Accordo tra Microsoft e Ue: nome per Xp senza Media player

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gran generale
00lunedì 28 marzo 2005 20:42



Ha un nome il nuovo Windows, il sistema operativo di Microsoft. Si chiamerà Xp edition N. Tutto il succo sta in quella "N" finale che vuol dire not for Media Player (senza Media Player). E' l'annuncio della capitolazione di Microsoft dinanzi alla Commissione europea che aveva imposto al colosso informatico di scorporare dal sistema operativo il lettore multimediale allegato per stemperare l'eccesso di posizione rilevante denunciato dall'allora commissario alla Concorrenza Mario Monti.

I funzionari della casa di Redmond hanno dichiarato di aver raggiunto l'accordo con la Commissione risolvendo la lunga querelle con Bruxelles che ha bocciato dieci nomi prima di accettare quest'ultima proposta di Microsoft.

Grazie a questo accordo saranno commercializzate due varianti: Windows Xp Home Edition N, dedicata agli utenti domestici e Windows XP Professional Edition N rivolta all'utenza business.

E' senza dubbio un segnale di disgelo questa intesa. Infatti da quando l'antitrust Ue condannò Microsoft a intervenire sulla versione di Windows per il mercato comunitario un anno fa, le schermaglie legali sono andate avanti tra i ricorsi e le proteste del colosso americano del software che, mentre si era affrettato a pagare la multa da 497 milioni di euro comminatagli dalla Commissione europea, non aveva ancora provveduto a mettere in atto le modifiche imposte.

Infatti Bruxelles aveva addirittra minacciato nelle scorse settimane di multare ulteriormente Microsoft per questi ritardi ventilando l'ipotesi di una sanzione di 5 milioni di dollari per ogni giorno di ritardo oltre alla nomina di un garante che avrebbe dovuto monitorare i passi avanti fatti dalla società fondata da Bill Gates per adeguarsi alle richieste.

Oltre allo scorporo di Media Player da Windows, l'allora commissario Monti impose a Microsoft altre misure come la diffusione di alcune parti del codice sorgente del sistema per permettere ai concorrenti di poter far interagire i loro prodotti e programmi con Windows. E c'è chi è pronto a scommettere che se Gates ha ceduto su questo punto, sull'altro il fuoco di sbarramento continuerà.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com