Professioni e titoli di studio più richiesti 2011

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
@Suerte@
00mercoledì 5 ottobre 2011 18:51
Le 595mila assunzioni non stagionali programmate dalle imprese nel 2011 interessano oltre 74mila laureati, 244mila diplomati, 80mila persone con la qualifica professionale e 196mila candidati con la sola scuola dell’obbligo.

Tra le professioni introvabili compaiono farmacisti, sviluppatori di software, progettisti meccanici, parrucchieri, addetti alla reception, autisti di pullman, idraulici e carpentieri. Mentre in totale il maggior numero di assunzioni saranno realizzate per commessi, cassieri, colf, spazzini e lavandai.

A rivelare questi dati è l’indagine Excelsior 2011, realizzata da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro.

TITOLI DI STUDIO PIU’ RICHIESTI
Entrando nel dettaglio, per quanto riguarda i titoli di studio più richiesti a livello universitario, in prima linea si posizionano i laureati nell’indirizzo economico, in quello di ingegneria elettronica e dell’informazione, nell’ambito sanitario e paramedico e in quello dell’insegnamento e formazione. Le migliori prospettive per i diplomati riguardano invece chi possiede un titolo di studio nel settore amministrativo – commerciale e in quello meccanico, seguiti dall’indirizzo turistico – alberghiero. Il titolo di studio più richiesto rimane il diploma.

PROFESSIONI DI DIFFICILE REPERIMENTO
Venendo alle professioni introvabili, l’indagine Excelsior rivela che delle quasi seicento mila assunzioni stimate entro il 2011, circa 117 mila (quasi il 20%) sono classificate dalle imprese di difficile reperimento. In cima alla lista delle professioni high skill di difficile reperimento ci sono: farmacisti (600 gli introvabili), sviluppatori di software (1.000), progettisti meccanici (570) e metalmeccanici (500), infermieri (1.600) e addetti alla consulenza fiscale (370). Tra le qualifiche intermedie che le aziende cercano e non trovano compaiono: addetti alla reception (600), operatori di mensa (3mila), addetti alle vendite specializzate (oltre mille). Mentre tra le figure operaie abbiamo carpentieri, idraulici, tornitori, autisti di pullman e cucitori di macchine per abbigliamento. Per le imprese artigiane le figure professionali “introvabili” sono i copritetti e i pavimentatori, che si aggiungono alle carenze ormai note di idraulici, parrucchieri, estetisti e panettieri. Chi non ha ancora scelto che lavoro intraprendere, può sempre scegliere tra queste professioni che oltretutto, in alcuni casi, sono anche ben pagate.

PROFESSIONI PIU’ RICHIESTE
Ampliando lo spettro su tutte le professioni più ricercate nel corso dell’anno 2011, sia di difficile che di facile reperimento, al primo posto si posizionano agli addetti alle vendite al minuto, ossia commessi, cassieri, venditori a domicilio, benzinai (con oltre 59 mila assunzioni previste). In seconda posizione si colloca il personale per servizi di pulizia, con 44.170 assunzioni, che comprende colf, spazzini e lavandai. Molto richiesti anche camerieri, baristi, cuochi. Sono in crescita le richieste di segretarie e fabbri.

Questo quadro stilato da Unioncamere dimostra putroppo che spesso domanda e offerta di lavoro non si incontrano e che ci sono alcune professioni molto richieste e con ottimi stipendi che nessuno vuole svolgere


cari giuristi... [SM=x43820]
Giubo
00giovedì 6 ottobre 2011 13:56
quasi quasi mi dò alla coiffeuria...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com