Nasce Google Desktop Search

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gran generale
00giovedì 14 ottobre 2004 19:53


Trovare informazioni nel proprio computer con la stessa facilità con cui si cercano documenti su internet. E' la scommessa del nuovo servizio appena lanciato da Google. Si chiama Google Desktop Search e promette di trasferire la potenza del più famoso motore di ricerca in ogni pc.

Cercare un documento in un computer è stata fino ad oggi un'operazione estremamente lenta e imprecisa, diventata sempre più frustrante con la crescita della capacità degli hard disk. La nuova applicazione, garantiscono invece da Mountain View, ha la stessa velocità di Google. "Il nostro motore", dichiara la società in un comunicato, "effettua ricerche su miliardi di pagine web in una frazione di secondo. La Google Desktop Search utilizza la stessa tecnologia, quindi può cercare documenti in un hard disk in ancor meno tempo".

Con il nuovo prodotto, lungamente atteso, Google batte sul tempo i suoi principali rivali, Microsoft e Yahoo!, anche loro impegnati nello sviluppo di una tecnologia per le ricerche in locale. E introduce un concetto rivoluzionario: non è più necessario organizzare i documenti in cartelle e bookmark, perché ogni informazione può essere ritrovata semplicemente cercandola. La stessa idea alla base di Gmail, il servizio sperimentale di posta elettronica lanciato lo scorso aprile.

E proprio come Gmail, Desktop Search non mancherà di sollevare polemiche sulla protezione dei dati personali dei suoi utenti. Anche perché le ricerche locali avvengono nella stessa finestra di quella online, una promiscuità che potrebbe risultare fastidiosa. Ma la società di Larry Brin e Sergey Page garantisce che Google Desktop "è progettato per rispettare la privacy. Quando un utente decide di cercare simultaneamente sia attraverso il suo pc che attraverso Google", spiega, "il contenuto del computer non viene reso disponibile, né a Google, né a chiunque altro".

Google Desktop è un servizio gratuito per Windows XP o Windows 2000 Sp3. Per l'installazione sono necessari 128 MB di memoria Ram, 500 MB di spazio disponibile sull'hard disk e un processore Pentium 400 MHz o superiore. Attualmente, il servizio è disponibile solo in inglese, ma è prevista a breve la traduzione in lingue diverse.


fonte: Repubblica.it
Principe del foro
00giovedì 14 ottobre 2004 20:58
sensazionale!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com