Morta Ondina Valla

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
angel in the sky
00lunedì 16 ottobre 2006 23:49
Aveva 90 anni, atleta eclettica gareggiò sia su corse piane che nei salti
A Berlino nel '36 conquistò la medaglia e stabilì il record mondiale
E' morta Ondina Valla
prima azzurra d'oro alle Olimpiadi

Ondina Valla in gara
ROMA - E' morta Ondina Valla, la prima italiana a vincere una medaglia d'oro alle Olimpiadi. La Valla, il cui nome di battesimo era Trebisonda, era bolognese e aveva 90 anni: trionfò negli 80 metri a ostacoli ai giochi di Berlino del 1936. Il 6 agosto di quell'anno, l'atleta azzurra vinse in 11"7; il giorno prima, in semifinale, aveva stabilito il record mondiale in 11"6. Nella finale fu necessario il fotofinish per assegnare il titolo alla Valla.

L'atleta divenne un simbolo sportivo per il regime fascista, quello della "sana e robusta costituzione". Fu inferiore per popolarità soltanto alla Nazionale italiana di calcio, campione nel '34 e nel '38. Nei filmati si vede il suo saluto romano dal gradino più alto del podio. La Valla fu poi ricevuta con tutti gli onori a Piazza Venezia da Mussolini.

La medaglia d'oro le fu rubata nel '78 dall'abitazione. Il 7 luglio del 1984, l'allora presidente della federazione italiana di atletica leggera, Primo Nebiolo, donò alla pioniera azzurra una riproduzione identica all'originale della medaglia vinta a Berlino.

Ondina Valla era nata a Bologna il 20 maggio 1916. Nella sua grande carriera collezionò 18 presenze in Nazionale, dove fu allenata da Vittorio Costa e successivamente da Boyd Comstock. Il 5 agosto 1936 ai Giochi Olimpici, in semifinale, corse gli 80 metri ad ostacoli in 11.6, tempo che fu omologato come primato mondiale anche se ventoso (allora non era ancora stata varata la regola che non accetta il vento oltre i 2 metri al secondo).

Dotata di forte personalità fu "primadonna" sin da ragazzina, quando vinse i campionati interscolastici bolognesi. Alta sopra la media (1,74 per 66 chili) fu infatti tra le migliori d'Italia già a 13 anni, campionessa italiana assoluta a 14 anni, quando vestì anche la maglia della Nazionale. Eclettica, gareggiò per 15 anni ad alto livello sia nelle corse piane che nei salti e sugli ostacoli, con un leggero regresso dopo il 1936 per problemi alla schiena (spondilosi vertebrale).

Famosa la sua rivalità con Claudia Testoni, l'altra fuoriclasse dell'atletica italiana dell'epoca. Il bilancio dei confronti diretti a fine carriera parla a favore di Ondina Valla: 60 a 33 (più 5 ex-aequo) su 98 duelli.

A fine carriera la Valla sposò un chirurgo ortopedico, Guglielmo De Lucchi, e si trasferì all'Aquila, dove ebbe il suo unico figlio, Luigi.

(16 ottobre 2006)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com