Nelson Mandela in stato vegetativo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
George.Stobbart
00giovedì 4 luglio 2013 19:40
“Nelson Mandela in stato vegetativo”
La famiglia valuta di staccare la spina


L’ex presidente non ha più ripreso conoscenza dallo scorso 26 giugno
Non si ferma la querelle sulle tombe



L’ex presidente sudafricano Nelson Mandela si trova in una “condizione vegetativa permanente” e la sua famiglia prefigura di staccare la macchina che lo mantiene in vita, scrive la France presse citando un documento legale che risale al 26 giugno scorso. La famiglia intenderebbe «scegliere questa opzione», ovvero porre fine alle sofferenze di Mandiba, si legge ancora nel testo presentato la scorsa settimana al tribunale di Mthatha, in merito alla cosiddetta questione della “guerra delle tombe”.

Nei 27 giorni trascorsi dal suo ricovero, Nelson Mandela «ha avuto momenti in cui non si è sentito bene ma non ha mai sofferto»: lo ha riferito la moglie, Graca Machel, nel giorno in cui l’ospedale ha diffuso un nuovo bollettino in cui le condizioni del 94enne ex presidente sudafricano vengono definite «critiche ma stabili».

Mandela ha ricevuto una nuova visita del presidente Jacob Zuma nell’ospedale di Pretoria in cui è ricoverato dall’8 giugno per un’infezione polmonare. Intervenendo a un evento celebrativo del Centro per la memoria di Nelson Mandela, la moglie Graca Machel ha ringraziato per il sostegno arrivato alla sua famiglia: «Le straripanti manifestazioni di amore, di sostegno, di speranza, entrano nei nostri cuori ogni giorno», ha affermato. Nel corso dell’evento sono state presentate le partite di calcio e di rugby che renderanno omaggio a Mandela il 17 luglio, il giorno prima del suo 95mo compleanno. «Dal suo letto di ospedale ci ha regalato la possibilità di essere nuovamente uniti», ha sottolineato la moglie.

Con l’aggravarsi delle condizioni di Mandela, non si ferma però la querelle di famiglia sulle sepolture: il tribunale di Mthatha ha disposto che le salme dei suoi tre figli dovranno essere inumate a Qunu, dove il premio Nobel per la Pace è cresciuto e vorrebbe essere sepolto, dopo che il nipote 39enne Mandla le aveva fatte tumulare a Mvezo, luogo di nascita dell’ex presidente sudafricano. La contesa familiare era finita davanti ai giudici perché 16 membri della famiglia si sono opposti alla scelta di Mandla, che ora attacca i suoi parenti. «Negli ultimi giorni sono stato bersaglio di attacchi di tutta una serie di individui alla ricerca di pochi minuti di notorietà e di attenzione da parte dei media a mie spese», ha detto in una conferenza stampa trasmessa in tv in cui ha gettato fango su diversi congiunti. «Al momento sembra che chiunque possa arrivare e dire “Io sono un Mandela” e chiedere quindi di partecipare alle decisioni della famiglia. Queste persone hanno deciso di salire sul carro dei Mandela».

Poi Mandla si è scagliato conto Makaziwe, figlia dell’eroe dell’anti-apartheid, accusandola di «provare a dividere e a distruggere la sua famiglia». Mandla ha poi attaccato due suoi fratelli, Ndaba e Mbuso, per vicende extraconiugali all’interno della famiglia. La mega querelle all’interno della famiglia di Nelson Mandela è scoppiata quando sono peggiorate le condizioni di salute del Nobel per la Pace con l’imminente prospettiva di un possibile decesso. La volontà di Mandela è di essere sepolto a Qunu e le sue figlie vogliono che le spoglie degli altri parenti siano accanto a lui.


www.lastampa.it/2013/07/04/esteri/il-sudafrica-prega-per-mandela-in-stato-vegetativo-permanente-D8j5elDME7RvbxmKlW9P5M/pag...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com