00 16/08/2011 13:11
Mp3

Come taglio le parti indesiderate in un file mp3?
Anzitutto scarica un software apposito, tipo mp3DirectCut. Apri il file che ti interessa, clicca su "Seleziona inizio", scorri con la barra fino al punto scelto e premi su "Seleziona fine"; la medesima operazione si può compiere anche selezionando con il tasto sx del mouse sulla rappresentazione grafica del file la parte che ci interessa. Ora, se la parte selezionata è quella che vuoi cancellare premi CANC sulla tastiera, e dopo salva il file. Se, viceversa, vuoi salvare la parte selezionata e cancellare tutto il resto, dal menù "File" scegli "Salva selezione".

Come si converte un CD in formato mp3?
Bisogna avere un programma tipo CDEX (per la patch in italiano clicca QUI col tasto dx e premi "Salva oggetto con nome"; il file andrà salvato nella a cartella programmi\cdex\lang). Ora apri il programma, vai al menù Options e scegli "Select language". Adesso premi F4. Assicurati che la voce encoder corrisponda a "Lame Mp3 Encoder". In "bitrate min" ti consiglio di scegliere un valore compreso tra 128 e 192kbps: più alto è questo parametro, maggiore sarà lo spazio su disco occupato (e maggiore anche la qualità). In "Modo" seleziona "J-stereo", mentre in "Qualità" vai su "Alta q=2" o "Molto Alta q=0". Quest'ultima opzione incide solo sul tempo di codifica e non sullo spazio che occuperanno gli mp3 creati. Accertati che l'opzione "Codifica Mp3 al volo" sia spuntata. Adesso nelle etichette in alto scegli "Nomi file" e seleziona una cartella (anche la stessa) in "Tracce registrate" e "Wav-->Mp3" (basta premere il tasto col puntino), nella quale verranno a trovarsi gli mp3 estratti dal CD. Nell'etichetta CDBB remoto, seleziona "Connetti automaticamente al CDDB remoto". Così facendo, quando inserirai il CD nel lettore e a meno che non si tratti di una compilation, il programma si collegherà ad un database su internet e provvederà a riconoscere l'album automaticamente, in modo da non dover scrivere a mano i titoli dei brani. Completate queste operazioni preliminari (da compiersi una sola volta), non è necessario nient'altro che inserire il CD, attendere qualche secondo e premere F9. La conversione avverrà in maniera del tutto automatica.

È possibile conoscere, prima di convertire un CD oppure una singola canzone, quale sarà lo spazio occupato sull'hard disk o sul lettore mp3?
Certo, gli unici parametri necessari sono la durata e il bitrate di conversione (per esempio un valore tra i 128 e 192kbps, come consigliato prima). Mettiamo il caso che si voglia convertire un CD la cui durata è 45 minuti, ossia 2700 secondi, ad un bitrate di 192kbps. Moltiplichiamo tra loro questi due valori (2700 x 192) e avremo ottenuto come risultato 518.400. Adesso basta andare su Google e scrivere nella spazio in cui di digita la ricerca:
518400kb to MB
e il risultato sarà
518 400 kilobits = 63.28125 megabytes
E cioè un CD di 45 minuti convertito in mp3 con una codifica a 192kbps occupa all'incirca 63 MB.

Si può zippare un mp3?
Sì, ma è del tutto inutile dato che si tratta di un formato già compresso e quindi non c'è risparmio di spazio. Quello che potrebbe risultare utile, invece, per ridurne la dimensione, sarebbe abbassare il bitrate, per esempio se il file originario è a 192kbps, portarlo a 128kbps (si può scegliere anche un valore inferiore, ma la qualità ne risentirebbe molto). Per fare questo è necessario aprire CDEx, premere F4 e nella voce "bitrate min" scegliere 128 kbps. Premi su OK, vai al menù "Converti" e seleziona "Ricodifica file audio Compressi". Adesso trova il file e la cartella che lo contiene cliccando sul tasto col puntino accanto alla voce "Cartella" e infine premi "Converti" (bottone in basso). Il nuovo file più piccolo si troverà nella cartella che hai scelto usando il comando "Opzioni/Impostazioni/Nomi file/Tracce registrate".

Torna all'inizio