Polemica contro le giudici-madri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Giubo
00venerdì 10 giugno 2005 11:40
"Le donne magistrato devono comprendere che la maternità è incompatibile con certi incarichi di processi o indagini complesse". Il presidente della Commissione Antimafia, Roberto Centaro (Fi), lancia l'allarme sulla eccessiva durata dei maxi-processi causata dai magistrati col pancione. Centaro polemizza in particolare con due magistrate: per la maternità liberati 200 imputati.

In particolare il presidente della Commissione Antimafia si riferisce al processo messinese Mare Nostrum che "dura da dieci anni almeno e che è stato bloccato, tra l'altro, da due maternità di giudici che hanno concorso alla scarcerazione, per decorrenza termini, di più di duecento imputati". "Non è un problema di discriminazione, né un discorso maschilista - prosegue Centaro - ma le donne magistrato devono sapere che quando si svolgono professioni delicate, in settori particolari, occorre mettere da parte il privato e far prevalere il senso di responsabilità rimandando la scelta di avere dei figli al termine dell'impegno assunto".

"Purtroppo - prosegue Centaro - quando si abbracciano certe professioni si sa di dover andare incontro a qualche rinuncia, dando la precedenza all'incarico pubblico. Oppure, si può evitare di assumere quell'incarico, se non lo si può portare a termine". Centaro, oltre al "caso eclatante" del processo Mare Nostrum, ricorda che il problema del disservizio causato alla giustizia dai giudici-mamme riguarda anche le sedi disagiate, quelle nelle quali i magistrati di prima nomina si impegnano a rimanere due anni per poi ottenere una sede più vicina a casa.

"E' incredibile e grave pensare di discriminare la donna-magistrato e di non garantirle il diritto alla maternità". Vincenza Maccora, coordinatrice del Comitato pari opportunità dell'Associazione Nazionale Magistrati è "esterrefatta" per le parole pronunciate dal presidente della Commissione parlamentare Antimafia sulle donne giudici e la maternità. "E' una presa di posizione che mi sembra fuori dal tempo e che non tiene conto di principi presenti non solo nella nostra Costituzione ma anche in quella europea che prevede azioni positive per favorire l'uguaglianza tra uomo e donna - dice l'esponente dell'Anm, che è giudice per le indagini preliminari a Bergamo -. E' incredibile pensare che una donna solo perché magistrato debba rimandare la maternità, considerato anche che esiste un'età fertile oltre la quale non si può andare".
Adri84
00venerdì 10 giugno 2005 11:51
Non avendo fatto procedura penale,il giudice non può essere sostituito durante un processo?[SM=x43614]
Perchè cmq non mi pare na cosa logica scarcerare 200imputati per decorrenza dei termini(e già avviene troppo spesso senza giudici via per maternità)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com