00 22/12/2015 20:45
Re: Re: Re:
gio.gil, 22/12/2015 10:31:




più che altro c'è stata un frazionamento delle informazioni spaventoso. ormai essendomi laureato, abilitato e avendo scelto una strada diversa rispetto alla laurea che ho conseguito, non frequento più il forum, ma prima seguivo tantissimo i grandi forum di viaggi che avevano numeri anche superiori a giuristi e anche quelli sono quasi deserti. il fatto è che le persone attraverso i forum condividevano le loro esperienze con un numero enorme di persone, invece ora le condividono con un numero ristretto nei gruppi e sottogruppi di facebook. da ciò deriva quello che dicevo: una frammentazione delle informazioni. un canale unico è sempre necessario ma forse i forum non incuriosiscono più come prima

e poi c'è il problema dei problemi: la non volontà di condividere



Credo tu abbia sintetizzato perfettamente il problema.
Un utente apre un sito per cercare delle informazioni, ma se ne è in possesso solo lui tende ad esserne geloso ed a condividerle in maniera frazionata, poiché in questo modo la sensazione è quella di esser "proprietario" di qualcosa di più prezioso e di poter capitalizzare al massimo il riconoscimento derivante dalla ristretta cerchia con cui lo condivide.
L'idea di postare l'informazione su un forum per creare un canale unico cui tutti possano accedere non è mai appartenuta ai più.

Questo è sempre stato vero, lo era anche prima...si è sempre lavorato in pochi per il beneficio di tanti, con la differenza che prima se anche condivideva info l'1% degli utenti era comunque sufficiente.
Oggi chiaramente no.