00 15/02/2012 22:55
Dopo le innumerevoli complicazioni sorte a seguito della riduzione del tirocinio (da 24 mesi a 18 mesi), finalmente, qualche giorno fa il Consiglio Nazionale Forense si è espresso, elaborando delle Considerazioni GUIDA per i singoli CDO relative all'applicazione dell'articolo 9 del decreto legge n.1/2012 "Cresci-Italia"
A parlare è proprio Guido Alpa.

La domanda principale era: a chi si applicherà questa riduzione? a tutti, anche a vecchi o solo ai nuovi.
Finalmente una risposta: la riduzione varrà solo per coloro che si sono iscritti dopo il 24 gennaio 2012, giorno di pubblicazione del decreto su G.U.
Pertanto, almeno per adesso, la situazione è questa. L'unica speranza è che in Parlamento venga colmata la lacuna e qualcuno dica cosa succede per coloro che stanno già svolgendo il tirocinio.

Restiamo in attesa. Tuttavia, onestamente, ma questa è una mia interpretazione, visto quanto Monti tiene al decreto liberalizzazioni, se in Parlamento si farà casino, porrà la fiducia: tutti gli emendamenti verrano ritirati e il decreto legge sarà convertito così com'è.
Il Consiglio nazionale forense ha dato questa interpretazione, per cui credo che resterà questa. Cmq la speranza è l'ultima a morire.

Per chi volesse leggere di persona, vedere il punto 19 (l'ultimo)

CONSIGLIO NAZIOANLE FORENSE