Sentenza sul crac del Calcio Napoli: condannati Ferlaino e Corbelli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gran generale
00venerdì 26 febbraio 2010 12:54
Il crac del Calcio Napoli dell'era pre-De Laurentiis costa la condanna per bancarotta degli ex presidenti Corrado Ferlaino e Giorgio Corbelli. I giudici della sesta sezione penale (collegio presieduto da Maddalena Salvati) hanno chiuso ieri il processo istruito dai pm Fabio Massimo Del Mauro e Vincenzo Piscitelli con un verdetto emesso poco dopo le 17.

Ferlaino e Corbelli sono stati condannati rispettivamente a tre anni di reclusione l´ingegnere e tre anni e sei mesi l´imprenditore bresciano perché ritenuti responsabili di bancarotta fraudolenta per la vendita del centro sportivo Paradiso di Soccavo (il campo dove si allenava il Napoli di Maradona) e dell´impianto di Marianella. Per il meno grave reato di bancarotta preferenziale è stato condannato a un anno e quattro mesi di reclusione Cesare Naldi, all´epoca dei fatti legale rappresentante di due società per l´uso del marchio Napoli. Assolto da tutte le accuse Giuseppe Tampalini, collaboratore di Corbelli, coinvolto in qualità di presidente del collegio sindacale della società, carica che i giudici hanno ritenuto essere stata assunta dopo i fatti oggetto del processo.

Per un altro degli episodi sui quali avevano indagato i pm Del Mauro e Piscitelli, le iscrizioni a bilancio delle "plusvalenze" di alcuni calciatori, giudici della sesta sezione penale hanno inoltre derubricato l´accusa da bancarotta in falso in bilancio, dichiarando per quest´ultimo reato la prescrizione. Assoluzione invece il terzo episodio, riguardante presunte irregolarità nelle imposte erariali. Un altro ex presidente del Napoli, Salvatore Naldi, aveva già patteggiato la pena con il beneficio della sospensione condizionale nella primavera di due anni fa. Dopo tre cambiamenti di proprietà nel giro di quattro anni, il Napoli fallì nell´estate del 2004, quando fu rilevato da Aurelio De Laurentiis. Il club ripartì dalla serie C per poi tornare in serie A nel giugno 2007. Nel frattempo la Procura ha avviato l´indagine per bancarotta. Gli imputati hanno sempre respinto le accuse. Ora la difesa (Giuseppe Fusco per Ferlaino, Claudio Botti per Corbelli e Lucio Majorano per Naldi jr) prepara ricorso in appello.
alekim85
00venerdì 26 febbraio 2010 13:47
Ancora una volta gli ultras hanno ragione....
carmine87
00venerdì 26 febbraio 2010 14:34
non si faranno manco un giorno di carcere...sicuro
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com