Un riassunto delle accuse contro Moggi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gran generale
00martedì 16 maggio 2006 11:08
Associazione per delinquere - Moggi, insieme ad altri 12 indagati ed altre persone "in corso di identificazione", è accusato di aver partecipato ad una associazione per delinquere finalizzata a compiere "una serie indeterminata di delitti di frode in competizioni sportive" ed altri reati, condizionando il campionato di calcio 2004-2005. Nei confronti di Moggi ed altri 5 (Antonio Giraudo, Innocenzo Mazzini, Paolo Bergamo, Pier Luigi Pairetto e Massimo De Santis) c'è anche l' "aggravante di aver promosso, costituito ed organizzato l'associazione".

"In tal modo predeterminando - si legge nell'invito a comparire - gli esiti del campionato di calcio di serie A per la stagione 2004/2005 (scudetto, piazzamenti per le coppe europee e retrocessioni) e, più in generale, controllando e condizionando l'intero sistema del calcio professionistico italiano nell'interesse della Juventus e delle altre società legate all'associazione, realizzando in definitiva illeciti ed ingentissimi profitti economici per tutti gli affiliati all' organizzazione ed ai soggetti che comunque ad essa fanno riferimento".

Sequestro di persona - Moggi, insieme all'amministratore delegato della Juve Antonio Giraudo, è indagato per concorso in sequestro di persona, in relazione ad un episodio avvenuto al termine della partita Reggina-Juventus del 6 novembre 2004, conclusasi 2-1 per i calabresi. I due dirigenti avrebbero chiuso a chiave negli spogliatoi l'arbitro Gianluca Paparesta ed i suoi collaboratori Cristiano Copelli e Aniello Di Mauro perché la terna arbitrale non avrebbe assicurato "un esito favorevole della gara della Juventus".

Minacce - Un'accusa legata a quella precedente. L'arbitro e i guardalinee, infatti, "privati della libertà personale" sarebbero stati minacciati con "plurime espressioni verbali".

Frode sportiva - Con riferimento a diverse partite: Juventus-Lazio (2-1) del 5 dicembre 2004; Fiorentina-Bologna (1-0) del 5 dicembre 2004; Bologna-Juventus del 12 dicembre 2004 ed un precedente Fiorentina-Bologna (1-0); Juventus-Udinese (2-1) del 13 febbraio 2005; Roma-Juventus (1-2) del 5 marzo 2005.

Peculato - Moggi è indagato per concorso in peculato, insieme al figlio Alessandro e ai poliziotti Fabio Basili e Pierluigi Vitelli: i due agenti "quali pubblici ufficiali", mentre i Moggi come "istigatori e beneficiari dell'attività delittuosa". I poliziotti si sarebbero appropriati "al solo scopo di farne uso momentaneo, dell'auto in dotazione alla Polizia di Stato di cui avevano la disponibilità per ragioni di servizio, utilizzandola per accompagnare e 'scortare' Luciano ed Alessandro Moggi, nonché persone a loro vicine nei loro spostamenti a Roma".


in galeraaaaaaaaa [SM=x43602]
pakolandia
00martedì 16 maggio 2006 11:25
JUVE IN C !
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com