E questa sarebbe satira???

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Scugnizzo73
00giovedì 27 novembre 2003 12:07
[SM=g27820]
SCENE HARD CON ANDREOTTI, IMBARAZZO DEL PUBBLICO A GENOVA
Luttazzi e l’omicidio Moro in chiave choc
Pubblico imbarazzato l’altro ieri sera al Teatro Modena di Genova, dove Daniele Luttazzi, in veste di autore, ha messo in scena in anteprima nazionale i suoi «Dialoghi platonici»: sotto accusa una scena in cui Giulio Andreotti, davanti al cadavere di Aldo Moro nella tristemente celebre Renault 4, preso da eccitazione lo denuda e lo sodomizza. Uno spettacolo choc quello di Luttazzi, a dispetto del titolo forse più simile per crudezza di linguaggio al «Platoon» di Oliver Stone che alle opere del filosofo ateniese.
Per mettere in scena i dialoghi platonici Daniele Luttazzi si è affidato al regista del Teatro Giorgio Gallione e a quattro attori: Nicola Alcozer, Aldo Ottobrino, Massimo Mesciulam, Giorgio Scaramuzzino, provocati da una Ninfa, Simona Guarino. Doveva essere una serie di botte e risposte fra quattro personaggi «platonici», Fedone, Menone, Gorgia e Timeo, in realtà sono state soltanto botte e pesanti, a Fini, Berlusconi, con qualche scappellotto anche a Rutelli lungo un percorso di letture sceniche che ha affronttao questioni come la giustizia, la pedofilia, soprattutto quella che in America ha coinvolto il clero, e l’ immigrazione.
Fino al terrorismo, che Daniele Luttazzi ha deciso di affrontare facendo raccontare ai suoi attori un incontro fra il senatore Giulio Andreotti con Prospero Gallinari, Mario Moretti e gli altri carcerieri di Aldo Moro che lo portano a vedere il cadavere dello statista appena ucciso. Ma Andreotti non soffre alla vista di Moro riverso nella Renault R4 rossa, la sua morte gli mette addosso una strana eccitazione, fino al punto di denudare il cadavere e sodomizzarlo.
[SM=g27825]


clicko
00giovedì 27 novembre 2003 12:25
kist è secm proprio[SM=x43605]
valevirgo
00giovedì 27 novembre 2003 12:52
a me luttazzi piaceva fin chè si limitava alla satira politica...
ma nel momento in cui sfora uno deve anke saper dire "ho esagerato stavolta"
[SM=x43603]
kusovme
00giovedì 27 novembre 2003 16:03
forse è diventato estremista....[SM=x43600]
Biscotto82
00giovedì 27 novembre 2003 16:23
???
MA KI è LUTTAZZI?!?!?!?


NO COMMENT!
[SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]
pakolandia
00giovedì 27 novembre 2003 18:25
[SM=x43627]
fast and furios
00giovedì 27 novembre 2003 18:55
si è perso il senso della decenza
Giubo
00sabato 29 novembre 2003 17:46
cosa vi potete aspettare da un "mangiamerda"?
Giubo
00mercoledì 3 dicembre 2003 23:16
e la vedova querela Luttazzi
da tgcom

La vedova Moro querela Luttazzi
"Offende la memoria di mio marito"
"Dialoghi platonici" è "lesivo ed offensivo sia del comune senso del pudore, sia dell'immagine di Aldo Moro". Con questa motivazione Eleonora Chiavarelli, vedova dello statista assassinato dalle Brigate Rosse, ha querelato Daniele Luttazzi, autore del discusso spettacolo recentemente andato in scena in prima nazionale a Genova. Sulla rappresentazione, la magistratura genovese ha già aperto un fascicolo ipotizzando il reato di spettacoli osceni.
Ho appreso con estremo rammarico dai media - dichiara Eleonora Chiavarelli nella querela - che nei 'Dialoghi platonici' viene raccontato l'incontro fra il senatore Giulio Andreotti con Prospero Gallinari, Mario Moretti e gli altri carcerieri di Aldo Moro, i quali portano Andreotti a vedere il cadavere di Moro. In modo osceno ed altamente diffamante, Luttazzi rappresenta un Andreotti che, alla vista del cadavere riverso nella Renault 4 rossa, si eccita sessualmente e lo sodomizza".

La denuncia presentata a Roma dalla vedova Moro assistita dell'avvocato Nino Marazzita, ipotizza i reati di spettacoli osceni e diffamazione. Appellandosi al comune senso del pudore e alla morale pubblica che sarebbero stati offesi dello spettacolo, Eleonora Chiavarelli accusa Luttazzi di aver alterato "in modo disdicevole" la realtà storica e la stessa memoria di Aldo Moro. Lontano dal diritto di satira, lo spettacolo si sarebbe ridotto a offesa "libera e gratuita".

La reputazione e l'onore dell'ex-presidente della Dc ucciso il 9 maggio 1978 sarebbero stati lesi, si legge nella querela, così come la dignità dei familiari del politico: "L'autore dello spettacolo - scrive la Chiavarelli - da un lato discredita ed ironizza, senza alcuna continenza, la memoria politica ed umana di Aldo Moro, e dall'altro offende l'integrità personale dei suoi familiari".
Adri84
00sabato 6 dicembre 2003 12:11
Secondo me si è dato la zappa sui piedi.Insomma,uno poteva continuare a difenderlo perchè estromesso dalla RAI,ma ora ha dato nuove argomentazioni a chi vuole ostacolare un suo ritorno in tv.
Faceva più ridere quando stava a mai dire gol,ve lo ricordate?
fonz
00mercoledì 10 dicembre 2003 11:58
E questa sarebbe informazione?
Premesso che se le cose sono andate come si racconta sull'articolo, ci sarebbe poco da discutere e molto da indignarsi...

Mi chiedo 2 cose:
1) Come mai nessun giornale si è preso la briga di intervistare Luttazzi, all'indomani dello spettacolo? [SM=g27833]
Boh! [SM=g27818]
Ma forse è per episodi come questi che l'italia è al 53 posto della classifica mondiale sulla libertà di informazione (Dopo il Madagascar)... [SM=x43600]

2) Qualcuno di voi ha visto di persona lo spettacolo o una delle scene incriminate? Avete visto qualche registrazione? [SM=g27833]
Sono sicuro che la risposta all'ultima domanda è un NO collettivo. [SM=x43603]

Se è vero questo, mi vengono altre considerazioni da fare

Per quanto riguarda la querela da parte della vedova Moro:
“Ho appreso con estremo rammarico dai media - dichiara Eleonora Chiavarelli (vedova dello statista) nella querela - che nei Dialoghi platonici viene raccontato l' incontro fra il senatore Giulio Andreotti con Prospero Gallinari, Mario Moretti e gli altri carcerieri di Aldo Moro, i quali portano Andreotti a vedere il cadavere di Moro. In modo osceno ed altamente diffamante.

Cioè, la vedova non ha visto lo spettacolo, ma, nel frattempo, si è cautelata: se le cose sono andate come si racconta sull'articolo, Luttazzi pagherà i danni.

Come si fà a sapere se le cose sono andate come si racconta sull'articolo?
Ce lo dice la magistratura di Genova che ha già aperto un fascicolo ipotizzando il reato di spettacoli osceni.
In particolare, la procura sta visionando una videocassetta dello spettacolo, prima di linciare un essere umano.

Il motivo per cui i mezzi di informazione siano contro Luttazi è evidente: si è messo contro chi controlla i mezzi di informazione in italia.
Tanto per fare due conti, sapete a quanto ammontano le richieste di risarcimento danni per querela? Berlusconi chiede 20 miliardi di vecchie lire, Mediaset 5 miliardi, Fininvest altri 5, Forza Italia 11.

La domanda, a questo punto, è come mai anche in questo forum tutti (o quasi) siano contro Luttazzi senza aver mai visto lo spettacolo nè una delle scene incriminate... a voi quanto vi deve? [SM=g27833]
Kaiserpazzen
00mercoledì 10 dicembre 2003 13:43
Fonz allora per te è tutto inventato? Queste scene non sono mai esisteite ma sono il frutto della perversa immaginazione dei Media?
La vedova prima di denunciare doveva trovarsi al prossimo( speriamo non ce ne saranno +) spettacolo di quel babbeo per controllare di persona??
Ste risposte le da la magistratura amico mì, e fino a che non si pronuncia la magistratura per definizione Luttazzi non ha fatto niente...epperò difenderlo solo perchè nemico di Berlusconi...diciamo la verità: è uno schifo di comico, lo è sempre stato, e il fatto che sia nemico di Berlusconi e del potere costituito non basta a riabilitarlo.
Almeno in questo caso potresti ammettere che ha quantomeno esagerato, tanto sai che quelle scene, che nessuno ha visto perchè opportunamente non mandate in onda da nessun giornale, son davvero avvenute.
Le hanno viste gli spettatori in sala, e lo testimonieranno, tanto basta.,
Se ci tieni tanto chiamalo a casa e fatti fare na rappresentazione personale.
Attento al culo però.
robbydam
00mercoledì 10 dicembre 2003 14:29
la notizia è stata battuta dall'ansa nn certo dal tg dei bambini
e riportata da molti quotidiani

se è per questo credo che nessuno di noi abbia mai visto tante delle cose che riporta...chissà se poi sono realmente accadute [SM=x43611]


x quanto riguarda le querele che incombono luttazzi credo proprio che il buon satiro staccherrà un bel pò di assegni...come già fa il buon travaglio a previti
fonz
00mercoledì 10 dicembre 2003 14:48
Forse qualcuno ha perso la premessa del mio post precedente:
"Premesso che se le cose sono andate come si racconta sull'articolo, ci sarebbe poco da discutere e molto da indignarsi... "



Scritto da: Kaiserpazzen 10/12/2003 13.43
Fonz allora per te è tutto inventato? Queste scene non sono mai esisteite ma sono il frutto della perversa immaginazione dei Media?


Non mi pare di averlo mai detto. Ho sollevato un problema diverso.




Scritto da: Kaiserpazzen 10/12/2003 13.43
La vedova prima di denunciare doveva trovarsi al prossimo( speriamo non ce ne saranno +) spettacolo di quel babbeo per controllare di persona??


Non ho detto neanche questo... [SM=x43618]




Scritto da: Kaiserpazzen 10/12/2003 13.43
Ste risposte le da la magistratura amico mì, e fino a che non si pronuncia la magistratura per definizione Luttazzi non ha fatto niente...


Appunto, parlavo proprio di questo nel post precedente.




Scritto da: Kaiserpazzen 10/12/2003 13.43
epperò difenderlo solo perchè nemico di Berlusconi...diciamo la verità: è uno schifo di comico, lo è sempre stato, e il fatto che sia nemico di Berlusconi e del potere costituito non basta a riabilitarlo.


Invece, solo perchè uno è uno schifo di comico lo denunciamo, lo quereliamo, lo diffamiamo, ecc.? A prescindere dal fatto che certe cose siano successe davvero o meno.




Scritto da: Kaiserpazzen 10/12/2003 13.43
Almeno in questo caso potresti ammettere che ha quantomeno esagerato, tanto sai che quelle scene, che nessuno ha visto perchè opportunamente non mandate in onda da nessun giornale, son davvero avvenute.
Le hanno viste gli spettatori in sala, e lo testimonieranno, tanto basta.,


Leggi sopra: io nn c'ero allo spettacolo (e per quanto ne so, nessuno di quelli che ha scritto nel forum c'era). ERGO non so se quelle scene sono davvero avvenute.
Tu come fai a saperlo?
E come fai a sapere che io lo so?
[SM=g27833]




Scritto da: Kaiserpazzen 10/12/2003 13.43
Se ci tieni tanto chiamalo a casa e fatti fare na rappresentazione personale.
Attento al culo però.


Attento anche tu: qualcuno potrebbe dire che c'eri pure tu...

--------------------


Alex sono
00mercoledì 10 dicembre 2003 19:20
Forse nn è satira ma solo un modo piuttosto estremo d portare alla ribalta un nome lasciato un pò nel dimenticatoio:Luttazzi!
Credo ke il problema sia forse una convinta presa di posizione: in molti sono sempre più convinti ke in Italia la libertà d espressione e d comunicazione sia limitata e sottoposta a censura!Magari m sbaglierò, mah!?[SM=x43600]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com