Autopsia sul corpicino di Tommy

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kispera
00martedì 4 aprile 2006 23:01
"E' un corpo macerato". [SM=x43607]
Queste le prime parole del professor Guglielmo Masotti, direttore dell'Istituto di medicina legale di Parma, dove si è svolto l'esame autoptico, durato oltre 5 ore, sul corpo del piccolo Tommaso Onofri.
"E' nelle condizioni di un corpicino - ha spiegato - che è stato un mese nella terra bagnata e umida. Quindi è un corpo macerato".
Il medico ha poi confermato che la morte è avvenuta un mese fa.

Lo stesso Masotti ha precisato che per conoscere l'esatto momento del decesso del piccolo e l'esatta causa di morte occorreranno diverse analisi.
Intanto, le prime analisi, anche se ne serviranno di ulteriori per stabilire l'esatta causa di morte, confermerebbero la compatibilità fra la data del decesso e il racconto, pure contraddittorio, dato dai rapitori: Tommy sarebbe stato ucciso poco dopo il sequestro.

Il medico ha poi detto che non può essere identificata con assoluta certezza la causa di morte di Tommy, perché
"le lesioni" trovate sul corpicino "possono essere mortali o post mortem", cioé verificatesi dopo il decesso.
Si è parlato di un colpo di badile al capo, hanno chiesto i cronisti: "allo stato non è la prima opzione", ha risposto il professore.
Anche se poi, alla domanda precisa se sul corpicino ci fossero fratture ossee ha detto: "Preferirei non rispondere". I pm avevano chiesto anche di verificare se ci fossero le cause per una morte asfittica. "Per questo - ha risposto Masotti - sono stati fatti prelievi dai due polmoni. Ora dovremo vedere".

"Prima occorre vedere con esattezza la natura delle lesioni - ha spiegato ancora il medico legale - perché il bambino è rimasto circa un mese sotto un po' di terra e fango".
E, allora, soprattutto fra un boschetto e il greto di un fiume, possono essere tantissimi i fattori che hanno provocato un deterioramento del corpicino.
Per stabilire l'esatta causa di morte aiuteranno gli esami "isto-chimici ed endogenosi", ha aggiunto ancora il professor Masotti. In linea teorica il piccolo Tommaso potrebbe essere morto anche per un attacco epilettico? "Questo è un problema di ricerca del medicinale - ha spiegato il medico - e occorre vedere se la morte è venuta prima che il bambino fosse in carenza del medicinale".

Per aiutare il lavoro della medicina legale la polizia scientifica farà altri sopralluoghi sul posto dove è stato recuperato il corpo.
"Speriamo di trovare qualche traccia - ha aggiunto Masotti - per esempio macchie di sangue che potrebbero risolvere alcuni problemi. Ma non ci spero".

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com