Nave affonda nel Mar Rosso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kispera
00venerdì 3 febbraio 2006 14:01
Una nave egiziana di produzione italiana è affondata nel Mar Rosso. Lo hanno annunciato le autorità marittime egiziane: "A bordo della nave ci sono 1.400 passeggeri. La nave è scomparsa dal radar mentre si trovava nel Mar Rosso proveniente da Dubah, in Arabia Saudita, diretta a Safaja, in Egitto". Dai soccorsi sono stati tratti in salvo 12 superstiti e recuperati i corpi di 14 vittime. Nessun italiano era a bordo.

Elicotteri e navi da guerra saudite ed egiziane sono state mobilitate alla ricerca della nave, il "Al Salam 98", che è partito dall'Arabia Saudita, alle 19 di giovedì sera, secondo una fonte della capitaneria di Suez, e dei sopravvissuti.
"Dalle informazioni di cui siamo in possesso ci sono sopravvissuti", ha detto il ministro dei Trasporti egiziano, Mohamed Loutfy Mansour, citando quanto visto dagli equipaggi degli elicotteri del soccorso.

IGNOTE LE CAUSE DELLA TRAGEDIA
"La Guardia Costiera - ha aggiunto - sta facendo il possibile per cercare di trarre in salvo i superstiti". Incertezza sulle cause della tragedia, ma Loutfy Mansour respinge le accuse provenienti da fonti marittime secondo le quali "il carico eccessivo della nave, che portava 1.400 persone, 22 auto, 16 tir e 5 camion merce, potrebbe essere stato la causa che ha provocato l'affondamento" del traghetto. Il ministro ha aggiunto che "dai documenti in suo possesso risulta che la nave aveva un carico sopportabile, ovvero entro i limiti".


A bordo della nave (dotata di 96 membri di equipaggio) vi erano 1.200 egiziani, oltre cento arabi e un americano. Nessun italiano invece viaggiava sul traghetto, come ha fatto sapere la Farnesina. Al momento sarebbero 12 le persone tratte in salvo, 14 invece le vittime recuperate in mare. Come detto, la nave avrebbe dovuto raggiungere il porto egiziano di Safaja alle 3 del mattino. Parte dei passeggeri tornava da un pellegrinaggio alla Mecca e a Medina. Oltre a 1.400 persone, il traghetto trasportava 22 auto, 16 tir e 5 camion.

LA NAVE ERA DI PRODUZIONE ITALIANA
Il traghetto "Al Salam Boccaccio 98", 6.650 tonnellate di stazza, è di proprietà della compagnia armatrice "el-Salam", ma era stata costruita nel nostro Paese, a Castellamare di Stabia, da Italcantieri Spa nel 1969. Aveva navigato fino a sette anni fa con il nome di "Boccaccio" e con la bandiera della compagnia "Tirrenia". Nel 1999 era stata venduta alla egiziana "el Salam". La "Boccaccio", con le gemelle "Carducci", "Leopardi", "Manzoni", "Pascoli" e "Petrarca" faceva parte della flotta "Poeti" costruita per "Tirrenia" tra il giugno del 1969 e il febbraio del 1971. Una nave gemella, la "Al Salam 95", affondò nel Mar Rosso nell'ottobre scorso dopo una collisione con un cargo cipriota. In quell'occasione quasi tutti i passeggeri furono salvati.

kispera
00sabato 4 febbraio 2006 12:16
Sarebbe scoppiato un incendio a bordo del traghetto egiziano affondato nel Mar Rosso, con a bordo 1.400 persone. Ad affermarlo sono le testimonianze dei pochi sopravvissuti al naufragio. "Due ore dopo la nostra partenza un fumo denso ha cominciato a uscire dai motori", ha dichiarato un egiziano di 34 anni. La nave è colata a picco in meno di 10 minuti. Sono 900 i dispersi in un mare infestato dagli squali. [SM=x43653] [SM=x43653]


L'ostacolo ai soccorsi di chi è rimasto in balia delle onde, sono le cattive condizioni del mare. Ma c'è anche un altro incubo ancor più devastante: la presenza massiccia in quel tratto di mare di squali. Molti dei 900 dispersi potrebbero essere già finiti in pasto ai pescecani. [SM=x43628] Esisteono pochissime speranze di recuperare ancora corpi di uomini vivi.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com