....e intanto alla sun

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
connormaclaud
00venerdì 20 dicembre 2013 15:52
Copio-incollo da faccialibro

Lunedì 16 dicembre 2013, data importantissima per il dipartimento di giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli, una giornata nella quale si è deciso di cambiare radicalmente e in meglio il percorso universitario per gli studenti, a partire dall'anno accademico 2014/2015.

I due consigli di corso di laurea e il dipartimento di giurisprudenza hanno approvato la Razionalizzazione dell'offerta formativa per il prossimo anno accademico nell'ottica della semplificazione del percorso e di una migliore professionalizzazione dei propri laureati. Per quanto concerne l'offerta formativa si è infatti deciso che, dal prossimo anno accademico, gli esami da svolgere per il conseguimento della laurea magistrale in giurisprudenza non saranno più 30, bensì 24: cosa non di poco conto se si calcola che 6 esami in meno rappresentano un plusvalore enorme sia in termini di tempo che di qualità dello studio.
Altro punto all'ordine del giorno é stata la ridefinizione del rapporto tra carico di studio e CFU per gli insegnamenti del corso. Numerose sono state le proposte al riguardo ma, dopo ore di discussione si è deciso a maggioranza che: per ogni 50 pagine di studio sarà attribuito un punto di credito con una tolleranza del 10% per gli insegnamenti inferiori ai 16 CFU, il che tradotto significa che verrà dato, finalmente, il giusto peso ai CFU proporzionati con le pagine da studiare.

Per tali proposte erano legittimati al voto anche i rappresentanti degli studenti ed é proprio a tal proposito che bisogna sottolineare la compattezza, la tenacia e la fermezza che hanno contraddistinto il gruppo 'Università dei Valori', maggioranza della componente studentesca in tutti gli organi del dipartimento. I ragazzi di tale associazione, infatti hanno agito con senso di responsabilità e senza tradire la fiducia dell elettorato votando uniti a favore di tali proposte che consentono agli studenti di percorrere un cammino universitario più giusto ed equilibrato.

Interviene in merito alla questione il Senatore accademico nonché consigliere nazionale degli studenti universitari Giuseppe Fontana: "Sono molto soddisfatto del risultato raggiunto, si é finalmente entrati nell'ottica in cui lo studente viene posto al centro del panorama universitario, ringrazio il direttore Califano,che da sempre è vicino a noi studenti,e tutti i componenti del consiglio di dipartimento che si sono mostrati lungimiranti ed elastici permettendo la realizzazione di tali cambiamenti. È in momenti come questo che mi sento fiero ed orgoglioso del mio gruppo, perché lavorando giorno dopo giorno al fianco e soprattuto per gli studenti, formulando proposte, documenti o proponendo cambiamenti che pian piano i risultati arrivano, e la giornata di ieri ne é la dimostrazione".



interno18.it/attualita/39167/sun-risultato-storico-giurisprudenza-cosi-cambia-il-percorso-unive...




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com