manifestazione il 18 maggio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
angel in the sky
00lunedì 10 maggio 2004 20:36
Il decreto Urbani torna peggio di prima. In piazza per scongiurarlo
di s.b.

Il carcere per chi si scarica un brano musicale. L’hanno proposto, è stato scongiurato. E ora stanno per approvarlo definitivamente, nella stesura iniziale. Forse anche peggiorata. Una storia difficile da raccontare. Cominciamo con i soggetti. A voler imporre multe e carcere a quell’esercito di persone che si scambiano notizie, informazioni ma anche immagini e musica in rete, sono state - ovviamente - le destre che governano questo paese. A scongiurare questo rischio, è stata – anche qui: naturalmente – l’opposizione. Le opposizioni. Che un mese e mezzo fa, nell’ormai famoso “decreto Urbani” riuscirono a imporre un emendamento. Per il quale era punibile – con una supermulta e addirittura con la detenzione – chi utilizzava lo scambio di file “per fini di lucro”. Le opposizioni, insomma, riuscirono ad imporre al governo l’idea che non si poteva, né doveva punire il semplice utente. Ma chi vendeva musica e film protetti da copyright.

Sembrava tutto a posto. Sembrava che il nostro paese fosse al riparo dall’ondata restrittiva che ha colpito l’America e sta colpendo l’Europa (sì, anche l’Europa perché – così dicono le associazioni per il software libero – il prossimo consiglio dei ministri dovrebbe varare un testo di protezione del copyright, già bocciato in commissione, e che sarebbe solo un regalo a Bill Gates biuttando sul lastrico decine di piccole aziende di programmazione). Sembrava. Perché poi quel testo, si parla di quello italiano, è stato emendato un’altra volta. E a presentare questo nuova modifica è stata sempre la maggioranza, con la Carlucci.

Lei s’è limitata a chiedere che l’espressione “fini di lucro” fosse sostituita con quella di “per trarne profitto”. Apparentemente espressioni simili, tanto che nel linguaggio comune si usano come sinonimi. A lume di naso, insomma, sembrava che anche le destre fossero per punire solo chi si arricchisce illegalmente dallo scambio di files in rete. Ma appunto: sembrava. Giuridicamente le due espressioni sono infatti molto, molto diverse. Come spiegano compiutamente tanti siti, (http://www.interlex.it/copyright/pnuti7.htm ,per dirne uno) ci sono state diverse sentenze della Cassazione. E tutte insistono sullo stesso punto: con quell’espressione – “per trarne profitto” – si deve intendere tutto ciò che consente un vantaggio, anche minimo. E prelevare un brano musicale in rete, di fatto, è un risparmio per l’utente. Incredibilmente piccolo, insignificante (tanto più che tutti – ma proprio tutti – gli studi sostengono che la crisi del settore musicale non ha nulla a che fare con la rete ma dipende dall’eccessivo e ingiustificato costo dei cd). Ma di risparmio si tratta. E così, grazie all’emendamento – o come lo chiamano: grazie al controemendamento - i semplici utenti ora rischiano fino a quattro anni di reclusione. O una multa fino a 14 mila euro. Esattamente lo stesso rischio che corre il boss della malavita che organizza la stampa dei cd o dei dvd craccati. Senza contare che, sempre in base a quest’ultima stesura del decreto Urbani, basta un file mp3 per vedersi sequestrato computer e modem. E davveroi alzi la mano chi non ha sulla propria scrivania un brano musicale che accompagna tutte le attività del computer.

Ce n’è quanto basta perché le associazioni di difesa della libertà abbiano deciso di mobilitarsi. In rete. E in piazza. L’appuntamento è il 18 maggio davanti al Senato. Sì, perché di lì a qualche giorno il decreto sarà convertito in legge. E a quel punto gli utenti della rete saranno trattati tutti come pedofili.



gran generale
00lunedì 10 maggio 2004 20:48
ottima l'iniziativa della manifestazione [SM=g27811]
angel in the sky
00lunedì 10 maggio 2004 23:38
per ulteriori dettagli basta andare al sito www.fiorellocortiana.it. adesso sono in preparazione i volantini da distribuire sabato 15 maggio.


robbydam
00martedì 11 maggio 2004 00:53
tutti con cd masterizzati alla manifestazione mi raccomando [SM=g27818]
angel in the sky
00martedì 11 maggio 2004 21:17
Re:

Scritto da: robbydam 11/05/2004 0.53
tutti con cd masterizzati alla manifestazione mi raccomando [SM=g27818]



manderemo te in prima fila[SM=x43611]

robbydam
00martedì 11 maggio 2004 21:30
Re: Re:

Scritto da: angel in the sky 11/05/2004 21.17


manderemo te in prima fila[SM=x43611]




ho cose + intelligenti da fare [SM=x43623]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com