.
[Modificato da connormaclaud 28/01/2013 15:52]