LA GUERRA DEI MONDI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LOS MARADONIANOS
00giovedì 30 giugno 2005 12:49
Ieri sera ho visto l'ultima fatica di Spielberg.Un film che tra l'altro è un remake.
Ottima la regia(il maestro Steven si è riconfermato ai livelli della sua grandezza),con inquadrature a volte angoscianti,che ti fanno praticamente partecipare alle vicende fisiche e mentali dei protagonisti.Il ritmo è serrato,ma offre allo stesso tempo una certa pacatezza,non facendo mai stancare lo spettatore.Tom Cruise è in sostanza l'antidivo:cerca di mettere in salvo la propria famiglia,senza mai pensare di poter attaccare o sconfiggere gli alieni.Insomma,quello che faremmo un pò tutti noi.Non c'è spazio per l'eroismo più avanzato,l'importante è portare a casa la pelle.Peccato che abbiano sostituito il doppiatore originale.Tom Cruise con un'altra voce nn è lui.
Voto al film: 6,5
lory78
00giovedì 30 giugno 2005 12:58
stasera lo vedrò.....
[SM=x43625]
kispera
00giovedì 30 giugno 2005 14:41
LA GUERRA DEI MONDI, incassi record

'La guerra dei mondi' di Steven Spielberg, distribuito in 650 copie, al primo giorno ha ottenuto incassi record, secondo solo a 'Matrix Reloaded'. Solo il lavoro dei Wachowski infatti ha raggiunto un record finora imbattuto al primo giorno in sala.

Ieri, all' apertura, l'ultimo capolavoro di Spielberg ha ottenuto 1.111.817 Euro contro circa un mln e mezzo del film Matrix uscito nel maggio del '03.
Tra le curiosita': e' proprio l'Italia il paese in cui 'La guerra di mondi' ha ottenuto i migliori incassi d'Europa
kispera
00venerdì 1 luglio 2005 09:05
E' uscito l'altro ieri nei cinema Usa il film 'Guerra dei Mondi' di Steven Spielberg, accompagnato da recensioni molto positive. Il film, che parla della distruzione universale provocata da misteriosi alieni, 'e' perfettamente in sintonia - ha scritto il Los Angeles Times - con la nostra era paranoide, potenzialmente apocalittica, un film che considera la possibilita', implicita, che il mondo che noi conosciamo possa finire'.
rajia
00venerdì 1 luglio 2005 13:28
mah!l'ho visto ieri...sì grandi effetti speciali...
ma sempre la solita minestra...[SM=g27834] [SM=g27834]
Paperino!
00venerdì 1 luglio 2005 16:19
Re:

Scritto da: rajia 01/07/2005 13.28
mah!l'ho visto ieri...sì grandi effetti speciali...
ma sempre la solita minestra...[SM=g27834] [SM=g27834]


Non ce stann chiù e film e na vot [SM=x43611]
ciucciuno
00venerdì 1 luglio 2005 16:30
Visto ieri sera, non mi è piaciuto per niente

Premesso che odio i film sugli extraterestri, questo non ha fatto niente per smentirmi
Ok c'è qualche buona scena(è sempre diretto da spielberg) ma troppe cose esagerate ed imprecisazioni
Poi il finale(ok che è ripreso perfettamente dal libro) è deludente al massimo
Selkis
00venerdì 1 luglio 2005 22:23
da horrormagazine.it
Gli alieni arrrivano all' improvviso, ed è subito guerra. Nessun'arma sembra in grado di fermarli. Un padre di famiglia divorziato (Tom Cruise) lotta per la sopravvivenza sua e dei suoi figli, cercando di riunirsi al resto della famiglia attraverso rovine e distruzione, difendendosi tanto dalle armi degli alieni quanto dalla frenesia e dal panico degli stessi umani.

Chi meglio degli alieni poteva incarnare, sulla carta, le paure e le angosce dell'America del nostro tempo?
Oggi gli Stati Uniti non vivono più il dramma del Vietnam o la Guerra Fredda, e il cinema hollywoodiano guarda al presente come ispirazione da sfruttare per i propri film: dopo l'Undici Settembre il nemico è un terrore invisibile, spietato e "alieno", appunto.

Se si vuole nobilitare, come qualche illustre critico ha fatto, la Guerra dei Mondi di Steven Spielberg accostandola ai temi del tempo contemporaneo oltre la mera ispirazione di fondo, però, si devono anche riconoscere i filtri tramite i quali l'opera è stata costruita.
Fa riflettere, per esempio, il fatto che gli alieni non hanno motivazioni: sono demoni primordiali, quasi biblici, che arrivano tra i fulmini e si muovono sopra nuvole di fuoco.
Non c'è un tentativo di comunicazione, né possibilità di dialogo, ma solo guerra insensata. O ancora il punto di vista incentrato esclusivamente sugli U.S.A., come se gli alieni fossero tutti i non americani.

Così come il motore del film è prevedibile, altrettanto lo sono gli attori principali.


Dakota Fanning e Tom CruiseSe da un lato rispecchiano gli "idealtype" del marito divorziato con figli, dell'adolescente ribelle e della bambina al passo coi tempi, dall'altro lato tale scelta, finalizzata alla facile immedesimazione, non lascia possibilità di approfondimento: come se il regista mettesse davanti allo spettatore uno specchio in cui viene spontaneo riconoscersi, ma l'immagine riflessa rimane pur sempre bidimensionale e senza profondità.
I ruoli secondari, di conseguenza, sono ancora più anonimi, fino a sfociare nell'inutilità.

Dopo appena cinque minuti dedicati alla presentazione dei protagonisti si passa subito all'effetto speciale, in un motivo conduttore che si ripeterà per tutta la proiezione, alternando scene di pseudo-dialogo ad altre di grande spettacolarità; ma il tutto è presentato con manierismo e mestiere, non ci sono spunti originali né sorprese degne di nota, anzi, a volte si scade addirittura nella facile autocitazione. (in una scena ho pensato che dovesse apparire da lì a poco un Velociaptor...)

I soli effetti speciali non possono fare da collante tra la prevedibilità della trama e la piattezza dei protagonisti, anche se c'è un certo bilanciamento di calma e azione che, almeno nelle intenzioni, dovrebbe accontentare (o non-scontentare ) una fetta abbastanza larga di pubblico.

L' unico interprete degno di nota è la giovanissima Dakota Fanning, pur con qualche forzatura nelle scene claustrofobiche del secondo tempo. Ma convince più per il confronto con le maschere monotematiche dei suoi colleghi che per meriti propri.

La giostra dei facili sentimenti che pervadono la pellicola sin dalle prime scene delude chi si aspettava qualcosa di innovativo; incongruenze e buchi di sceneggiatura non migliorano di certo la situazione.
L' aura di mistero e sacralità che per lungo tempo ha circondato l'aspetto degli "omini verdi" e lo sviluppo del finale si dissolve al primo sguardo, senza colmare la grande aspettativa cui il bombardamento pubblicitario, più efficace di quello delle navicelle spaziali del film, ci aveva preparato.

In definitiva, non si sentiva il bisogno di scomodare gli alieni di un lontano universo per mostrarci le disavventure di un padre-tipo di una famiglia media americana, soprattutto se mancano del tutto gli spunti sociali, politici e religiosi che l'incontro-scontro di "mondi" diversi dovrebbe suscitare...
Purtroppo ogni elemento è ovattato, ammorbidito, addolcito per renderlo adatto a tutti.
L'apparente ricerca del facile consenso tramite scelte di comodo, quindi, ha fatto sprecare l'ennesima occasione per andare oltre i soliti stereotipi, primo fra tutti quello degli alieni, al cinema sempre o troppo cattivi o troppo buoni.
E degli umani - orrore! - troppo "medi".

Il giudizio finale non può che risentirne, anche se in ultima analisi la Guerra dei Mondi non sfigura (ma nemmeno spicca) di fronte alle altre opere contemporanee che fanno dell'effetto speciale il loro punto di forza, e adempie egregiamente alla sua finalità di "entertainment": ovvero "intrattiene" senza impegno né pensieri per due ore scarse di proiezione.
leverkuhn83
00venerdì 1 luglio 2005 22:51

Andrò a vederlo sicuramente, anche se spielberg mi dà quasi sempre sui nervi, a parte qualche grande film. Ho visto una decina di volte il film degli anni 50 di cui questo è remake; un film sulla paura di un assalto sovietico, fatto bene, anche se oggi quegli effetti speciali fanno un po' sorridere (e non so quanto questo sia un bene, vista la dittatura tecnologica che ormai attanaglia hollywood)...

Ho letto quasi tutti i libri di wells, ma devo dire che questo, a suo tempo, mi deluse abbastanza.. molto più belli la macchina del tempo e l'isola del dr moreau, i miei preferiti.







Anthares1981
00sabato 2 luglio 2005 13:50
Regia ed effetti speciali pazzeschi...Voto 8
Genere..voto 4
Trama e Conclusione del Film..Voto 3
In generale sarà che non è il mio genere ma creo di aver buttato solo soldi!!


LOLLY82
00domenica 3 luglio 2005 12:22
bel film..nonostante a me il genere nn piaccia..

ieri il film mi ha lasciato a bocca aperta.

unica cos.a.il senso d'angoscia ke lascia addosso!





visione sconsogliata ai cardiopatici!
QUAL.
00domenica 3 luglio 2005 14:10
SEMPRE LE STESSE COSE
lory78
00venerdì 15 luglio 2005 13:09
mi è piaciuto...
poi tom cruise è sempre bravissimo..[SM=x43607]
solo il finalee un pò na cagata....[SM=g27815]
kispera
00sabato 16 luglio 2005 15:09
L'ultima "fatica" (e proprio di fatica si tratta nel riuscire a guardare il finale!) di Spielberg “La Guerra dei Mondi” è ispirato al romanzo di Wells, già portato sullo schermo nel 1953 dall’omonimo film di Byron Haskin, che vinse l’Oscar per gli effetti speciali.
Dal punto di vista tecnico, nonostante io non preferisca il genere fantascientifico, direi che è ben fatto..numerosissimi gli effetti speciali, le scenografie ben realizzate (case distrutte, strade squartate), le riprese, in cui si nota il tocco della mano esperta di Spielberg, sono a volte spettacolari e molto forti (un treno incendiato che corre come inpazzito su dei binari ad un passaggio a livello, corpi di morti che galleggiano sull’acqua di un fiume).
Tuttavia,la Guerra dei Mondi è come se impastasse l'archetipo dell'invasione spaziale (la sceneggiatura ,infatti, è debitrice non solo del film di Byron del '53,ma anche di altre pellicole!) con i timori dell'epoca presente del post 11 settembre e le inquietudini reali di un terrorismo non sconfitto (la bambina infatti non fa altro che chiedere al padre con voce stridente: "sono i terroristi?")..molte vicende sono forzate e spesso ai limiti del ridicolo..la sceneggiatura lascia molto a desiderare.. i dialoghi sono spesso limitati a insopportabili "ok" o "andrà tutto bene" e interrotti dalle urla di paura della bimba che con voce stridente come una rondine grida fastidiosamente..il personaggio interpretato da Cruise non ha nulla di eroico.. tanti,tantissimi (forse troppi!) i suoi primi piani che lo fanno sembrare quasi non adatto alla storia che viene raccontata.
Inoltre le scene in cui i fuggitivi trovano rifugio nella cantina in compagnia di un paranoico Tim Robbins sono le uniche in cui compaiono gli alieni extraterrestri..lì lo spettacolo prende le tinte dell’horror (serpentoni meccanici cercano di continuo prede da dissanguare).. scene terribilmente lente che intaccano la scorrevolezza della storia!
Un film volutamente semplice, e in certe scene anche piuttosto ripetitivo,con un finale super veloce che lascia aperti ancora molti dubbi!
Credo che leggere il vecchio libro di Wells sia più appassionante che assistere alla visione della costosa impresa di un grande regista che con quest'ultima sua opera ha deluso di parecchio il suo pubblico!
iaplo80
00sabato 16 luglio 2005 15:12
Spielberg [SM=x43601] [SM=x43601] [SM=x43601]
Tom [SM=x43601] [SM=x43601]
DaKota [SM=x43601]
Finale[SM=x43618] [SM=x43618] [SM=x43618] [SM=x43618] [SM=x43618]
kispera
00sabato 16 luglio 2005 15:54
Re:

Scritto da: iaplo80 16/07/2005 15.12
Spielberg [SM=x43601] [SM=x43601] [SM=x43601]
Tom [SM=x43601] [SM=x43601]
DaKota [SM=x43601]
Finale[SM=x43618] [SM=x43618] [SM=x43618] [SM=x43618] [SM=x43618]



La tua recenzione è spettacolarmente sintetica e visibilmente comprensibile![SM=x43612]
Wolfy84
00sabato 16 luglio 2005 20:40
Ragazzi a voi il finale è sembrato banale, ma per gli anni 50 era un finale ad effetto e imprevedibile.......
matheus83
00domenica 17 luglio 2005 12:52
Re:

Scritto da: kispera 16/07/2005 15.09
L'ultima "fatica" (e proprio di fatica si tratta nel riuscire a guardare il finale!) di Spielberg “La Guerra dei Mondi” è ispirato al romanzo di Wells, già portato sullo schermo nel 1953 dall’omonimo film di Byron Haskin, che vinse l’Oscar per gli effetti speciali.
Dal punto di vista tecnico, nonostante io non preferisca il genere fantascientifico, direi che è ben fatto..numerosissimi gli effetti speciali, le scenografie ben realizzate (case distrutte, strade squartate), le riprese, in cui si nota il tocco della mano esperta di Spielberg, sono a volte spettacolari e molto forti (un treno incendiato che corre come inpazzito su dei binari ad un passaggio a livello, corpi di morti che galleggiano sull’acqua di un fiume).
Tuttavia,la Guerra dei Mondi è come se impastasse l'archetipo dell'invasione spaziale (la sceneggiatura ,infatti, è debitrice non solo del film di Byron del '53,ma anche di altre pellicole!) con i timori dell'epoca presente del post 11 settembre e le inquietudini reali di un terrorismo non sconfitto (la bambina infatti non fa altro che chiedere al padre con voce stridente: "sono i terroristi?")..molte vicende sono forzate e spesso ai limiti del ridicolo..la sceneggiatura lascia molto a desiderare.. i dialoghi sono spesso limitati a insopportabili "ok" o "andrà tutto bene" e interrotti dalle urla di paura della bimba che con voce stridente come una rondine grida fastidiosamente..il personaggio interpretato da Cruise non ha nulla di eroico.. tanti,tantissimi (forse troppi!) i suoi primi piani che lo fanno sembrare quasi non adatto alla storia che viene raccontata.
Inoltre le scene in cui i fuggitivi trovano rifugio nella cantina in compagnia di un paranoico Tim Robbins sono le uniche in cui compaiono gli alieni extraterrestri..lì lo spettacolo prende le tinte dell’horror (serpentoni meccanici cercano di continuo prede da dissanguare).. scene terribilmente lente che intaccano la scorrevolezza della storia!
Un film volutamente semplice, e in certe scene anche piuttosto ripetitivo,con un finale super veloce che lascia aperti ancora molti dubbi!
Credo che leggere il vecchio libro di Wells sia più appassionante che assistere alla visione della costosa impresa di un grande regista che con quest'ultima sua opera ha deluso di parecchio il suo pubblico!





Gran bella recenzione,Kisp
concordo in pieno!
kispera
00domenica 17 luglio 2005 13:52
Re:

Scritto da: Wolfy84 16/07/2005 20.40
Ragazzi a voi il finale è sembrato banale, ma per gli anni 50 era un finale ad effetto e imprevedibile.......



Appunto x gli anni 50,non per i tempi attuali...!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com