In Grecia "carcere" per insolventi verso lo Stato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
maximilian1983
00lunedì 22 aprile 2013 13:47
Dal Corriere.

Grecia

Caserme come prigioni per i debitori dello Stato

La nuova idea del governo di Samaras: «Carceri più umane per gli insolventi». Per cinquemila euro si rischia un anno.


Cinquemila euro di debiti con lo Stato? Il rischio è la reclusione fino a un anno. Il nuovo piano del governo greco punta a recuperare fondi e rinchiudere gli evasori in caserme trasformate ad hoc con «condizioni più umane». Ad annunciarlo il vice ministro alla Giustizia Kostas Karagkounis durante un'audizione in Parlamento. L'idea è appunto trasformare un sito per rinchiudere gli insolventi. Si parla di un campo di addestramento militare nella provincia di Attica.

IN CARCERE - La legge, entrata in vigore a febbraio, parla chiaro: se entro quattro mesi chi ha debiti superiori a cinquemila euro non ripaga, rischia il carcere fino a un anno. Per diecimila euro almeno sei mesi e così via. Il cittadino può anche pensare di rateizzare, ma se salta un pagamento, ecco che può finire nel campo. Certo, separati da chi ha commesso crimini più efferati, ma pur sempre in una sorta di prigione. Cambiare la destinazione d'uso di un campo è stato necessario, si legge nelle dichiarazioni, a causa del sovraffollamento nelle carceri. E per trattare «meglio» i debitori.

PARLAMENTO -Insomma il governo Samaras cerca di recuperare fondi e combattere l'evasione fiscale con ogni mezzo. Qualcuno crede che sia più che altro una provocazione e una maniera per spaventare i cittadini, spingendoli a pagare. Ma settimana scorsa Karagkounis ha confermato che il progetto andrà avanti.

Benedetta Argentieri
maximilian1983
00lunedì 22 aprile 2013 13:49
Che dire: ci mancava solo questa specie di "lager" per debitori. Viva l'Europa...
napulitanboy
00lunedì 22 aprile 2013 13:51
Perfetto:
Facciano anche una legge che preveda il carcere per lo stato insolvente nei confronti del cittadino.

Che assurdità, che assurdità!
MARTINA.SANNINO83
00lunedì 22 aprile 2013 15:59
Re:
napulitanboy, 22/04/2013 13:51:

Perfetto:
Facciano anche una legge che preveda il carcere per lo stato insolvente nei confronti del cittadino.

Che assurdità, che assurdità!




Straquoto.
Qua siamo noi ad essere in credito con lo Stato!
trixam
00lunedì 22 aprile 2013 17:06
La prigione per debiti non è una novità. Solo che se li metti in galera poi quelli non ti pagano sicuro, da questo punto di vista il sistema italiano è molto più furbo: con l'abolizione dello stato di diritto praticata in questi ultimi anni in campo fiscale sotto gli applausi dei cretini del tipo "chi è onesto non ha nulla da temere" e la messa in atto di un sistema di sanzioni e interessi usurari lo Stato ha creato debitori a vita trasformando milioni di famiglie in tante piccole grece.

Il tutto mentre lo Stato Italiano è il più grande evasore certificato del mondo dato che non ha versato 30 miliardi di contributi dei suoi stessi dipendenti senza che un solo dirigente pubblico fosse licenziato o incriminato, mentre se il barbiere non versa i contributi all'apprendista può essere accusato di appropriazione indebita.
Questo è quello che avviene nelle dittature moderne dove non c'è il duce ma la burocrazia che diventa fine a sé stessa e quuindi incompatibile con la rule of law.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com