San Paolo campione del mondo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Giubo
00domenica 18 dicembre 2005 18:16
A sorpresa sono i brasiliani del San Paolo ad aggiudicarsi la finale della Coppa del Mondo per Club, quella che una volta si chiamava Coppa Intercontinentale, battendo per 1-0 il Liverpool, detentore della Champions League. Il gol decisivo dell gara, che si è giocata a Yokohama, è stato realizzato al 27' da Mineiro con una precisa conclusione dal limite. A nulla è valso l'assedio degli inglesi per l'intera ripresa.


Sono i brasiliani del San Paolo a conquistare il Mondiale per club. E’ la loro terza coppa Intercontinentale, dopo quelle conquistate nel 1992 e nel 1993, mentre per il Liverpool continua la maledizione mondiale: tre finale conquistate e tre sconfitte. I brasiliani sono riusciti a mantenere il gol del vantaggio nonostante l’assedio degli inglesi per tutta la ripresa, tanto che è il portiere Ceni il migliore in campo dei brasiliani. Come si poteva pronosticare all’inizio di questa prima edizione del Mondiale per Club, che da quest’anno ha preso il posto della coppa Intercontinentale, la finale ha visto frapposte il Liverpool ed il San Paolo sul campo di Yokohama. Al Mondiale per Club hanno partecipato le vincitrici delle maggiori manifestazioni per club delle sei Confederazioni della Fifa, ma la finale ha visto frapposte la vincitrice della Champions League e della Coppa Libertadores, come nella vecchia formula. Il San Paolo ha raggiunto la finale dopo aver battuto in semifinale, per 3-2, i sauditi dell’Al Ittihad, mentre il Liverpool ha sconfitto per 3-0 i costaricani del Deportivo Saprissa.

In avvio la gara è stata sospesa per tre minuti dopo che un tifoso paulista ha effettuato un’invasione di campo, ed è stato fermato dalla polizia proprio dentro la porta, causando l’abbattimento del palo di sostegno della rete. Dopo l’inaspettata interruzione il match si dimostra fin dalle prime battute equilibrato e ricco di emozioni, a dispetto di chi pronosticava una facile vittoria dei “Reds”. La prima occasione della gara, effettivamente, è di marca inglese con Morientes, al 16’, ma 5 minuti più tardi è il brasiliano Marcio Amoroso, ex Udinese, a rendersi pericoloso con un tiro dal limite dell’area, ma Ceni Rogerio blocca sicuro. Al 27’ arriva il gol che non t’aspetti: il San Paolo passa in vantaggio con Mineiro che dal limite, su passaggio filtrante di Aloisio, interrompe l’imbattibilità di Reina lunga più di mille minuti. Il portiere inglese, infatti, non prendeva gol dal 25 ottobre scorso, nel corso della partita di Coppa di Lega con il Crystal Palace. Gli uomini di Benitez reagiscono immediatamente e creano quattro ghiotte palle gol, tra cui la traversa colpita di testa al 28’ da Luis Garcia, il più pericoloso dei suoi, ma non trovano il pareggio.

Nella ripresa il forcing del Liverpool si fa più asfissiante, ed il gioco diventa ad una porta sola, anche se gli inglesi si vedono annullare ben tre reti dall'arbitro messicano. Al 52’, una gran punizione dal limite di Gerrard, indirizzata all’incrocio dei pali, viene deviata in angolo da Ceni, che si ripete tre minuti dopo su tiro di Kewell e quindi sulla rovesciata di Luis Garcia. Al 61’ i “Reds” trovano il pareggio con un colpo di testa di Luis Garcia, ma la rete viene annullata per fuorigioco dello spagnolo. Quattro minuti più tardi viene annullato un gol anche ad Hyypia, perché la palla era giù uscita sul calcio d’angolo di Aloisio. All’88’ per la terza volta nel secondo tempo l'arbitro Tellez annulla un gol al Liverpool. La rete di Sinama non viene convalidata poichè nell’azione Luis Garcia è in fuorigioco. In pieno recupero un tiro dalla distanza di Gerrard termina fuori di un soffio. Nella finale per il terzo posto i costaricani del Deportivo Saprissa hanno sconfitto per 3-2 i sauditi dell’Al Ittihad.

tgcom.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com