Si sono sciolti i REM

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Selkis
00mercoledì 21 settembre 2011 20:25
... e che cazzo vuoi aggiungere?
englishman
00mercoledì 21 settembre 2011 20:27
l'ho appena saputo anche io


è finita l'adolescenza.
Niña de Luna
00mercoledì 21 settembre 2011 21:31
Re:
Selkis, 21/09/2011 20.25:

... e che cazzo vuoi aggiungere?




Nulla.... [SM=x43639] Rip Rem! [SM=x43670]
Adri84
00mercoledì 21 settembre 2011 22:41
ç_____ç
scar_tissue88
00mercoledì 21 settembre 2011 23:36
noooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!ormai sono rimasti solo i RHCP e gli U2.. [SM=x43607]
gran generale
00giovedì 22 settembre 2011 00:07
con tutta la buona volontà, gli ultimi album erano mediocri. meglio ritirarsi che andare avanti in quel modo.
MARTINA.SANNINO83
00giovedì 22 settembre 2011 08:55
nooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Maudit82
00giovedì 22 settembre 2011 09:30
[SM=x43822]
Koogar
00giovedì 22 settembre 2011 09:39
Re:
gran generale, 22/09/2011 00.07:

con tutta la buona volontà, gli ultimi album erano mediocri. meglio ritirarsi che andare avanti in quel modo.




sono d'accordo [SM=x43600]
Selkis
00giovedì 22 settembre 2011 10:08
Re:
gran generale, 22/09/2011 0:07:

con tutta la buona volontà, gli ultimi album erano mediocri. meglio ritirarsi che andare avanti in quel modo.




E pure hai ragione.
Ma è finita un'epoca.
Sono un po' scossa.
Koogar
00giovedì 22 settembre 2011 10:23
Re: Re:
Selkis, 22/09/2011 10.08:




E pure hai ragione.
Ma è finita un'epoca.
Sono un po' scossa.




e mo?
emo?
makki@
00giovedì 22 settembre 2011 11:32
....a breve l'annuncio del tour della reunion...(Imho)

-cosa non si fa per vendere,ottima trovata pubblicitaria(e non sono neanche tanto originiali,vedi cure,vedi kiss(che a breve faranno un tour per i 10 anni dal tour d'addio)-

tommy3dita
00giovedì 22 settembre 2011 12:19
ciao rem,ciao
kusovme
00giovedì 22 settembre 2011 15:29
massì...tra qualche anno torneranno per fare una botta.
e poi pensione! che altro devono fa?
cantare in piazza a 80anni come nicola di bari?


però volevo dire anche..........













ripensaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaateci [SM=x43630] [SM=x43630] [SM=x43630]
Niña de Luna
00giovedì 22 settembre 2011 15:32
Re:
kusovme, 22/09/2011 15.29:

massì...tra qualche anno torneranno per fare una botta.
e poi pensione! che altro devono fa?
cantare in piazza a 80anni come nicola di bari?






[SM=x43612] [SM=x43612] [SM=x43612] [SM=x43612] [SM=x43612] [SM=x43612] [SM=x43612] [SM=x43612] [SM=x43612] Devo dire che Michael ha perso il suo fascino [SM=x43668]
lisa8313
00giovedì 22 settembre 2011 15:37





Malinconia a Gogò...grazie REM.
gran generale
00giovedì 22 settembre 2011 21:16
Re: Re:
Selkis, 22/09/2011 10.08:




E pure hai ragione.
Ma è finita un'epoca.
Sono un po' scossa.



in realtà l'epoca è finita anni fa. quando andò via Bill Berry Stipe voleva sciogliere il gruppo, ma avevano un contratto di ferro con la Warner per altri album (5 o 6, non ricordo bene) e avrebbero dovuto pagare una penale astronomica. evidentemente ora quel contratto si è concluso e hanno finito di partorire canzoni penose..
bluesrock
00martedì 8 novembre 2011 13:34
Ho letto diversi commenti ingenerosi verso una band che ha fatto epoca creando il genere "indie".
Sono d'accordo che gli ultimi dischi non erano all'altezza dei primi, ma a voler fare i puristi neanche Automatic for the People e Out of Time lo erano, anche se hanno venduto milioni di copie perchè più "accessibili" e sono considerati i capisaldi della loro discografia.
Gli ultimi due album non erano male, cmq meglio di tutta la robaccia che c'è in giro. la band ha fatto sempre la sua figura anche dal vivo. E' un grande gruppo che si è sciolto, forse il migliore degli ultimi 20 anni, sicuramente il più influente (vedi tutto l'alternative rock, diffuso dai rem in tempi non sospetti).
Restano alla storia soprattutto i primissimi album (Murmur su tutti), ma anche quelli successivi che hanno sfondato.
[SM=g2725291]
Posto le mie canzoni preferite dei REM





lorepc
00martedì 8 novembre 2011 13:40
MER...
OneOfTheesedays
00martedì 8 novembre 2011 14:13
Re:
bluesrock, 08/11/2011 13.34:

Ho letto diversi commenti ingenerosi verso una band che ha fatto epoca creando il genere "indie".
Sono d'accordo che gli ultimi dischi non erano all'altezza dei primi, ma a voler fare i puristi neanche Automatic for the People e Out of Time lo erano, anche se hanno venduto milioni di copie perchè più "accessibili" e sono considerati i capisaldi della loro discografia.
Gli ultimi due album non erano male, cmq meglio di tutta la robaccia che c'è in giro. la band ha fatto sempre la sua figura anche dal vivo. E' un grande gruppo che si è sciolto, forse il migliore degli ultimi 20 anni, sicuramente il più influente (vedi tutto l'alternative rock, diffuso dai rem in tempi non sospetti).
Restano alla storia soprattutto i primissimi album (Murmur su tutti), ma anche quelli successivi che hanno sfondato.
[SM=g2725291]




[SM=g2725291]

per me è stato molto triste [SM=g2725338]

ma adesso che faranno???
carriere soliste?????

inoltre voglio essere banale e dire che, per ragioni strettamente personali e sentimentali-emotive, la canzone che sento più mia, la mia preferita è la classica



e scusate se sono troppo "commerciale" e mainstream [SM=g2725401]


(bellissime però quelle postate da bluesrock, concordo molto)

bluesrock
00martedì 8 novembre 2011 18:42
Re: Re:
OneOfTheesedays, 08/11/2011 14.13:




[SM=g2725291]

per me è stato molto triste [SM=g2725338]

ma adesso che faranno???
carriere soliste?????

inoltre voglio essere banale e dire che, per ragioni strettamente personali e sentimentali-emotive, la canzone che sento più mia, la mia preferita è la classica



e scusate se sono troppo "commerciale" e mainstream [SM=g2725401]


(bellissime però quelle postate da bluesrock, concordo molto)





Figurati! [SM=x43819] Losing my religion è una canzone stupenda...
Il senso del mio post era proprio che secondo me non dobbiamo gettare nulla dei REM, nè la fase più mainstream ma cmq fondamentale, nè l'ultima fase anche se non eccelsa, nè la prima fase più innovativa e sperimentale.
Io non sono un purista...Non ho mai trovato niente di strano quando band di "nicchia" firmano per una major, trovo assolutamente normale per un artista far conoscere la propria musica a quante più persone possibile...
"Murmur" è stato un disco eccezionale ed innovativo ma ha venduto 200 mila copie, "Out of Time" e "Automatic for the people" hanno venduto milioni di copie, hanno avuto il merito di far conoscere i Rem in tutto il mondo e sono dischi bellissimi. Poi è il gusto personale che ti porta ad apprezzare più i primi album che i successivi, ma nell'insieme parliamo di una grande band che ha fatto epoca...
Direi che tutto è racchiuso bene nel discorso pronunciato da Eddie Vedder all'atto dell'ingresso dei Rem nella hall of fame, se lo trovo lo posto...
bluesrock
00mercoledì 9 novembre 2011 09:42
Ecco il discorso di Eddie Vedder:

Ed Vedder - Discorso di induzione dei R.E.M. nella Rock 'n' Roll Hall of Fame
12/03/2007 Waldorf Astoria Hotel, New York, NY


"Buonasera,

Uhh…. Sì! Uhhmmm, sapete, da ragazzo, quando vai a scuola, se mai ti capita anche solo di fantasticare di diventare un giorno un musicista, uno degli aspetti più attraenti a cui puoi pensare, a proposito del venire pagato per suonare musica, è che non dovrai mai più scrivere un altro tema o fare un discorso di presentazione per qualcosa. Ma siamo qui e devo dire che sono molto onorato.

Um, sapete, ci sono due biografie molto ben scritte sui REM: una di 397 pagine, l'altra di 408. E' difficile anche solo tentare di condensarle in alcuni paragrafi ma ci proverò, dal momento che non vogliamo che questo discorso diventi lungo come quello che feci per i Ramones qualche anno fa [fa una smorfia]. Uhh, la musica dei REM è veramente onnicomprensiva. Hanno usato ogni colore sulla tavolozza, hanno inventato dei colori propri, hanno dipinto questo enorme murale di musica e suono ed emozione, grandi come degli edifici… e continuano a farlo ancora oggi. E la storia di come si misero insieme non potrebbe essere scritta, specialmente considerando questa serata… non potrebbe essere scritta in modo più… romantico. E la storia è che Michael Stipe e Peter Buck si incontrarono per la prima volta in un negozio di dischi dove Peter lavorava, e uhhh, - Wuxtry Records ad Athens, in Georgia. La loro prima conversazione, la loro prima discussione, uhhm, riguardava i primi quattro dischi di Patti Smith [pausa e applausi]. Uh, il batterista Bill Berry e il bassista, etc, Mike Mills, si conobbero alle superiori. Suonavano insieme in un gruppo a scuola, e le due coppie di amici si incontrarono al college, ad Athens… 27 anni dopo, stanno per essere indotti nella Rock and Roll Hall of Fame! Vedete come ho tagliato tutto il resto per rendere il discorso più scorrevole? [il pubblico applaude]

Ma! Ci sono un paio di cose di cui devo parlare, la più difficile delle quali è Michael Stipe. E, come si può spiegare il dialogo tra Michael e l'ascoltatore - un dialogo che è cresciuto nel tempo e con cui noi siamo cresciuti? Uh, c'è tanta saggezza nei sentimenti in queste canzoni che, penso, ci hanno aiutati a trovare cose che sapevamo di avere dentro di noi, e penso che ci abbiano aiutati anche a trovare cose che non sapevamo di avere dentro di noi. E posso dire che ci sono cose che tengo e sento molto profondamente qui dentro [si mette una mano sul cuore] , che sono state messe lì proprio da Michael Stipe. La cosa davvero incredibile, a questo riguardo, è che mentre succede questo... tutto questo succede senza che uno sia in grado di capire nemmeno una cazzo di parola di quello che lui dice [guarda intorno] .… questo nei primi dischi ed è, era… è una cosa così bella ed è così aperto all'interpretazione tutto ciò… sapete, nell'estate del 1984 sono stato abbastanza fortunato da vedere i REM suonare dal vivo in un piccolo locale a Chicago, uhm, e potrei continuare a parlarne perchè mi ricordo assolutamente ogni cosa di quella sera, ma quello che dirò è che ha cambiato il mio modo di ascoltare musica e ciò che ascoltavo, perché dopo di allora cominciai ad ascoltare esclusivamente loro. A quel tempo avevano all'attivo solo un disco e mezzo [Vedder si riferisce a “ Chronic Town”, un EP pubblicato nel 1982 e a “Murmur”, il loro primo album, pubblicato nel 1983, n.d.t.] , e ho fatto il calcolo quindi non ho esagerato - questo disco, “Murmur”, dura 44 minuti, deve … [il pubblico applaude] “Murmur”… se prendo tre mesi di quell'estate dell'84 e faccio il calcolo, “Murmur” dura circa 44 minuti, quindi credo di averlo ascoltato per 1260 volte. E una delle ragioni per cui lo ascoltavo in modo così incessante era che dovevo sapere cosa stava dicendo. Sapete, è così bello, con spirito e passione e, nel caso di Michael, un incredibile set di pipe, che, uh, sapete, siete trascinati in un mondo di interazione ed interpretazione. I testi sono diventati… più diretti, uh, e ora lui mette anche i testi nei dischi così uno può effettivamente… lui è… dovrebbe… dovrebbe essere così orgoglioso, perchè lui è un vero poeta: può essere diretto, può essere completamente astratto, può suscitare un' emozione con precisissima accuratezza e può essere completamente obliquo e tutto viene compreso. Questo è Michael... beh, questo è parte di Michael… uh, yeah… [scuote la testa] , c'è così tanto da dire su Mike - lo amo.

Peter Buck suona la chitarra come uno che ha lavorato in un negozio di dischi [ il pubblico applaude ]… e quando dico questo, dico che tutto il suo modo di suonare la chitarra non è necessariamente derivativo di tutta questa musica che conosce. E' che conosce la sua musica così bene, che è più un suonare attraverso i buchi e inventare cose e toccare punti ancora da coprire e di conseguenza, credo, spingere il progresso dei Rock and Roll. Penso a lui e alle sue bellissime figlie e a quello a cui ha contribuito, aprendo una strada per la musica alternativa per gruppi come i Nirvana e i Radiohead e da qui all'infinito. Uhm, da un negozio di dischi di Athens fino alla Rock and Roll Hall of Fame, è un viaggio straordinario.

“Ora, se i REM hanno avuto un'arma segreta, direi che è stato Mike Mills [ il pubblico applaude ] . Suona il basso, il piano, un certo numero di strumenti ed è un autore, un geniale autore di musica ma, uh, credo che l'arma segreta sia la sua voce. Uh, non, uh, in realtà non è una seconda voce, è quasi come una seconda voce principale, e credo che sia proprio questo ciò che rende così tante loro canzoni, uh, assolutamente evocative. Uhm, ed è… uh, sapete, è… nascosto – lui è nascosto - anzi in realtà, in realtà lui è stato nascosto fino a circa 14 anni fa, quando cominciò ad indossare questi completi dai colori sgargianti [il pubblico ride] con enormi ricami e strass… e questa fu una mossa coraggiosa a quel tempo, perchè questo, sapete, grunge – quello era all'incirca il periodo in cui era di moda il grunge , quindi questo fu….

Ora, non so se sapete la storia del batterista Bill Barry… ma all'incirca in quel periodo, il periodo dei completi, uum, dei completi di Mike, Bill Barry ebbe un, uh... lui, lui stava suonando in Svizzera e nel bel mezzo di un concerto, fu colpito da un aneurisma cerebrale e quasi morì e… penso di aver letto da qualche parte che l'aneurisma possa essere stato provocato da una luce stroboscopica… ma stavo giusto pensando che forse può essere stato uno dei completi di Mike [ il pubblico e i REM ridono ]… forse quello arancione!

Così, in tutta serietà, Peter Buck ha detto che se, uh, se quella volta non fossero stati in Svizzera e avessero avuto dei bravissimi dottori, Bill avrebbe potuto non farcela. E, uh, Bill si rimette dopo un paio di mesi di intensa riabilitazione e poi, um, fanno altre cose… finiscono quel tour, fanno un altro disco, vanno ancora un po' in tour. A quel punto, penso che l'ostacolo più difficile che dovettero affrontare fu quando Bill disse che non pensava di poter continuare a suonare con loro. E fu ciò che fece… quando lo fece, disse, “Ma ho bisogno di sapere che continuerete”. Usando le sue parole, disse, “Non posso essere considerato l'idiota che ha posto fine ai REM.”

E per suo sollievo, sono andati avanti e hanno fatto cose incredibili. Ummm, ma io ho, io… mi chiedo se dovrei addentrarmi in questo, ma io ho una teoria su Bill e sul perchè non poteva continuare, e non penso nemmeno che, ummm, non penso che fosse per via dei tour, non penso che fosse per via del viaggiare. Ho studiato delle loro foto nel corso degli anni e… e mi sembra che il motivo per cui Bill non potè continuare, fossero le sessioni fotografiche [il pubblico non ride]… mi spiego meglio: tu fai un disco, mixi un disco, realizzi l'artwork, pianifichi un tour, e poi fai… delle sessioni fotografiche. E altre sessioni fotografiche. E succede che ti dicono, “Bill! Puoi metterti dietro ora, bene, se puoi mettere la tua testa tra Michael e Peter. Bene. Ora, se puoi solo sporgerti in avanti e – mento in su per favore! – mento in su! – ora, non guardare me. Guarda la mia mano! Bene. Ora saresti così gentile da… puoi farmi gli occhi grandi?” [il pubblico ride, i REM ridono]. Questo è quello che succede e credo che l'abbia fatto impazzire. Io… sto solo cercando di interpretare… non impazzire! Ma dovette fermarsi, lui era… se guardate le foto, potete vederlo raggelare… ed è come se dicesse… ”Non posso più farlo! Non posso più farlo! Me ne andrò e diventerò un… fottuto contadino!” [ il pubblico ride ] . Cosa che fece. E penso che viva felicemente da allora. E, uh, da fan, è un incredibile, eccitante brivido vederlo qui stasera.

Um, in conclusione, se posso aggiungere una nota personale , dirò solo che Peter si è trasferito a Seattle qualche anno fa e ora hanno dei grandi musicisti di Seattle che suonano nella loro band - um, un grande batterista che si chiama Bill Rieflin, um, Ken Stringfellow e Scott McCoy, che è qui stasera. Peter è una parte così straordinaria della nostra comunità musicale là. E, quando si trasferì là, la musica di Seattle e tutto il resto stava andando un po' fuori controllo e loro ci hanno davvero presi tutti sotto le loro ali protettive, così come hanno fatto con altri musicisti come Thom Yorke e altra gente di quel livello. E, um, sono diventati come dei fratelli maggiori e, come sopravvissuti, avevano così tanto da insegnarci. Umm, non poterono salvarci tutti, anche se ci provarono, e ora vorrei che ci fosse Kurt Cobain qui a fare questo discorso stasera. Sarei stato così contento di essere la seconda scelta dopo lui [ il pubblico applaude ] . Ma quello che voglio dire è che non importa cosa possiamo ridare loro nella forma di questo riconoscimento, perchè non compenserà mai quello che ci hanno dato loro – e questo senza nemmeno nominare le cause sociali e l'attivismo, che non dovrebbero essere un'appendice. Ci hanno insegnato tanto anche su quello, e ci hanno ispirati [ il pubblico applaude ] . Quindi sono veramente indebitato a dire questo come rappresentante di così tante persone, e dico grazie da parte mia e dell'enorme numero di persone in tutto il mondo che sono state toccate da loro, um, e grazie a qualche strano potere che mi hanno conferito, proprio ora, con questo introduco i REM nella Rock and Roll Hall of Fame.

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