Fini:"La Padania non è mai esistita, non esiste. E' solo un'invenzione propagandistico - lessicale".

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Astronascente86
00lunedì 21 giugno 2010 19:57
ROMA - "La politica deve contrastare in modo molto netto le invenzioni" come le affermazioni separatiste della lega "perché la coesione nazionale rischia di affievolirsi senza un contrasto alle sortite separatistiche": lo afferma il presidente della Camera, Gianfranco Fini, aggiungendo, ad un convegno di Farefuturo e la Fondazione Spadolini, che "serve un'azione pedagogica e culturale che riaffermi il senso della coesione nazionale".

Secondo Fini, "il rischio per il senso di italianità è forse quando non si contrastano le goliardate, ma è anche più forte se si finisce con il derubricare l'italianità in una sorta di operazione museale volta a relegarla ad una specie di storia del passato". E allora, secondo Fini, "non basta contrastare la sortita propagandistica, ma occorre anche essere capaci oggi di far capire che essere italiani significa riconoscersi in alcuni valori non trattabili che sono alla base di un'identità di un popolo". E' per questo che, per Fini, "bisogna stare attenti a non derubricare le affermazioni della lega come sortite goliardiche fini a sé stesse".

PADANIA NON ESISTE, E' SOLO INVENZIONE PROPAGANDISTICA - "La Padania non è mai esistita, non esiste. E' solo un'invenzione propagandistico - lessicale". E' un altro dei passaggi dell'intervento di Gianfranco Fini al convegno organizzato di 'Farefuturo' e della Fondazione Spadolini. Se, infatti, spiega, "'Italia' richiama qualche secolo di storia, al Nord il Cadore e la provincia di Rovigo rappresentano due identità non comparabili tra di loro. E espressioni come, appunto, Padania rappresentano abili tentativi di far percepire una identità diversa da quella nazionale". Il compito della cultura politica, puntualizza Fini, "é contrastare in modo molto netto queste invenzioni, con una azione di contrasto di carattere pedagogico-culturale-politico su cosa si intenda per nazione".

PROBLEMA SOCIETA' OGGI E' PERDITA SENSO CIVICO - "Il punto debole della società di oggi è il venir meno del senso civico, del rispetto dell'altro", afferma ancora il presidente della Camera indicando "precise responsabilità politiche" di tale situazione "a chi ha innalzato la bandiera dei diritti senza attivare i doveri". Da qui, l'appello di Finiel presidente della Camera: "O la politica è pedagogica, soprattutto per i giovani, ed è forte per il suo esempio oppure finiamo con il predicare bene e razzolare male". Fini dice, dunque, "basta al 'vizio italico' del 'tengo famiglia' e del 'perenne compromesso'. Cerchiamo - ammonisce - di ridare un po' di dirittura alle istituzioni, alla politica, facendo prevalere il merito e la non raccomandazione". Perché, prosegue, "mi angoscia vedere prevalere la rassegnazione tra i più giovani per un sentimento di sfiducia. E' allora che viene meno il sentimento di coesione sociale. L'esempio - dice - deve partire dal vertice: la politica deve essere ancora più forte del passato, e le grande agenzie educative hanno un compito fondamentale, a cominciare dalla scuola su cui si misurerà la tenuta della società. Una scuola che sia nazionale, perché l'idea di programmi regionali finisce con l'affievolire ancora di più i vincoli di coesione".

fonte: ansa
Astronascente86
00martedì 22 giugno 2010 18:55
Fini:"Il Sud lavora e paga le tasse"
ROMA - "Perdere tempo a discutere di una cosa che non esiste (la Padania) ci mette fuori strada rispetto al problema vero: come permettere al motore economico dell'Italia di essere competitivo e vincente nell'economia globalizzata. E quindi meno tasse, meno burocrazia, meno lacci e lacciuoli. Queste sono le esigenze reali del Nord. Non sventolare una bandiera verde". Lo scrive il presidente della Camera sul sito di Generazione Italia rispondendo a una lettera di un giovane iscritto all'associazione.

"Ieri ho avuto modo di dire quello che tanti pensano, anche al Nord, anche nella tua Brianza. La Padania non esiste, come ci ha ricordato anche la Società geografica italiana. C'é solo la nostra Italia. Che avrà problemi, differenze tra Nord e Sud, ma è la nostra Nazione. E dobbiamo esserne fieri, non solo quando gioca la Nazionale". Lo scrive sul sito di Generazione Italia il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, rispondendo ad una lettera di Stefano Basilico, giovane iscritto lombardo dell'associazione 'finiana' interna al Pdl. "Non si può dire - aggiunge - che è 'Padania' quella parte del Paese che lavora e paga le tasse. Per due motivi: non è solo il Nord a lavorare e pagare le tasse e non tutti i cittadini del Nord che lavorano e pagano le tasse si sentono 'padani'".



BERLUSCONI: "PACE CON FINI? MAI LITIGATO CON NESSUNO" - "Fare la pace con Fini? Per fare la pace, prima ci deve essere una guerra. Io non sono mai stato in guerra con nessuno, e litigare è cosa estranea al mio Dna. Anzi, dico sempre che mi faccio concavo o convesso a seconda dell'interlocutore, pur di far sempre prevalere il dialogo, il confronto amichevole. Questo vale anche per i rapporti con il Presidente della Camera". Lo ha detto Silvio Berlusconi in una intervista che sarà pubblicata dal settimanale "Oggi" in edicola da domani. "In un grande partito - prosegue il premier - può anche accadere che vi siano opinioni diverse. Poi però si vota e alla fine la decisione che raccoglie il maggior numero di voti deve valere per tutti. Fini non ha mai contestato questa regola, che nel Pdl è in vigore fin dal primo giorno, tanto è vero che io stesso ho dovuto subirla in diverse occasioni. Se si stabilisce questo metodo democratico, senza strappi, senza inutili provocazioni quotidiane, senza uno stillicidio di polemiche continue, allora potremo portare a compimento con successo quella felice intuizione che oltre dieci anni fa discussi con l'indimenticabile Tatarella". Alla domanda se Fini resterà nel Pdl, Berlusconi ha risposto: "Credo che il traguardo del Pdl sia stato anche per lui un traguardo storico irreversibile, per il quale valeva e vale la pena spendere le nostre migliori energie politiche. Non posso perciò credere che si voglia mettere in discussione questo risultato. Sarebbe una enorme delusione innanzitutto per i nostri elettori. Il nostro popolo, il Popolo della libertà - conclude Berlusconi - non lo capirebbe".

"In un grande partito, dice il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi intervistato da 'Oggi' - può anche accadere che vi siano opinioni diverse. Poi però si vota e alla fine la decisione che raccoglie il maggior numero di voti deve valere per tutti. Fini non ha mai contestato questa regola, che nel Pdl è in vigore fin dal primo giorno, tanto è vero che io stesso ho dovuto subirla in diverse occasioni. Se si stabilisce questo metodo democratico, senza strappi, senza inutili provocazioni quotidiane, senza uno stillicidio di polemiche continue, allora potremo portare a compimento con successo quella felice intuizione che oltre dieci anni fa discussi con l'indimenticabile Tatarella".

fonte: ansa
gran generale
00martedì 22 giugno 2010 20:00
ben svegliato Fini.. dove stavi quando il tuo partito stringeva le allenze con la Lega?
°Paranoid Android°
00martedì 22 giugno 2010 20:31
Re:
gran generale, 22/06/2010 20.00:

ben svegliato Fini.. dove stavi quando il tuo partito stringeva le allenze con la Lega?




perchè parlare al passato, Pa? [SM=x43666] dove STA Fini, non E' alleato con la Lega? [SM=x43665]

mi scade sempre di più quest'uomo [SM=x43606]
gran generale
00martedì 22 giugno 2010 22:14
Re: Re:
°Paranoid Android°, 22/06/2010 20.31:


perchè parlare al passato, Pa? [SM=x43666] dove STA Fini, non E' alleato con la Lega? [SM=x43665]

mi scade sempre di più quest'uomo [SM=x43606]



e pure tieni ragione [SM=x43668]

Fini dice tante cose giuste.. giustissime.. ma sembra il classico "frat' rò cazz" (chiedo scusa per la finezza)
Koogar
00martedì 22 giugno 2010 22:38
Re: Re: Re:
gran generale, 22/06/2010 22.14:



e pure tieni ragione [SM=x43668]

Fini dice tante cose giuste.. giustissime.. ma sembra il classico "frat' rò cazz" (chiedo scusa per la finezza)




è [SM=x43600]
peter crouch
00martedì 22 giugno 2010 22:43
Fini..ecco perchè sono un tuo ex votante [SM=x43799]
jonas85
00mercoledì 23 giugno 2010 00:56
Re: Re: Re: Re:
Koogar, 22/06/2010 22.38:




è [SM=x43600]




non credevo avesse un così stretto rapporto di parentela con berlusconi...



[SM=x43626]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com