Vertice mondiale dell'Onu sulla Societa' dell'Informazione (WSIS)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fonz
00mercoledì 3 dicembre 2003 11:29
Summit Mondiale sulla Societa' dell'Informazione

Le Nazioni Unite per la prima volta mettono il mondo attorno ad un tavolo per affrontare la delicata questione dell'applicazione delle nuove Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT).
L'incontro sarà diviso in due fasi: la prima fase si terrà a Ginevra dal 10 al 12 dicembre 2003, la seconda a Tunisi nel novembre 2005.

Il Summit avrà come principale obiettivo quello di scrivere e far sottoscrivere una Dichiarazione dei principi e piano di azione, alla quale, in linea di massima, parteciperanno in eguale misura aziende, istituzioni e la società civile, cui è dedicato un sito (Geneva2003.org), per accreditarsi, e discutere delle diverse possibilità di partecipazione.

Il Vertice sara' l'occasione per definire una strategia comune a livello mondiale per la creazione di una Societa' dell'Informazione aperta a tutti.

I temi che saranno affrontati a Ginevra:

- garantire l'accesso alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (in particolare a Internet);

- il ruolo che questi strumenti possono avere per uno sviluppo sostenibile;

- i criteri per garantire la sicurezza delle reti e favorire fiducia nel loro utilizzo.

Al vertice di Ginevra parteciperanno almeno 5 mila delegati di 185 Paesi; oltre 60 Capi di Stato e di Governo, di cui una decina dell'UE, nonche' da esponenti di varie organizzazioni governative e non governative e del mondo imprenditoriale internazionale.

La delegazione del Governo Italiano sara' guidata da Lucio Stanca, ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, che ha la delega per la Societa' dell'Informazione.
Nel corso dei negoziati preparatori al Vertice, l'Italia ha proposto e ottenuto la riaffermazione della centralita' delle ICT come strumento per la realizzazione degli obiettivi di buon governo.


Per approfondire:

Sito Ufficiale del WSIS

Geneva2003.org

(tutti i siti sono in inglese, spagnolo e francese)
gran generale
00mercoledì 3 dicembre 2003 21:03
ehi vecchio che ne dici di farlo,un salto a ginevra?
noi la nostra esperienza in materia ce l'abbiamo [SM=x43601]
andiamo,parliamo e...portiamo un pò di allegria! [SM=x43656]

[Modificato da gran generale 03/12/2003 21.04]

fonz
00mercoledì 10 dicembre 2003 11:12
Articolo Indymedia
L'informazione globale a Ginevra (articolo pubblicato su liberazione di domenica 7 dicembre)

L'informazione globale a Ginevra
"Non sarà un altro G8", rassicurano i media e le autorità ginevrine riferendosi alle manifestazioni di giugno, "non temiamo violenze e devastazioni". Ma diplomazia fa sempre più rima con polizia, e per ogni evenienza 2200 poliziotti e soldati svizzeri garantiranno la sicurezza del World Summit on Information Society, in programma dal 10 al 12 dicembre. In effetti, la manifestazione in programma venerdi 12 a Ginevra non vedrà in piazza le centinaia di migliaia di persone che protestarono contro il G8. Tuttavia, la settimana prossima molte iniziative si svolgeranno intorno al Summit per sottolinearne difetti e limiti. Le Ong e le associazioni della "società civile", invitate ufficiali del Summit, approfitteranno dell'occasione per incontrarsi in una serie di eventi paralleli nelle sale del PalaExpo di Ginevra. Sarà un modo per affrontare i temi che, nonostante le pressioni della società civile, non hanno trovato adeguato spazio nel Summit ufficiale. L'offerta di partecipare al Summit, infatti, si è rivelata una polpetta avvelenata per le Ong, che hanno minacciato di abbandonare un vertice troppo accomodante con le lobby dei media e della comunicazione. Giovedi 11, la campagna Cris (Diritti alla Comunicazione nella Società dell'Informazione, www. crisinfo. org) organizzerà un "Forum mondiale" dedicato al ruolo della comunicazione nella lotta contro povertà, guerra e violazione dei diritti umani nel mondo. Anche il tema della proprietà intellettuale verrà affrontato lo stesso giorno al Palaexpo, visto che la dichiarazione ufficiale ha lasciato insoddisfatte le associazioni coinvolte dall'Onu, per lo più promotrici di software libero e libero accesso all'informazione. Su questo interverrà Richard Stallman, celeberrimo fondatore della Free Software Foundation, una delle più attive nella lotta contro brevetti e copyright.

Il giorno dopo si incontreranno i media comunitari di tutto il mondo per il Community Media Forum. Dalle radio di villaggio africane alle televisioni di quartiere europee, infatti, i media tradizionali arrivano dove Internet è ancora lontana, svolgendo un ruolo sociale e politico spesso decisivo, come nella resistenza contro il fallito golpe anti-Chavez in Venezuela.

Ma c'è chi dall'inizio aveva fiutato la trappola del Summit, e farà base nell'attrezzato centro sociale "l'Usine" di Ginevra. Dal 6 al 14 dicembre, infatti, ospiterà "WSIS? WE SEIZE! ", una settimana di iniziative di mediattivisti, hackers e associazioni di migranti riuniti nella piattaforma Geneva-03 (www. geneva03. org). Sono previsti incontri e dimostrazioni pratiche che la comunicazione e l'informazione possono ormai essere realizzate in autonomia dai grandi circuiti industriali, grazie alla condivisione di saperi e tecnologie permessa dalla rete. Verrà presentato, ad esempio, il progetto High Noon, che sfrutta lo scambio di produzioni video via Internet, sovvertendo l'uso passivo della televisione tradizionale. Inoltre, chiunque potrà conoscere e imparare l'uso di tecnologie comunicative tanto potenti quanto accessibili come lo "streaming", che trasforma ogni computer collegato alla rete in una potenziale stazione radiofonica. Nel teatro collegato al centro sociale, infine, si svolgeranno conferenze e dibattiti su temi diversi, dalla "politica dell'informazione" alla lotta per l'accesso ai farmaci.

La contestazione contro il Summit sarà dunque vivace e cosmopolita. Ma forse la grana più spinosa verrà dall'interno del Summit: gli impiegati dell'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni, assunti per organizzare l'iniziativa, sono in agitazione sindacale per ottenere il prolungamento dei contratti che termineranno all'indomani del WSIS. Insomma se l'Onu sperava in un summit all'insegna dell'ottimismo, resterà delusa.

Wsis? l'informazione siano noi

Fonte: Italy.Indymedia.org
robbydam
00mercoledì 10 dicembre 2003 15:11
fonz come fai a dire che queste cose sono vere
tu mica sei a ginevra [SM=x43611]
fonz
00giovedì 11 dicembre 2003 07:36
Grazie per l'apporto costruttivo alla discussione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com