Campania terra di bambini e bamboccioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sgallino
00lunedì 7 giugno 2010 18:03
È la regione col più alto numero di componenti per famiglia per natalità e perché i 30enni restano a casa
NAPOLI - Casa dolce casa, soprattutto in Campania: i dati ufficiali sulla popolazione diffusi dall’Istat e relativi al 2009 vedono la nostra regione al primo posto assoluto per numero medio di componenti per famiglia. Sono 2,8 in Campania, a fronte di un dato nazionale di 2,4 e di un valore minimo di 2 in Liguria.

FENOMENO - Il fenomeno è dovuto sia alla difficoltà di sganciarsi dalla famiglia originaria per i giovani che all’alta natalità che vede la Campania tra le poche regioni italiane a far registrare un saldo naturale positivo, ovvero un numero di nascite superiore a quello dei decessi. Il saldo, a livello nazionale e' infatti risultato negativo per 22.806 unità.

STRANIERI - E se in Italia gli stranieri contribuiscono a tenere alto il tasso di natalità, con 14 neonati su 100, al Sud la tendenza a far figli è ancora tutta “italiana”: nelle due ripartizioni del Nord i bambini nati da genitori stranieri sono circa il 20%; nelle regioni del Centro sono il 15%, mentre nel Mezzogiorno soltanto il 3,6%.

Fonte: Corriere del Mezzogiorno
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com