Castelli:Islam intollerante

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Giubo
00venerdì 15 ottobre 2004 18:29
Il Guardiasigilli Roberto Castelli parla a 360 gradi di Islam, donne velate e leggi dello Stato, Europa che si apre alla Turchia e relative perplessità. La vicenda della signora Drezzo convertita alla fede musulmana che rivendica il diritto a indossare il burqa è solo uno spunto per una lunga intervista alla Provincia di Como del ministro della Giustizia che su questa faccenda dice: "La Costituzione parla chiaro, non si può girare mascherati".


Interpellato sulla vicenda di Sabrina Varroni della quale si era precedentemente interessato anche il presidente della Repubblica Ciampi, Roberto Castelli giudica ingiusto "in nome delle proprie convinzioni religiose, violare le leggi dello Stato". A norma dell'art. 8 della Costituzione - aggiunge - tutte le confessioni religiose hanno diritto di organizzarsi fino a quando la loro attività non contrasta con l'ordinamento giuridico italiano e in questo caso con il divieto a girare mascherati.

C'è anche una ragionevolezza evidente in questa norma, continua il ministro della Giustizia: "Immaginiamo una società in cui tutti possono girare mascherati. Il tizio che entra in banca è una donna musulmana che deve fare un versamento o un bandito che vuole invece compiere una rapina? E all'esame dell'Università si tratta della studentessa che rispetta i precetti religiosi o della sorella che ha studiato un pò di più?".

Il ministro ha collegato il discorso all'ingresso in Europa della Turchia: "Tra poco il presidente Berlusconi dovrà decidere, a nome dell'Italia, se accettare o no questa richiesta di ingresso. Bene, io lo invito caldamente a pensarci molto bene perché in questo modo apriremo le porte a persone che la pensano esattamente come la signora di Drezzo.

L'idea che sta prendendo piede in Francia e in germania di indire un referendum mi sembra assolutamente sensata, visto che la lega Nord è contraria all'ingresso della Turchia. La vicenda del burqa, la bocciatura del commissario Buttiglione, questa insofferenza verso il mondo e le idee cattoliche...mi chiedo: quanto pesa la mano massonica? E' da un pò di tempo che mi pongo questi quesiti, forse è tempo di farlo pubblicamente".

kusovme
00domenica 17 ottobre 2004 03:05
il discorso è interessante, ma castelli ha paraocchi come altri..
pAuL100V
00domenica 17 ottobre 2004 09:49
CASTELLI SI ANDASSE A FARE UNA PIPPA
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com