I Verbali di Causa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Paperino!
00martedì 20 maggio 2014 22:58
Non sai come si scrive un verbale di causa? Ecco dei piccoli pro forma per te!
Questo topic vuol fornire a chi si affaccia per la prima volta alle aule dei Tribunali e Giudici di Pace, dei modelli e/o pro forma di verbali per i vari tipi di udienza, chiaramente sempre generali e mai esaustivi di qualsiasi specifica problematica, che possano così rappresentare un valido punto di riferimento, dando al praticante un'idea di massima di come si scriva un verbale in udienza.


PRIMA UDIENZA (GdP)
E' presente per l’attore l’avv. Acchiappalaquaglia, il quale si riporta al proprio atto di citazione chiedendo l’integrale accoglimento delle conclusioni ivi rese. Impugna e contesta tutto quanto ex adverso dedotto, prodotto ed eccepito, in quanto infondato in fatto ed in diritto.

(Ora occorre impostare le richieste istruttorie necessarie al caso, eccovi un esempio):
In via istruttoria chiede ordinarsi l’esibizione, ex art. 210 c.p.c., dei documenti x, y, e z. Si chiede, altresì, prova per testi sui capi 3,4,5,6,7,8,9 e 11, indicati in citazione, individuando come propri testimoni: 1) Paolo Rossi, residente in Roma, Via Vittorio Emanuele 22; 2) Rossi Paolo, residente in Milano, Via Garibaldi 18. Ci si oppone alla prova per testi eventualmente articolata da controparte e, in subordine, si chiede di essere abilitati alla prova diretta e contraria di tutti i testimoni e su tutti i capi ammessi. All’esito, ci si riserva richiesta CTU.


PRIMA UDIENZA TRIBUNALE
E’ presente per l’attore l’avv. Acchiappalaquaglia, il quale si riporta al proprio atto di citazione chiedendo l’integrale accoglimento delle conclusioni ivi rese. Impugna e contesta tutto quanto ex adverso dedotto, prodotto ed eccepito, in quanto infondato in fatto ed in diritto. Chiede termine per il deposito di memorie ex art. 183, 6° co. (Il giudice ti dà un primo termine per precisare la domanda, le eccezioni etc, un secondo per le repliche e per articolare i mezzi di prova, un terzo termine per la sola prova contraria)


AMMISSIONE MEZZI ISTRUTTORI TRIBUNALE
E’ presente per l’attore l’avv. Acchiappalaquaglia, il quale chiede ammettersi mezzi istruttori così come indicati nelle memorie ex art. 183 6° co, secondo termine (oppure nell'atto in cui sono concretamente indicati, come ad esempio la citazione o la comparsa). (In tribunale è tutto più preciso, e le memorie contengono già tutti i dati di testimoni etc…per cui a verbale ci si può limitare a rimettersi all’atto depositato).Ci si riserva, all’esito, richiesta CTU (Oppure la si può chiedere subito, se si ritiene sarà in ogni caso necessaria)


RICHIESTA RINVIO A NUOVA UDIENZA PER PROVA TESTI
E’ presente per l’attore l’avv. Acchiappalaquaglia, il quale chiede escutersi testi se presenti in aula. Preso atto dell'assenza del teste, si chiede rinvio in prosieguo prova. (Esibire e depositare la citazione testi, per dimostrare di averli regolarmente citati a testimoniare almeno 7 giorni prima dell’udienza. In caso contrario, si decade dalla prova testimoniale. Se non si ha in udienza la prova dell’avvenuta notifica, ci si può comunque riservare di esibirla nella successiva).


PROVA TESTIMONIALE
E’ presente per l’attore l’avv. Acchiappalaquaglia, il quale chiede escutersi testi se presenti in aula.
(Si presenta il teste al giudice con la carta d’identità.) Il giudice dispone in conformità. Viene introdotto il teste il quale, ammonito, pronuncia la formula di rito. Adr. Sono e mi chiamo Paolo Rossi, nato il 10.02.85 a Napoli, ed ivi residente in Via Foria n.15,disoccupato, indifferente (cioè gli si chiede se è un parente o ha comunque qualche interesse rilevante nei fatti in causa), identificato con carta d’identità n. AH065748. Adr. Adr. Adr. (cioè: a domanda risponde)
LCS(Firma del teste)


GIURAMENTO CTU
E’ presente per l’attore l’avv. Acchiappalaquaglia il quale chiede conferirsi incarico al CTU nominato, se presente in aula. Ci si riserva la richiesta di un CTP. E’ presente il CTU, dott. Tal dei Tali che accetta l’incarico pronunciando la formula di rito. E’ altresì presente, ai fini della pratica forense, il dott. Paolino Paperino.

(Farsi dare dal giudice i fogli da compilare dal CTU, specificando se si tratta di CTU tecnica o medica. Compilarli, far giurare il ctu davanti al giudice, segnarsi il rinvio.
Segnarsi inoltre: luogo, giorno e ora della perizia. Acconto e Saldo da pagare al Ctu. Termini (es. 40+20+20) che il giudice dà al ctu per il suo lavoro
).


FINE FASE ISTRUTTORIA
E’ presente per l’attore l’avv. Acchiappalaquaglia, il quale contesta tutto quanto ex adverso dedotto, prodotto ed eccepito, in quanto infondato in fatto e in diritto, si riporta agli atti di causa ed alle risultanze istruttorie, e chiede fissarsi udienza per la conclusione e discussione.
(se in tribunale: per la precisazione delle conclusioni).


CONCLUSIONE E DISCUSSIONE (GdP)
E’ presente per la parte attrice l’avv. Acchiappalaquaglia, il quale deposita il fascicolo di parte ed esibisce, deposita e scambia comparsa conclusionale, alla quale si riporta chiedendo l’integrale accoglimento delle conclusioni ivi rese.
Impugna e contesta tutto quanto ex adverso dedotto, prodotto ed eccepito in quanto infondato in fatto ed in diritto, e chiede che la causa sia introitata a sentenza.


PRECISAZIONE DELLE CONCLUSIONI - TRIBUNALE
E’ presente per la parte attrice l’avv. Acchiappalaquaglia, il quale precisa le conclusioni: "Voglia il giudice adito(e si copiano le conclusioni dell'atto introduttivo - comparsa o citazione - e come modificate nella prima memoria ex art. 183),

(oppure:
) il quale precisa le conclusioni come da citazione (o comparsa, o memoria etc. etc.),

si oppone a tutto quanto ex adverso dedotto, prodotto ed eccepito (in particolare evidenziando eventuali domande nuove o modificate da controparte) e chiede che la causa sia introitata a sentenza con la concessione dei termini di cui all'art. 190 c.p.c. (che ti dà 60 giorni per depositare le comparse conclusionali ed altri 20 per le repliche. Ricordarsi di chiedere di essere autorizzato al ritiro del fascicolo di parte e di firmare a margine del verbale:) "Per ritiro del fascicolo avv. Acchiappalaquaglia".
00
Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com