Spese legali, il conto è salato Gli avvocati: "Sentenze sempre più care"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Koogar
00giovedì 10 novembre 2011 11:09
COSTI delle cause sempre più alti e tempi ancora più lunghi. L'allarme, questa volta, non arriva dai cittadini ma dagli avvocati. Secondo il Consiglio nazionale forense le misure adottate in questi anni dal governo in materia di giustizia, comprese le norme contenute nella bozza di maxi-emendamento al ddl stabilità, rischiano di far schizzare ulteriormente verso l'alto i costi da sostenere nell'ambito di una causa. "Altro che rilancio dell'efficienza della giustizia. Con le leggi degli ultimi due anni - accusa il Cnf - i cittadini non avranno più giustizia. Arrivare a una sentenza, infatti, ormai è una corsa ad ostacoli, per di più costosissima"

L'introduzione della mediazione. La denuncia del Cnf mostra gli effetti pratici delle nuove norme su un caso medio, una causa per risarcimento danni nei confronti di una compagnia assicurativa. Con l'introduzione della mediazione, obbligatoria ora per un folto gruppo di controversie che vanno dal risarcimento per diffamazione a mezzo stampa alle successioni ereditarie, bisogna mettere in conto un importo, non previsto fino a qualche anno fa, di 1056,40 euro, a cui se ne possono aggiungere altri 450 euro di multa in caso di mancata partecipazione senza giustificato motivo. Ma è solo l'inizio. Cresce infatti fino a 450 euro anche il contributo unificato da versare in avvio del procedimento nei tre gradi di giudizio, dai 374 attuali.

Altra novità contenuta nei due decreti estivi anticrisi sono i 675 euro da pagare in caso di richiesta di motivazione lunga a fronte di una sentenza breve. Attenzione poi nel caso di domanda di sospensione dell' esecutività delle sentenza di primo grado. L'eventuale rigetto può costare una sanzione il cui importo può arrivare fino a10.000 euro.

Incremento fino al 1000%. Il conto, al termine dei 2996 giorni che servono in media per arrivare a una sentenza definitiva in sede civile, può essere salatissimo. Tutto considerato, dagli aumenti del contributo unificato alle multe a scopo di deterrenza di attività processuali, la spesa può raggiungere i 13.531,40 euro, dai 1122 preecedenti, registrando un incremento del 1000%. Escluse, ovviamente, le già non indifferenti parcelle da destinare ai propri avvocati.
nando85
00giovedì 10 novembre 2011 11:28

La linea seguita è ormai chiarissima da qualche anno.

Con la scusa di ridurre i tempi della giustizia, aumentano a dismisura le spese e la rendono inaccessibile al ceto medio-basso.

Ed il vero problema è che la gente non se ne rende conto, pensa che gli avvocati siano imbroglioni, pieni di soldi ecc. ecc.

Troppo facile ridurre il contenzioso così.
Nessuno ha le palle per fare una vera riforma della giustizia e dell'ordinamento giudiziario che da un lato costringa i giudici-ricottari a lavorare e che dall'altro semplifichi la trattazione dei giudizi...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com