00 02/11/2016 10:50
Re:
gio.gil, 01/11/2016 07.53:

papro sbaglio o almeno riguardo gli accessi mensili la situazione sta migliorando? negli ultimi mesi gli accessi sono praticamente raddoppiati

p.s. il forum di viaggi di cui parlavo era zingarate.com, uno dei più grandi forum di viaggi d'europa, e un mese fa circa ha chiuso




Si, dopo una caduta verticale nel 2015, nel 2016 i numeri sono quasi raddoppiati.
Tuttavia, all'aumento dei flussi non è seguito un aumento della partecipazione: le persone si collegano, cercano qualcosa, leggono quanto di loro interesse (se lo hanno trovato) e poi vanno via.
Se sanno qualcosa, se hanno qualche info in merito da condividere, non perdono tempo a farlo.
È un uso diverso di internet rispetto al passato, il tempo di connessione su una singola pagina si è ridotto drasticamente: nessuno staziona più per leggere messaggi che abbiano più di 10 righe, e - soprattutto - nessuno perde più di tanto il proprio prezioso tempo a scrivere.
È chiaro che, in questo modo, il forum è concepito al più come una bacheca, dove venire a vedere quali comunicazioni o quali aggiornamenti sono affissi, o dove venire a mettere la propria domanda...ma in pochi sarebbero disposti a spulciarsi una discussione di 7 pagine per trovare una risposta che ci fosse già...si vuole che la risposta arrivi sotto il loro messaggio, stile facebook...e poco importa se così il prossimo utente, con lo stesso problema, difficilmente potrebbe trovarla ed avvantaggiarsene a sua volta.