Muore Dennis Hopper,il mito di Easy Rider

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Metalsoul
00sabato 29 maggio 2010 20:25
LUTTO NEL CINEMA
Muore a 74 anni Dennis Hopper
Addio al mito di "Easy Rider"
Negli oltre 50 anni di carriera l'attore ha avuto due nomination all'Oscar. Negli ultimi tempi soffriva per il cancro alla prostata, che lo aveva ridotto a pesare appena 45 chili. Stava per divorziare dalla quinta moglie. Gli sopravvivono quattro figli

Muore a 74 anni Dennis Hopper Addio al mito di "Easy Rider"

LOS ANGELES - L'attore Dennis Hopper, noto al pubblico soprattutto come regista e interprete, insieme a Jack Nicholson, del film cult "Easy Rider,", è morto sabato nella sua casa di Venice, in California, per complicazioni in seguito al tumore alla prostata. Ne ha dato notizia all'agenzia Reuters un amico dell'attore, che aveva 74 anni. "E' morto circondato dai suoi cari", ha detto l'amico, Alex Hitz.

Gli ultimi giorni di Dennis Hopper sono stati particolarmente duri: pesava appena 45 chili e non era in grado di sottoporsi a chemioterapia. Nonostante la grave malattia non è voluto mancare alla consegna della stella con il suo nome sulla Hollywood 'Walk of fame', assieme all'amico di sempre Jack Nicholson, diretto da lui in 'Easy Rider'.

L'attore inoltre era profondamente amareggiato negli ultimi mesi per la causa di divorzio dalla moglie Vittoria. Era stato egli stesso a chiedere il divorzio a gennaio, denunciando la "condotta oltraggiosa" tenuta nell'ultimo anno dalla consorte che gli impediva anche di vedere la figlia di sei anni, Galen. La moglie sosteneva invece che Hopper, sposatosi cinque volte, voleva solo tagliarla fuori dall'eredità, e che negli ultimi tempi l'aveva minacciata e aveva fumato marijuana davanti alla figlia.

Hopper vantava una lunghissima carriera cinematografica, durata oltre 50 anni. Negli anni '50 lo aveva scoperto James Dean: accanto a lui aveva recitato in "Gioventù bruciata" (1955) e "Il gigante" (1956). Il film al quale la sua immagine rimane più legata è senza dubbio 'Easy Rider, considerato uno dei più grandi film della storia del cinema americano, un'esalatazione del mito della vita 'sulla strada', il fumo e l'amore libero nelle comuni. Nello stesso anno di Woodstock, "Easy Rider", peraltro girato con un budget ultraridotto, divenne uno dei manifesti della controcultura.

Tra le sue altre interpretazioni più famose, "Apocalypse Now", "Blue Velvet" e "Speed". Tra gli altri titoli da regista 'Out of the Blue' (1981), 'Colors' (1987) e 'The Hot Spot' (1990). Ha ricevuto per due volte una nomination all'Oscar, per la scrittura di "Easy Rider" e per la sua interpretazione di un allenatore di basket alcolizzato nel film drammatico "Colpo vincente". L'attore ha avuto quattro figli.
J.Rebus
00domenica 30 maggio 2010 12:14



mi dispiace ,mi era simpatico:(
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com