...e intanto il Governo è battuto!! + Calderoli si dimette!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gran generale
00giovedì 17 marzo 2005 18:51
Governo battuto nell'aula della Camera su tre emendamenti identici presentati dall'Unione e dall'Udc su cui l'esecutivo aveva espresso parere contrario. Gli emendamenti sono stati approvati dall'assemblea di Montecitorio con 163 voti a favore, 158 contrari e 3 astenuti.

L'approvazione della richiesta di modifica del testo è stata salutata da un applauso dai banchi del centrosinistra. Dopo il voto, il presidente della Camera Pier Ferdinando Casini ha sospeso i lavori dell'assemblea che riprenderanno alle 14,30.

I tre emendamenti approvati, identici nel contenuto, sopprimono due commi dell'articolo 5 del decreto, in materia di mobilità di dipendenti della pubblica amministrazione. In particolare eliminano le norme che abbassano da 5 a 3 anni il periodo necessario per consentire il transito dalla seconda alla prima fascia della dirigenza pubblica ai dirigenti che abbiano ricoperto incarichi dirigenziali di livello generale e consentono l'inquadramento nella fascia superiore anche ai dirigenti e ai funzionari laureati appartenenti ai ruoli delle amministrazioni pubbliche anche non statali.

Gli emendamenti approvati cancellano anche le norme che estendono la possibilità di conferire incarichi di funzione dirigenziale a coloro che hanno maturato concrete esperienze di lavoro non solamente in posizione funzionale per l'accesso alla dirigenza, ma anche in posizioni dirigenziali.



:wcw:
kusovme
00giovedì 17 marzo 2005 19:36
ognuno tira acqua al suyo mulino....un po a qst un po a quello...beati loro che sanno spartire
gran generale
00venerdì 18 marzo 2005 11:24
Governo nel caos, Calderoli si dimette!
Calderoli dice basta. All'ennesimo stop sull'iter parlamentare delle riforme istituzionali prende carta e penna e rimette il mandato "nelle mani di Bossi e Berlusconi" e poi minaccia: "Se continua così ci saranno dimissioni a cascata" e, di fronte alle blandizie che vengono dalla maggioranza ed alle ironie dell'opposizione, poco dopo rilancia: "Sono irrevocabili, torno alla famiglia". "Le mie dimissioni hanno la benedizione di Bossi", aggiunge poi per far capire che non è uno scherzo. E' il penultimo atto di una giornata che ha visto la Lega all'attacco e la maggioranza in fibrillazione. Il premier Silvio Berlusconi interviene in serata: "I tempi sono rispettati, dimissioni non necessarie". Poi, c'è ancora spazio per una battuta di Calderoli bene attento a far capire che non ce l'ha col capo del governo: "Berlusconi? Lui mi ha già
risposto, sia a mezzo stampa, sia di persona. Ma adesso alle dichiarazioni devono seguire i fatti".

"Finora - aveva detto Calderoli- stiamo marciando con il passo del gambero. E' ancora possibile approvare le riforme prima di Pasqua ma i patti devono essere rispettati, altrimenti saltano tutti i patti". Irritazione che Calderoli ha comunicato al collega Roberto Maroni che ha rincarato la dose. "Ci aspettiamo - ha detto il ministro del welfare - che la riforma della devoluzione venga approvata prima di Pasqua. Se sarà così lunga vita a questo governo e a questa maggioranza, altrimenti arrivederci e tanti saluti".

"Spero che arriveremo a continuare la legislatura - ha aggiunto Maroni - poco fa mi ha telefonato Roberto Calderoli, da Roma, molto preoccupato del fatto che in Senato le cose non stanno andando molto bene". "Siccome il presidente Berlusconi ha concluso Maroni - ha garantito che gli accordi saranno rispettati, e cioé che la devoluzione sarà approvata prima di Pasqua, se sarà così bene, se non sarà così non ci sarà nessun Governo e nessun accordo nelle varie regioni. Attendiamo di saperne di più nelle prossime ore".

Immediata la replica di Berlusconi: "Non ci saranno
ritardi sulle riforme. Non ci sarà bisogno di rimettere alcun mandato. Sono sicuro che il senato approverà le riforme costituzionali nei tempi previsti, nonostante l'ostruzionismo senza limiti dell'opposizione".

Lo sfogo di Calderoli fa seguito a quanto avvenuto oggi a Palazzo Madama dove, dopo che la seduta era stata sospesa per ben quattro volte per la mancanza del numero legale, la presidenza ha deciso di rimettere nel cassetto il disegno di legge di riforma costituzionale e di passare all'esame di un altro provvedimento.

Poco prima il Senato, non l'aula questa volta ma la commissione Giustizia, era stato teatro dell'ennesima spaccatura nella maggioranza con i parlamentari della Lega che hanno votato contro il disegno di legge per il mandato di arresto europeo distinguendosi dal resto della Cdl. Il provvedimento è stato comunque approvato con l'astensione dell'opposizione, ma dovrà tornare alla Camera per il via libera definitiva in quanto oggi è stato reintrodotto l'articolo 4, eliminato a Montecitorio proprio grazie al voto contrario del Carroccio.

Il punto controverso del Ddl è quello che prevede il rapporto diretto tra le autorità giudiziarie dei paesi in condizioni di reciprocità, ma a patto che sia previsto da specifici accordi internazionali.


[SM=x43625]
angel in the sky
00venerdì 18 marzo 2005 18:14
le solite "finte" dimissioni dei leghisti...il problema è tutto sul referendum confermativo della devolution:la lega lo vuole prima delle politiche per trainare voti, FI lo vorrebbe dopo per non dare un arma in più al centro-sinistra..chissà chi prevarrà nella cosca delle libertà[SM=g27818]

cozla05
00venerdì 18 marzo 2005 21:32
malgrado le speranze..nn credo nella veridicità del fatto..[SM=x43600]
LexImperat
00mercoledì 23 marzo 2005 14:28
Calderoli ritira le dimissioni
Berlusconi, referendum dopo le elezioni politiche
(ANSA) - ROMA, 23 MAR - Il ministro per le Riforme, Roberto Calderoli, ha annunciato che alle 14 ritirera' le dimissioni presentate venerdi' scorso. Subito dopo l'approvazione al Senato del ddl sulle riforme, il leghista ha detto di aver sentito Bossi che si e' detto 'contentissimo'. Calderoli ha commentato in romanesco la votazione: 'L'avemo sfangata'. Intanto Berlusconi ha annunciato che un eventuale referendum sulle riforme - probabile richiesta del centrosinistra - si terra' dopo le politiche.
© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati


C.V.D. [SM=x43613]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com