Approvata la riforma della Costituzione

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gran generale
00mercoledì 23 marzo 2005 14:02
Cambia la Costituzione. Il voto finale sul provvedimento è avvenuto il 23 marzo a palazzo Madama tra le proteste dell'Unione che ha abbandonato l'Aula del Senato. Le novità più significative riguardano il premier: il nuovo sistema prevede, di fatto, una forma di elezione diretta del presidente del consiglio, che avrà il potere di nominare e revocare i suoi ministri e di sciogliere la Camera. Nasce poi il Senato Federale, sparisce il bicameralismo perfetto, mentre con la devolution le regioni potranno approvare leggi propri su nuove materie. Perchè la riforma diventi legge in via definitiva, però, dovrà trascorrere altro tempo: trattandosi di un disegno di legge costituzionale è infatti prevista una doppia lettura, a distanza di tre mesi dal primo passaggio parlamentare, su un testo che non deve essere modificato. Ora il testo torna alla Camera, ma in ogni caso per la seconda deliberazione da parte del Senato occorrerà attendere la fine di giugno. Inoltre la riforma stessa prevede che solo una parte entri in vigore subito dopo l’eventuale referendum confermativo, che invece non può essere chiesto se la legge è stata approvata nella seconda votazione da ciascuna delle Camere a maggioranza di due terzi dei suoi componenti. Si tratta delle norme su eleggibilità e immunità dei parlamentari, età per il Quirinale, Authority (che entrano così in Costituzione),federalismo, interesse nazionale. Una seconda parte andrà in vigore solo a partire dal 2011: Senato federale, iter delle leggi, nuovi poteri del presidente della Repubblica, premierato. Un'ultima parte della riforma andrà in vigore nel 2016, ossia 5 anni dopo l'elezione del primo Senato Federale: riduzione dei parlamentari, età per essere eletti alla Camera, contestualità tra elezione del Senato federale e dei consigli regionali. Ecco, in sintesi, le principali novità della legge.

PARLAMENTO: È composto dalla Camera dei deputati e dal Senato federale. I senatori saranno eletti in ciascuna regione contestualmente ai rispettivi consigli. Ogni regione dovrà eleggere almeno sei senatori (ma a Molise e Val d'Aosta ne spettano rispettivamente due e uno). Ai lavori del Senato partecipano, ma senza poter votare, rappresentanti delle regioni e delle autonomie locali.

RIDUZIONE DEL NUMERO DEI PARLAMENTARI. I deputati scendono da 630 a 500, i senatori da 315 a 252. Restano 18 (ma saranno tutti deputati) i parlamentari eletti dagli italiani all'estero. I “deputati a vita” prendono il posto dei senatori a vita e scendono da cinque a tre.

ETA’ ED ELEGGIBILITÀ- Si abbassa il limite d'età per poter essere eletti: basterà aver compiuto 21 anni (ora ne servono 25) per entrare a Montecitorio e 25 (invece di 40) a palazzo Madama. Al Quirinale potrà entrare anche chi ha solo 40 anni. (oggi ne servono 50). Resta sempre in carica 7 anni.

DURATA DELLA LEGISLATURA: La Camera è eletta per 5 anni. I senatori eletti in ciascuna regione restano in carica fino alla data della proclamazione del nuovo consiglio regionale.

ALLE OPPOSIZIONI LE COMMISSIONI DI GARANZIA: Esponenti dei gruppi di opposizione presiederanno le commissioni o i comitati con compiti di ispettivi, di controllo e di garanzia.

CAMBIA L'ITER DELLE LEGGI: Sparisce il bicameralismo perfetto: che ha funzionato fino ad oggi. La Camera esamina le leggi su materie riservate allo Stato (ad esempio politica estera, difesa, giustizia, ecc.) Il Senato ha 30 giorni (15 se si tratta di decreti) per proporre modifiche, ma la parola definitiva spetta a Montecitorio. Il Senato esamina leggi che riguardano le materie concorrenti, cioè quelle riservate sia allo Stato che alle Regioni. La Camera può proporre modifiche ma è il Senato ad avere la parola definitiva. Alcune questioni quali la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni che riguardano i diritti civili e sociali (che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale), Senato e Camera legiferano alla pari. Se non trovano l'accordo entra i campo una terza assemblea, una commissione mista i cui 60 componenti sono indicati dai presidenti delle due Camere.

LA DEVOLUTION: Alle regioni viene affidata la legislazione “esclusiva” per quanto riguarda l'assistenza e l'organizzazione sanitaria, l'organizzazione scolastica, la gestione degli istituti scolastici e di formazione, la definizione della parte dei programmi scolastici e formativi di interesse specifico della regione, la polizia amministrativa regionale e locale. Il governo però può bloccare una legge regionale se ritiene che pregiudichi l'interesse nazionale: invita la regione a cancellarla ma se la risposta è negativa sottopone la questione al Parlamento in seduta comune che ha 15 giorni di tempo per annullarla.

REFERENDUM CONFERMATIVO SEMPRE POSSIBILE: Il referendum sulle leggi costituzionali sarà sempre possibile anche quando i testi vengono approvati dal entrambe le Camere con un'ampia maggioranza nella seconda votazione (i due terzi dei componenti).

I POTERI DEL QUIRINALE: Il presidente della Repubblica rappresenta la nazione, è garante della Costituzione e dell'unità federale della Repubblica. È eletto da un'assemblea formata da deputati, senatori, presidenti delle Regioni, e da due delegati per ciascun consiglio regionale. Il capo dello Stato, rispetto ad oggi, perde il potere di sciogliere le Camere e di dare l'incarico di formare il governo. Può inviare messaggi alle Camere, promulga le leggi, nomina i funzionari dello Stato, i presidenti delle Authority e del Cnel, comanda le forze armate, presiede il Csm e ne nomina il vicepresidente, può concedere la grazia,

IL PREMIER – Arriva l’elezione diretta. Non ha più bisogno della fiducia della Camera per insediarsi (ma solo un voto sul programma). La sua legittimazione avviene al momento dell'elezione, che è di fatto una elezione diretta. I candidati premier si collegano con i candidati alla Camera (oppure con una o più liste di candidati a deputati). Sulla base del risultato elettorale il Capo dello Stato deve nominare premier il candidato della coalizione vincente. Il premier è un vero capo del governo, determina (e non più dirige) la politica dell'esecutivo e ha il potere di nomina e revoca dei ministri e di sciogliere la Camera.

SFIDUCIA COSTRUTTIVA E NORMA ANTIRIBALTONE: Se il premier decide di sciogliere la Camera, i deputati della maggioranza possono reagire presentando una mozione di sfiducia che deve indicare anche il nome del nuovo premier. Per salvarsi dalla sfiducia, il premier non potrà contare sul voto delle opposizioni: se si verificasse un caso del genere sarebbe costretto ugualmente alle dimissioni. Dunque sono impossibili i ''ribaltonì', cioè i cambi di maggioranza durante la legislatura.

IL CSM: I componenti del Consiglio superiore della magistratura vengono eletti per i due terzi dai magistrati, per un sesto dalla Camera e per un sesto dal Senato federale.

LA CORTE COSTITUZIONALE: I giudici che la compongono sono sempre 15 ma salgono da cinque a sette quelli di nomina parlamentare: quattro ne nomina il Senato federale e tre la Camera. Il presidente della Repubblica ne nomina altri quattro (uno in meno di oggi), mentre gli ultimi quattro sono indicati dai magistrati.
Wolfy84
00mercoledì 23 marzo 2005 14:19
Posso solo vomitare e sperare in un referendum...

sottolineo che un generico "cambia la costituzione" è alquanto restrittivo e generico...
CAMBIANO 52 ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE, cambia la FORMA DI GOVERNO (che non si puo piu dire "parlamentare", cambia il fatto che quelli che erano organi di garanzia non si possono piu definire tali...
il tutto avviene con un voto forzato a maggioranza per soddisfare i capricci di bossi (tra l'altro secondo me la "devolution" è il male minore del disegno di legge), le derive autoritaristiche di AN e le vanità di un Presidente del Consiglio che tutto ha tranne senso dello Stato e delle Istituzioni...

mi viene da piangere...davvero![SM=x43641]

[Modificato da Wolfy84 23/03/2005 14.23]

kaisersouzen
00mercoledì 23 marzo 2005 14:48
e noi che reputavamo innocuo,inoffessivo e delirante sia bossi che la sua compagnia ai tempi del "mai+ col mafioso berlusconi"..
adesso dal basso delel sue percentuali al mafioso lo ricatta e con successo..
e noi in campania + di prima,o almeno adesso in maniera quasi ufficiale, siamo totalmente nelel mani della camorra..
nn mi pare possibile..che 4 gatti nordici quasi riescono a cancellare anni e documentidi storia..
e pensare che ce l ainvidiavano la costituzione..ce la copiavano..

BR..BR..BR..rrrr
ho i brividi..[SM=g27832]
cozla05
00mercoledì 23 marzo 2005 15:06
..ma allora nn eravamo ancora arrivati al fondo..[SM=g27831]
..mi riusciva difficile pensare al peggio..finchè nn ho letto il giornale stamane..

che dire..[SM=x43640]
scusate la franchezza..
robbydam
00mercoledì 23 marzo 2005 19:38
cioè voi davvero preferivate una costituzione che ha prodotto quasi un governo all'anno???

capisco che a chi ha fatto del trasformismo la propria bandiera e la propria ancora di salvezza x governare (visto che il voto difficilmente premia) una riforma che assicuri governi stabili e duraturi nn vada giù

ora i carissimi presidenti delle regioni (bassolino in primis) nn avranno + la scusa del governo di qua governo di la etc etc e capisco che a voi figli del risorgimento napoletano questo nn vada giù


come vi capisco...e vi compatisco [SM=g27818]

[Modificato da robbydam 23/03/2005 19.39]

futurogiurista
00mercoledì 23 marzo 2005 20:30
Con la nuova riforma costituzionale sono calpestati il ruolo del Presidente della Repubblica, e prima ancora del Parlamento e della Corte Costituzionale, della Magistratura. Per questo credo che dovremmo prepararci fin da ora a un referendum.
Tra l'altro dato che esso dovrebbe avvenire dopo le elezioni c'è sempre qualche possibilità che la riforma nn concluda il suo iter, le sorprese sono dietro l'angolo.
robbydam
00mercoledì 23 marzo 2005 20:36
Re:

Scritto da: futurogiurista 23/03/2005 20.30
Con la nuova riforma costituzionale sono calpestati il ruolo del Presidente della Repubblica, e prima ancora del Parlamento e della Corte Costituzionale, della Magistratura. Per questo credo che dovremmo prepararci fin da ora a un referendum.
Tra l'altro dato che esso dovrebbe avvenire dopo le elezioni c'è sempre qualche possibilità che la riforma nn concluda il suo iter, le sorprese sono dietro l'angolo.




ua tutta sta gente calpesta la riforma

e che diamine [SM=x43611]
Wolfy84
00mercoledì 23 marzo 2005 23:45
robbydam una cosa è inserire una sfiducia costruttiva una cosa è inserire papocchi come il senato federale, politicizzare la corte costituzionale e rendere un fantoccio il presidente della repubblica.....leggiti un po nel nuovo testo l'iter delle leggi...sembra una barzelletta

[Modificato da Wolfy84 23/03/2005 23.48]

leverkuhn83
00giovedì 24 marzo 2005 00:32

Meno male che questo nuovo gioiellino orrorifico dovrebbe portare ordine...

Non ho mai visto nulla di più disorganico: fisime decentranti dei leghisti, istanze di stabilità autoritarista centralizzata degli aennini, il tutto impreziosito da una dolce carezza alle manie di onnipotente grandezza del nano capellone e da un iter legislativo che neanche Asimov in stato di ebbrezza avrebbe potuto immaginare più contorto (con centinaia di conflitti di attribuzione che si materializzano all'orizzonte)...

Ce ne son voluti 75 per scrivere una Costituzione imperfetta, figuriamoci cosa possono produrre quattro saggi(!) alimentati a cognac chiusi in una baita .
[SM=x43659]
kaisersouzen
00giovedì 24 marzo 2005 06:10
BR
BR
BR
ribadisco..
brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
ho i brividi,,,
spero che nn siano innocui personaggi di terz'ordine ad esser vittimew di personaggi di secondo ordine...

vorrei essere nato nel 1940...o giù di lì.--..

questi son poco professionali che camminano coi palmari pieni di informazioni......[SM=g27813]
mitrokin1979
00giovedì 24 marzo 2005 17:54
avrebbero fatto prima a creare tre macroregioni

Padania
Amatriciania
e Patania
robbydam
00giovedì 24 marzo 2005 17:59
Re:

Scritto da: kaisersouzen 24/03/2005 6.10
BR
BR
BR
ribadisco..
brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
ho i brividi,,,
spero che nn siano innocui personaggi di terz'ordine ad esser vittimew di personaggi di secondo ordine...

vorrei essere nato nel 1940...o giù di lì.--..

questi son poco professionali che camminano coi palmari pieni di informazioni......[SM=g27813]




a parti sti BRividi....mi dici cosa nn ti piace della riforma

gran generale
00giovedì 24 marzo 2005 19:00
Re:

Scritto da: robbydam 23/03/2005 19.38
cioè voi davvero preferivate una costituzione che ha prodotto quasi un governo all'anno???

capisco che a chi ha fatto del trasformismo la propria bandiera e la propria ancora di salvezza x governare (visto che il voto difficilmente premia) una riforma che assicuri governi stabili e duraturi nn vada giù

come vi capisco...e vi compatisco [SM=g27818]

[Modificato da robbydam 23/03/2005 19.39]





mi sa che confondi la Costituzione con la legge elettorale [SM=g27829]

poi, un piccolo appunto


ora i carissimi presidenti delle regioni (bassolino in primis) nn avranno + la scusa del governo di qua governo di la etc etc e capisco che a voi figli del risorgimento napoletano questo nn vada giù



se il Governo taglia i trasferimenti alle Regioni (e l'ha fatto [SM=x43613]), queste ultime hanno 2 alternative: il fallimento o l'aumento delle tasse regionali... motivo x cui, tra l'altro, non si può dire che il governo tagli le tasse nel senso proprio del termine... le Regioni recuperano dai cittadini quello che il Governo toglie dalle loro casse

ciò ovviamente non giustifica il fatto che i consigli regionali (e i Presidenti) spesso e volentieri si rendano protagonisti di spettacoli inverecondi [SM=g27818]

[Modificato da gran generale 24/03/2005 19.07]

futurogiurista
00giovedì 24 marzo 2005 19:13
Sono d'accordo, è la fine del solidarismo regionale, proprio come ha da sempre voluto la Lega, cosa che pertanto io mi sento di condannare prima ancora che per idee latamente politiche, proprio come meridionale e credo che pertanto tutti lo dovremmo fare in questo forum.
In secondo luogo ripeto, è eclatante lo squilibrio che si verificherebbe tra la carica del Primo Ministro e le altre alte istituzioni quali il Presidente delle Repubblica, la Corte costituzionale e il Potere giudiziario. (se dico magistratura qualcuno potrebbe sobbalzare sulla sedia[SM=x43611] ).
kaisersouzen
00giovedì 24 marzo 2005 19:50
mi soffermo solo sul punto a noi + vicino..
x gli altri si entrerebbe in un tecnicismo nn da forum e probabilemnte nn da me..nè da nessuno..possiamo avere le ns idee certo..

una regione distaccata da un potere centrale su determinate tematiche,autonoma e povera come la campania..nn sarà in grado di bastare a se stessa..
la politica in campania e sicilia nn la scopro io..quella carica sarà della camorra in senso ufficiale..
nn posso fare nomi,ma ho sentito di candidati alla regione minacciati xchè brave persone edal buon bagaglio di voti,costretti a ritirarsi x nn calpestare i piedi agli esponenti dei clan..
questione "mmunnezza"...il tempio d'oro delal camorra..questione regionale..
sanità differenziata...ci costarà cara e amara..
voglio vedere l'ignorante vecchietto illuso dagli aumenti fittizi di pensioni minime e dalla riduzione di tasse patetica e fasulla comprare medicinali ad un prezzo..mentre in altre regioni magari nn li pagherebbe nemmeno..
la camorra che controlla il sistema di polizia locale..
mmh..chi controlal il controllore?
istruzione in mano all acampania..
distruzione!
è come togliere le stampelle a un paralitico..in pratica.
mi dirai..ma da sempre governa la camorra..ok..conviviamoci come sempre..
ma nemmeno la camorra è di un tempo..niente onore nè mammasantissima quasi stimabili..solo papponi...cocainomani spietati,ricottari spudorati..
cozla05
00giovedì 24 marzo 2005 20:08
..sono stata nervosa per tutta la giornata ieri..
triste nel constatare,ancora una volta,come la realtà dei fatti venga troppo spesso travisata..mascherata..confusa..
nn si può evitare di notare come questa sia una riforma che penalizza il nostro meridione..
nn si può demonizzare quella che è una constatazione ovvia e certamente fondata su basi concrete tacciandola di essere solo espressione di idee politiche contrarie..
nn si può permettere che l'informazione sia velata di mistero..a meno che nn ci si rassegni ad una politica (se può definirsi tale) nettamente oligarchica..
robbydam
00giovedì 24 marzo 2005 20:14
Re:

Scritto da: kaisersouzen 24/03/2005 19.50
mi soffermo solo sul punto a noi + vicino..
x gli altri si entrerebbe in un tecnicismo nn da forum e probabilemnte nn da me..nè da nessuno..possiamo avere le ns idee certo..

una regione distaccata da un potere centrale su determinate tematiche,autonoma e povera come la campania..nn sarà in grado di bastare a se stessa..
la politica in campania e sicilia nn la scopro io..quella carica sarà della camorra in senso ufficiale..
nn posso fare nomi,ma ho sentito di candidati alla regione minacciati xchè brave persone edal buon bagaglio di voti,costretti a ritirarsi x nn calpestare i piedi agli esponenti dei clan..
questione "mmunnezza"...il tempio d'oro delal camorra..questione regionale..
sanità differenziata...ci costarà cara e amara..
voglio vedere l'ignorante vecchietto illuso dagli aumenti fittizi di pensioni minime e dalla riduzione di tasse patetica e fasulla comprare medicinali ad un prezzo..mentre in altre regioni magari nn li pagherebbe nemmeno..
la camorra che controlla il sistema di polizia locale..
mmh..chi controlal il controllore?
istruzione in mano all acampania..
distruzione!
è come togliere le stampelle a un paralitico..in pratica.
mi dirai..ma da sempre governa la camorra..ok..conviviamoci come sempre..
ma nemmeno la camorra è di un tempo..niente onore nè mammasantissima quasi stimabili..solo papponi...cocainomani spietati,ricottari spudorati..




quindi campania e sicilia devono condizionare un paese intero?
allora ha ragione bossi a volere la secessione....poi nn lamentiamoci però

eppure abbiamo don tonino che mi sembra una garanzia [SM=x43611]
robbydam
00giovedì 24 marzo 2005 20:18
Re:

Scritto da: cozla05 24/03/2005 20.08
..sono stata nervosa per tutta la giornata ieri..
triste nel constatare,ancora una volta,come la realtà dei fatti venga troppo spesso travisata..mascherata..confusa..
nn si può evitare di notare come questa sia una riforma che penalizza il nostro meridione..
nn si può demonizzare quella che è una constatazione ovvia e certamente fondata su basi concrete tacciandola di essere solo espressione di idee politiche contrarie..
nn si può permettere che l'informazione sia velata di mistero..a meno che nn ci si rassegni ad una politica (se può definirsi tale) nettamente oligarchica..




penalizza il meridione??

+ di bassolino [SM=x43611]

naaaaaaaaaaaaaaa
Alex sono
00giovedì 24 marzo 2005 20:30
Quando ho sentito ieri la notizia che la riforma al Senato era stata approvata, l'unica cosa che ho pensato è stata: "questi sono pazzi"[SM=x43619] ! La nostra costituzione vessata e calpestata da un branco di pazzi che si professano paladini dell'ordine e del buon governo!
Da vicino mi preoccupa la "devolution"...caspiterina la Campania che dovrebbe gestire una legislazione "esclusiva" per sanità, scuola e polizia...mi accodo alla catastrofica situazione prospettata da Kaiser che non è per nulla inverosimile...anzi!
E poi...il nuovo ruolo del "premier" e il depotenziamento del Parlamento...ma cazzo, io non dimenticherò mai la prima lezione del prof Amirante sull'art. 94 "Il Governo deve avere la fiducia delle due Camere"!!!:spezzw
Al di là di ogni polemica politica, mi auguro soltanto che il referendum possa frenare quest'orda di esagitati e dare vita ad un nuovo corso storico, politico e giuridico dell'Italia!
Quando penso alle elezioni politiche del 2006 poi...lasciamo perdere!
Nel frattempo penso ad Andreotti la cui preoccupazione è alquanto metastorica...mi da i brividi se penso che in una situazione del genere, pensi a delle coincidenze tipo..."il 23 marzo era la festa del fascio"!:wcw: [SM=x43653]
cozla05
00giovedì 24 marzo 2005 20:31
Re: Re:

Scritto da: robbydam 24/03/2005 20.18



penalizza il meridione??

+ di bassolino [SM=x43611]

naaaaaaaaaaaaaaa



eheh..opinione tua..

ma per quanto tu possa nn condividere l'operato di bassolino..ti sarai reso conto che una cosa è valutare "la gestione" ed altro è analizzare i presupposti della stessa..
Wolfy84
00giovedì 24 marzo 2005 20:31
Robbydam non ho ancora sentito il tuo parere sullo svuotamento dei poteri di garanzia (pres. della repubblica, corte costituzionale e soprattutto PARLAMENTO), sul risibile e pasticciato senato federale e sull'iter legislativo...
robbydam
00giovedì 24 marzo 2005 20:37
Re:

Scritto da: Alex sono 24/03/2005 20.30
Quando ho sentito ieri la notizia che la riforma al Senato era stata approvata, l'unica cosa che ho pensato è stata: "questi sono pazzi"[SM=x43619] ! La nostra costituzione vessata e calpestata da un branco di pazzi che si professano paladini dell'ordine e del buon governo!
Da vicino mi preoccupa la "devolution"...caspiterina la Campania che dovrebbe gestire una legislazione "esclusiva" per sanità, scuola e polizia...mi accodo alla catastrofica situazione prospettata da Kaiser che non è per nulla inverosimile...anzi!
E poi...il nuovo ruolo del "premier" e il depotenziamento del Parlamento...ma cazzo, io non dimenticherò mai la prima lezione del prof Amirante sull'art. 94 "Il Governo deve avere la fiducia delle due Camere"!!!:spezzw
Al di là di ogni polemica politica, mi auguro soltanto che il referendum possa frenare quest'orda di esagitati e dare vita ad un nuovo corso storico, politico e giuridico dell'Italia!
Quando penso alle elezioni politiche del 2006 poi...lasciamo perdere!
Nel frattempo penso ad Andreotti la cui preoccupazione è alquanto metastorica...mi da i brividi se penso che in una situazione del genere, pensi a delle coincidenze tipo..."il 23 marzo era la festa del fascio"!:wcw: [SM=x43653]




e torniamo sempre allo stesso piunto

in campania siamo governati da persone incapaci e quindi il resto dell'italia deve pagarne le conseguenze

ma nn vi sentite piccoli piccoli quando scrivete una cosa del genere??

magari x voi l'ideale sarebbe ripristinare la gloriosa cassa del mezzogiorno :nnn:


+ poteri al primo ministro e meno male

finalmente gli italiani alle elezioni potranno decidere sapendo che x farà questo e y quest'altro

niente + giochetti in parlamento....niente + ribaltoni....l'alleanza cade si va a votare

poi se amate i formalismi come la fiducia....l'investitura dei ministri da parte del pdr [SM=x43600]

Wolfy84
00giovedì 24 marzo 2005 20:43
COME PUOI DIRE CHE LA FIDUCIA è UN FORMALISMO????

é proprio con l'istituto della fiducia/sfiducia che il nostro è un sistema PARLAMENTARE!!! graize ad essa il parlamento è organo di INDIRIZZO E CONTROLLO politico sul governo....

TZE..FORMALISMI...

tra l'altro nessuno critica i maggiori poteri del premier (tranne lo scioglimento) ma il fatto scandaloso è che sono privi di contrappesi!!! anzi, i contrappesi sono ancora di piu alleggeriti!!

scusate il tono ma la questione mi sta profondamente a cuore e gettare nel banale e nel demagogico alcuni istituti fondanti della nostra democrazia, della nostra ITALIA offende me per primo che nella Costituzione CI CREDE e mi SI RICONOSCE

[Modificato da Wolfy84 24/03/2005 20.45]

[Modificato da Wolfy84 24/03/2005 20.52]

Alex sono
00giovedì 24 marzo 2005 20:54
Re: Re:

Scritto da: robbydam 24/03/2005 20.37



e torniamo sempre allo stesso piunto

in campania siamo governati da persone incapaci e quindi il resto dell'italia deve pagarne le conseguenze

ma nn vi sentite piccoli piccoli quando scrivete una cosa del genere??

magari x voi l'ideale sarebbe ripristinare la gloriosa cassa del mezzogiorno :nnn:


+ poteri al primo ministro e meno male

finalmente gli italiani alle elezioni potranno decidere sapendo che x farà questo e y quest'altro

niente + giochetti in parlamento....niente + ribaltoni....l'alleanza cade si va a votare

poi se amate i formalismi come la fiducia....l'investitura dei ministri da parte del pdr [SM=x43600]




Sai sicuramente più di me che non soltanto [SM=x43622] la Campania è governata da persone incapaci. Sposta uno sguardo dalla nostra regione alla Calabria, alla Sicilia [SM=g27825] e noterai come la situazione sia meno particolaristica di come si è soliti inquadrarla!!!
L'incapacità dei governanti si estende molto più in là ed è uno dei motivi che mi fa temere un super-potenziamento della figura del primo ministro[SM=x43613] . Se in Italia avessimo figure "preparate", capaci, ferme (e non voglio parlare di "onestà" perchè mi accodo a chi sostiene che lì dove c'è potere e utilità non c'è troppo spazio per l'onestà[SM=x43621] !) non temerei certo la nuova riforma.
La forza dell'Assemblea sta nel fatto che non c'è mai un'assoluta unica visione politica, istituzionale e sicuramente non è di formalismi che sto trattando[SM=x43611] !!!


robbydam
00giovedì 24 marzo 2005 21:14
Re:

Scritto da: Wolfy84 24/03/2005 20.43
COME PUOI DIRE CHE LA FIDUCIA è UN FORMALISMO????

é proprio con l'istituto della fiducia/sfiducia che il nostro è un sistema PARLAMENTARE!!! graize ad essa il parlamento è organo di INDIRIZZO E CONTROLLO politico sul governo....

TZE..FORMALISMI...

tra l'altro nessuno critica i maggiori poteri del premier (tranne lo scioglimento) ma il fatto scandaloso è che sono privi di contrappesi!!! anzi, i contrappesi sono ancora di piu alleggeriti!!

scusate il tono ma la questione mi sta profondamente a cuore e gettare nel banale e nel demagogico alcuni istituti fondanti della nostra democrazia, della nostra ITALIA offende me per primo che nella Costituzione CI CREDE e mi SI RICONOSCE

[Modificato da Wolfy84 24/03/2005 20.45]

[Modificato da Wolfy84 24/03/2005 20.52]





voto di fiducia= inutile passarella televisiva del governo appena nominato

voto di sfiducia c'è ancora....però nn + ad capocchiam...vorto di sfiducia oggi...voto domani...dopodomani...sfiducimao il ministro x.....perdiamo un pò di tempo e risfiduciamo y

e ringraziando iddio oggi se il governo cade nn sarà + possibile assistere a pastrocchi come il governo dini (scalfaro maledetto)

ci lamentiamo sempre della lentezza del parlamento oggi i tempi verranno dimezzati e ci lamentiamo (che popolo curioso che siamo)

la costituzione era ottima 60 anni fa....i tempi cambiano....e bisogna adeguarsi....







robbydam
00giovedì 24 marzo 2005 21:21
Re: Re: Re:

Scritto da: Alex sono 24/03/2005 20.54


Sai sicuramente più di me che non soltanto [SM=x43622] la Campania è governata da persone incapaci. Sposta uno sguardo dalla nostra regione alla Calabria, alla Sicilia [SM=g27825] e noterai come la situazione sia meno particolaristica di come si è soliti inquadrarla!!!
L'incapacità dei governanti si estende molto più in là ed è uno dei motivi che mi fa temere un super-potenziamento della figura del primo ministro[SM=x43613] . Se in Italia avessimo figure "preparate", capaci, ferme (e non voglio parlare di "onestà" perchè mi accodo a chi sostiene che lì dove c'è potere e utilità non c'è troppo spazio per l'onestà[SM=x43621] !) non temerei certo la nuova riforma.
La forza dell'Assemblea sta nel fatto che non c'è mai un'assoluta unica visione politica, istituzionale e sicuramente non è di formalismi che sto trattando[SM=x43611] !!!






e vuol dire che ci meritiamo governatori incapaci

se bassolino verra rieletto ci meritiamo di essere governati da bassolino

ma se in lombardia Formigoni riesce a far funzionare il servizio sanitario....nn capisco perchè l'incapacità di bassolino debba ripercuotersi sui lombardi [SM=x43614]

futurogiurista
00giovedì 24 marzo 2005 21:49
Sono d'accordo...
Allora se Formigoni viene inquisito per lo scandalo "oil for food" perchè ne dobbiamo pagare le conseguenze col mondo intero in termini di immagine noi Italiani tutti e in specie quindi noi Campani...
robbydam
00giovedì 24 marzo 2005 21:56
Re:

Scritto da: futurogiurista 24/03/2005 21.49
Sono d'accordo...
Allora se Formigoni viene inquisito per lo scandalo "oil for food" perchè ne dobbiamo pagare le conseguenze col mondo intero in termini di immagine noi Italiani tutti e in specie quindi noi Campani...




ma guarda io mi vergognerei di + in termini d'immagine quando quanlcuno viene a napoli e si ritrova strade modello paris-dakar

oppure quando qualcuno viene a napoli e trova piazze e strade sporche

Wolfy84
00giovedì 24 marzo 2005 23:00
Ma cosi il governo non diventa piu subordinato al parlamento!!! non siamo piu una repubblica parlamentare!!!

parliamo della Corte Costituzionale...il vecchio art.134 era un esempio brillante di bilanciamento e imparzialita...oggi GUARDA CASO i membri eletti dal parlamento aumentano rispetto agli altri POLITICIZZANDO di fatto l'organo...
parliamo del Senato Federale...A CHE SERVE??? l'hai letto il nuovo art.72?? HA UN SENSO????
parliamo del Presidente della Repubblica...un fantoccio con funzioni di sola rappresentanza...

cmque per piacere cerchiamo di mantenere la discussione su problematiche tecnico-giuridiche senza lasciarci andare a facili demagogie semplicistiche e propagandistiche...

in fundo, mi sembra quasi infantile dire che la sanita in Lombardia funziona e qui no perchè li c'è Formigoni e qua c'è Bassolino...è un problema atavico che nasce ben prima...(anche con Rastrelli era la stessa musica)

leverkuhn83
00venerdì 25 marzo 2005 00:14

Wolfy, per la verità sono quasi sempre d'accordo con te (del resto è opinione unanime dei costituzionalisti, ben più competenti di noi, che questa riforma sia carta straccia)...

Ma in realtà già in questa legislatura ho visto dissolversi sotto i miei occhi il nostro caro vecchio sistema parlamentare (che, tanto per chiarirlo agli smemorati, serve per garantire che una effettiva rappresentatività si ponga alla base degli atti di governo (dicasi istanza democratica)). Non sto parlando tanto dell'adozione del maggioritario (sappiamo che la maggiore stabilità comporta uno spostamento dell'asse decisionale verso l'esecutivo), quanto dello scellerato comportamento di questo governo, con le discussioni ridotte al minimo (pensa che i tempi concessi all'opposizione per la discussione relative alle riforme sono stati pari a poco più di 4 ore: 4 ore per più di 50 articoli della Costituzione!) e soprattutto l'utilizzo sistematico dell'istituto (a mio parere incostituzionale) della fiducia, per mezzo del quale ha continuamente costretto i parlamentari ad approvare le sue nefandezze.

Ovviamente la mortificazione del parlamento, con esso della rappresentatività, con essa della democrazia, è stata in questi anni contingente, ma diventerà con la riforma un dato strutturale.

Vorrei che i sostenitori di questa riforma, invece che sviluppare tesi di alta politica sulla differenza tra Bassolino e Formigoni ([SM=x43640] ), ci spiegassero gli aspetti positivi di questo cambiamento ed anche (ma questa è una curiosità personale) la occulta funzionalità dell'allucinato iter legislativo (art. 70 Cost).

Sono aperto a qualunque tipo di discussione di carattere giuridico sul nuovo impianto costituzionale, ma, x favore, non venitemi a parlare di politici, nè di destra nè di sinistra, xchè ho appena mangiato...

[SM=x43604]

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