Monti: No alle Olimpiadi a Roma

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Paperino!
00martedì 14 febbraio 2012 17:38
Ufficiale: Monti boccia Roma 2020


Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, ha ufficialmente rigettato la proposta di candidatura di Roma per ospitare/organizzare i Giochi olimpici del 2020: "Non possiamo prendere un impegno finanziario così gravoso", ha affermato

Mario Monti dice no: il Presidente del Consiglio ha deciso di non firmare la garanzia frantumando, così, il sogno olimpico della capitale per l’organizzazione dei Giochi del 2012. Il rifiuto, già trapelato in mattinata, si rapporta alla manovra salva-Italia varata dal Premier nel post-Berlusconi, non reputando sostenibile una spesa così ingente (9.8 miliardi di euro, 4.7 dei quali a carico dello Stato) in un momento economico tanto delicato.

Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che era riuscito ad abbassare la quota che sarebbe gravata sullo Stato a 4.3 miliardi di euro recuperando altri 400 milioni da investitori privati, si era detto positivo alla vigilia dell’incontro con il Premier, reputando un impegno annuale di circa 600 milioni di euro per 7 anni sostenibile, ma le sue aspettative si sono rivelate non in linea con le idee di Monti, che ha giudicato “irresponsabile” una spesa simile.

DARE GARANZIA NON E' RESPONSABILE - "Siamo arrivati alla conclusione unanime che il governo non ritiene che sarebbe responsabile nelle attuali condizioni dell'Italia assumere un impegno di garanzia - ha spiegato Monti nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi -. Il Comitato ha fatto non solo un'ottima progettazione ma ha anche presentato uno studio molto autorevole, che presenta conclusioni positive dal punto di vista dell'impatto economico. Essendomi occupato qualche volta di economia so che per quanto uno studio venga fatto con le migliori metodologie la certezza assoluta non si può avere. Abbiamo ritenuto doveroso e prudente esaminare il decorso delle Olimpiadi degli ultimi 20 anni, e molte volte si è registrato un distacco consistente tra preventivi e consuntivi. Per questo abbiamo considerato il rischio non responsabile. Non vogliamo che chi governerà l'Italia nei prossimi anni si trovi in una condizione di difficoltà. L'Italia può e deve avere mete ambiziose. Il nostro Governo è concentrato anche sulla crescita, non solo sul rigore, ma in questo momento non pensiamo che sarebbe coerente impegnare l'Italia in questo tipo di garanzia che potrebbe mettere a rischio denari dei contribuenti”.

POSSIBILI CONSEGUENZE RISCHIOSE - “Da parte del Consiglio dei Ministri c'è stata grande condivisione delle linee economiche del progetto che permetterebbe alla città di Roma di tornare al centro del mondo dello sport – ha proseguito Monti -. Ci siamo rallegrati con il Comitato promotore, il progetto merita un elogio, ma il Comitato olimpico internazionale richiede per la presa in esame una lettera del capo del governo della città candidata, che faccia assumere una garanzia finanziaria. Dovremmo impegnarci a coprire ogni eventuale deficit. Abbiamo riflettuto molto, tutti i ministri hanno partecipato e siamo arrivati a una decisione sofferta e unanime: per il Governo non sarebbe responsabile nelle attuali condizioni assumere questo impegno di garanzia. Se ci troviamo a fare i conti con una difficile condizione finanziaria dell'Italia è perché in passato sono state prese, da governi di ogni segno, decisioni senza molto riguardo alle conseguenze finanziarie per gli anni successivi”.

IL RAMMARICO DI PESCANTE - In mattinata sembrava già rassegnato al peggio, e alla notizia del “no” di Monti, Mario Pescante, presidente del comitato promotore di Roma 2020, ha commentato in maniera asciutta la propria delusione. "C’è grandissima amarezza, si è persa una occasione unica, grandiosa. Il progetto era sobrio, ma è una decisione che va accettata. Almeno per un decennio non si parlerà più di Olimpiadi. Direi una bugia se dicessi che è stata una risposta inaspettata. E' stata una decisione molto ponderata, esclusivamente di carattere economico”.

Fonte: Eurosport
Paperino!
00martedì 14 febbraio 2012 17:46
Pescante" è stata una decisione esclusivamente di carattere economico"... [SM=x43803]

Caro Pescante, e vir tu!!!! [SM=x43804] [SM=x43674] Questi ancora non hanno capito che è finito il tempo in cui si poteva far gazzarra su tutto e fregarsene delle conseguenze...tanto ci si pensa POI...poi è adesso.

La metà almeno delle Olimpiadi degli ultimi 20 anni hanno chiuso con pesantissimi "rossi", pagati poi dai contribuenti, ma di questo i politici se ne sono sempre fregati.
Si fa la festa, ci si assicura il buon ritorno d'immagine, ed il conto si presenta alla generazione successiva.
Bei c***i. [SM=x43827]
Il guaio è che, venuto via Monti, avremo di nuovo politici alla Alemanno (o Bersani, Vendola e similia, che ragionano allo stesso modo da sempre) che riporteranno una gestione allegra dei conti.

Va bene la crescita, ma che sia crescita. Le azioni del Governo devono essere tutte di prospettiva. Basta fare debiti e sprechi che pagheranno i nostri pronipoti, che ogni politico che la pensi così si estingua! [SM=g2725303]
kusovme
00martedì 14 febbraio 2012 18:11
assolutamente con monti. mi sembra la giusta risposta che poteva dare parlando di sprechi. e che sprechi..si partiva di 5mld di euro...per arrivare a 10..e con qualche opera incompiuta.
Niña de Luna
00martedì 14 febbraio 2012 18:27
Sono felice che questo governo abbia detto no! Una nazione come la nostra si può dire in ginocchio e con tutta la fatica che stiamo facendo per cercare di rialzarci sarebbe stato folle e direi anche comico! Mi vengono i brividi se penso che dopo Monti ci ritroveremo con la solita classe politica di cialtroni e incompetenti. [SM=g2725337]
maximilian1983
00martedì 14 febbraio 2012 18:52
Mi dispiace, ma credo che sia stata una scelta saggia. Solo pensare cosa fu Italia 90 in termini di sprechi...
|psiche84|
00martedì 14 febbraio 2012 19:36
Era l'unica scelta da fare,saggia e coerente.
Oramai a certi tipi di scelte sensate non siamo più abituati.

Erossina89
00martedì 14 febbraio 2012 19:38
Scelta saggia [SM=x43799]
Tony1985
00martedì 14 febbraio 2012 21:11
Oh no sono affranto, come farò a perdermi da vicino quattro falliti dopati che zompano nel vuoto o al max con una mazza in mano.

Ma a fanculo le olimpiadi.
gran generale
00mercoledì 15 febbraio 2012 13:59
Monti ha tolto la polpetta dal piatto ai soliti furbetti del quartiere, pronti a mangiare su nuove opere pubbliche e a lasciarci, come al solito, con strutture incompiute [SM=x43820]
Giubo
00mercoledì 15 febbraio 2012 14:26
credo che stavolta vada applaudito davvero
giusperito
00mercoledì 15 febbraio 2012 15:24
Concordo con Grange'.. non mi meraviglia che il pdl stia facendo casino.. al momento possiamo dire tutto del pd, ma qua c'è l'opposizione tra responsabilità e follia
Koogar
00mercoledì 15 febbraio 2012 15:49
ben fatto!
.irly.
00mercoledì 15 febbraio 2012 17:53
scelta saggia, soprattutto se consideriamo che le Olimpiadi diedero, all'epoca, la botta finale alla Grecia
Paperino!
00giovedì 16 febbraio 2012 12:34
Petrucci: "Se un Paese non può permettersi di pagare per 4 miliardi di euro, allora la situazione è davvero difficile".

Bravo Petrucci, vedo che sei collegato alla realtà. [SM=g2725284]
[SM=x43803]
Topolino80
00venerdì 17 febbraio 2012 22:29
L'unica scelta plausibile era questa. Come ha già detto qualcuno più sù, sarebbe stato solo uno spreco inutile di soldi(che al momento non ci sono).
Non paragono l'Italia alla Grecia, ma penso agli sprechi di "Italia 90". Quanti soldi rubati per opere incompiute e che stiamo pagando ancora oggi.
=allanon=
00sabato 25 febbraio 2012 20:14
d'accrodo con la scelta del governo monti....al momento stiamo gia pagando per l'expo di milano del 2015

piuttosto ho notato che striscia sta mettendo in atto una campagna contro lo sterminio dei randagi in ucraina....(campagna condivisibile circa i contenuti,un po meno per i fini critici)

la macchina del fango è in moto...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com