border="0"

       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Linee Guida e Limiti per gli utenti

Ultimo Aggiornamento: 03/03/2011 16:49
Email Scheda Utente
Post: 18.319
Post: 10.875
Utente Gold
Amministratore
OFFLINE
30/06/2007 13:24
 
Quota

Attenzione: leggere BENE prima di postare

**Usate una Firma non troppo grande**
Cari utenti e utentesse, è nostro dovere avvertirvi che la lettura del forum può essere resa spesso meno agevole e comoda dalle firme, spesso di dimensioni eccessive tali da occupare gran parte della pagina in altezza o da causare lo scroll orizzontale della stessa, quando sono troppo lunghe.
Abbiamo dunque, a malincuore, deciso di porre dei limiti nell'interesse di tutti, affinchè quella che è una libertà dei singoli non si trasformi in un fastidio per la comunità.

Invitiamo pertanto tutti coloro che hanno firme un po' troppo grandi a ridimensionarle o saremo costretti a fare dei richiami, ed in ultima istanza a bannare la firma dell'utente poco solerte a provvedere.
In linea di massima possiamo darvi dei parametri per capire quando una firma è eccessiva: per es un'immagine non dovrebbe superare i 300 pixels di altezza, non dovrebbe sforare il layout orizzontale, e quando c'è già un'immagine abbastanza grande non andrebbe aggiunto anche il testo, soprattutto non sotto.
Ci riserviamo cmq di segnalare le firme che riteniamo di volta in volta eccessive confidando però che non sarà necessario, e che provvediate stesso voi a ridimensionare le immagini (con photoshop, con l'html) e ridurre il testo.
Scusandoci per i fastidi, vi ringraziamo per la cortese collaborazione [SM=x43813]

Visto che qualcuno di voi l'ha chiesto, vi spiego come modificare la firma.
Effettuate il Login, cliccate sul pulsante PANNELLO in alto a destra vicino al vostro nick. Cliccate poi su PROFILO, è il primo pulsante a sinistra. Reinserite la password quando ve lo richiede e vi troverete nella schermata profilo.
Scorrete la pagina fino alla voce FIRMA. Modificatela.
Alla fine scorrete la pagina fino in fondo e cliccate su SALVA.
[Modificato da OneOfTheesedays 05/12/2011 19:52]
Email Scheda Utente
Post: 19.748
Post: 11.467
Utente Gold
Amministratore
OFFLINE
29/10/2007 23:49
 
Quota

**Libertà di espressione. Limiti oltre i quali non si può andare**


Cari utenti/utentesse di giuristi federiciani,
in linea di massima, lo Staff ritiene di non dover sindacare le opinioni espresse dagli utenti.
Qualunque opinione, anche la più becera o incondivisa, può essere espressa, possibilmente argomentandola e cercando uno spunto di confronto costruttivo con gli altri.
Non sindachiamo il contenuto di un'idea, qualunque essa sia, ma ci limitiamo a censurarne i modi eccessivi.
In pratica, non riteniamo di dover censurare una persona che sostenga che le persone di colore o i gay siano inferiori, sia perchè riteniamo molto più sensato rispondere e instaurare un dialogo costruttivo con l'utente che ha idee "sbagliate" piuttosto che censurarlo, sia perchè stabilire quali idee sono sbagliate e quali no ci trascinerebbe in un campo minato dove saremmo costretti, in ultima analisi, a prendere delle posizioni inevitabilmente "politiche", scegliendo cosa si può dire e cosa no, a nostro insindacabile giudizio.
Rispondere e discutere con calma anche con un razzista che ritiene di esser superiore ad un altro per il solo colore della sua pelle, ed evidenziare attraverso la logica - non solo al razzista in questione ma anche a chiunque altro passi e legga - tutte le "falle" del suo pensiero, è a nostro avviso il modo più sensato di contribuire a una giusta causa piuttosto che chiudere discussioni e bannare. Quando si riterrà di esser di fronte a un caso perso, o non si avrà voglia di discutere, molto meglio sorvolare e ignorare che non iniziare beghe inutili e improduttive, buone solo a scadere nel personale e rendersi parimenti molesti verso la comunità.

Poter esprimere le proprie idee liberamente tuttavia non vuol dire poterlo fare in qualunque modo: ogni idea, dalla più rispettabile alla più abietta, dovrà comunque essere espressa in maniera decente ed evitando espressioni gratuitamente volgari, offensive o violente.
Quando l'utente "razzista" usa espressioni tipo:"quelle merde di neri" "bisognerebbe dargli fuoco" etc etc...sta andando oltre la semplice espressione del suo pregiuzio razziale usando frasi inutilmente violente e offensive, che istigano alla rissa e precludono il confronto: sarà quindi passibile di richiamo o altri provvedimenti decisi dallo staff.
Di fronte a frasi razziste un utente che dovesse sentirsi offeso deve quindi saper rispondere con misura, o segnalare la cosa allo staff quando ritiene ci siano gli estremi di un intervento, ma laddove si arrivi a litigi che scadono nel personale lo Staff interverrà per censurare tanto l'utente giustiziere che è intervenuto con stupidità e maleducazione quanto l'utente razzista che abbia espresso le sue già discutibili idee in maniera volgare-violenta.
Ripeto: non si entra nel merito delle opinioni, per quanto assurde o razziste, perchè entreremmo in un campo minato che alla fine ci costringerebbe a porre limiti al pensiero...e dare in ultima analisi una precisa collocazione politica (filo-moderata e politically correct) al forum, che è esattamente il contrario di ciò che vogliamo.
Interveniamo solo quando nell'esprimere le proprie opinioni, dalle più giuste alle più incondivisibili, si usino espressioni inutilmente volgari, violente, aggressive.

L'utente che viene a fare il giustiziere scadendo nel personale viene richiamato per primo, perchè mentre il modo di esprimere un'opinione è cosa opinabile e dal confine labile (che richiede la valutazione dello Staff), un'offesa diretta ad una persona specifica è qualcosa che si riconosce subito e giustifica l'immediato intervento del moderatore. Se poi anche il razzista è andato oltre si richiama anche lui.
Chi persevera nonostante i richiami e continua in toni aggressivi, volgari o offensivi, rischia provvedimenti ulteriori, quale il ban..che per noi è l'ultima ratio quando proprio non si riesce a ottenere calma e moderazione in altro modo e l'utente diventa oltremodo molesto.
Anche aprire un topic non con lo scopo di discutere del suo oggetto ma unicamente per istigare, offendere, continuare la rissa iniziata, rappresenta un comportamento scorretto che può indurre lo Staff ad estreme soluzioni per riportare l'ordine nel forum.
[Modificato da OneOfTheesedays 24/02/2010 13:56]
Email Scheda Utente
Post: 19.748
Post: 11.467
Utente Gold
Amministratore
OFFLINE
29/10/2007 23:50
 
Quota

**La linea del forum sulla Politica**

E' fatto divieto agli utenti di fare propaganda politica sul forum, poichè vogliamo evitare che in periodo elettorale il forum diventi un'arena, un campo di battaglia dove ci si scanna per favorire questo o quel candidato.
La discussione politica su questo forum è libera, ciascun utente può parlare di qualunque argomento politico.
Si invita cmq l'utente a non mettersi su un palco a urlare: merda Tizio, fanculo Caio...ma sforzarsi di proporre spunti per un dibattito costruttivo, confrontarsi con gli altri, argomentare.
Il forum serve a scambiare idee e confrontarle, non a imporle.
E' propaganda dire esplicitamente: vota Tizio, vota Caio.
E' propaganda anche aprire topic su topic senza proporre alcuno spunto di dibattito, ma solo con l'intenzione di denigrare acriticamente qualche partito-persona o osannare acriticamente qualche altro.
Quindi aprire topic su topic o lasciare messaggi su messaggi con "Berlusconi è un mafioso", "Prodi è un deficiente" etc etc..sono solo posizioni che non possono far sviluppare alcun confronto dialettico tra le parti e in periodo elettorale rappresentano propaganda.
Lo Staff si riserva quindi di intervenire quando valuterà che il comportamento dell'utente stia violando il divieto di propaganda.
Firme e avatar contenenti simboli partitici o cmq politici sono invece tollerati, purchè nelle misure consentite.







**NOMI DI ASSISTENTI E DOCENTI**

Si fa divieto in qualsiasi cartella di nominare professori o assistenti se non per commenti o discussioni strettamente UNIVERSITARIE.
Qualunque discussione in cui si faccia il nome di tizio o di caio per discuterne le doti amatorie, l'indole di provolone con le ragazze, la bellezza, la stupidità etc...saranno immediatamente censurati e l'autore sarà richiamato.
Al 3° richiamo/warning scatterà il ban definitivo.
[Modificato da Paperino! 31/10/2011 00:10]
Email Scheda Utente
Post: 21.467
Post: 13.058
Utente Gold
Amministratore
OFFLINE
09/07/2008 18:24
 
Quota

**OFF TOPIC**

Ultimamente si è aggravato un problema che da tempo angustia le nostre discussioni: l'ot selvaggio.
Fintanto che si tratta di episodi sporadici abbiamo sempre cercato di non vedere, in nome di un concetto di tolleranza in cui crediamo molto. Non pensiamo che un mod debba agire da gendarme e "militarizzare il forum" imponendo in maniera rigida questo o quel modo di comportarsi.
Questa libertà però non deve condurre agli eccessi degli ultimi mesi, che ci costringono a irrigidire un po' il nostro comportamento:

intere discussioni vengono sistematicamente rese illeggibili da interventi di 2-3 persone alla volta che parlano tra di loro facendo pagine e pagine di off-topic, allontanandosi dal tema e rendendo la discussione praticamente illeggibile per gli altri.
Questo ignorando spesso i richiami dei mods e gli inviti a spostarsi in a tu per tu, cartella creata apposta per permettere questo tipo di situazioni..
Per risolvere questo problema si è decisa, fuori del Pianeta Università, la linea dura per i recidivi: i mods richiameranno i soggetti che spammano, e coloro che perseverano nonostante i richiami incorreranno in provvedimenti anche definitivi.

Inutile che chiediate già da ora i nomi dei cattivi, come ben sapete non esiste legge (nè tantomeno avviso) retroattivo, quindi cattivi non ne esistono. I nomi li faranno di volta in volta i mods man mano che constateranno comportamenti scorretti atti a rendere meno fruibile il forum.

Grazie per la cortese attenzione [SM=x43799]

[Modificato da OneOfTheesedays 24/02/2010 13:47]
Email Scheda Utente
Post: 4.078
Post: 4.070
Utente Master
Vice Amministratore
OFFLINE
24/02/2010 13:50
 
Quota

**Invito a non utilizzare il forum per sostituzioni in sede di esame**

Gentili utenti,
a seguito di diverse segnalazioni siamo venuti a conoscenza di una pratica che noi fermamente condanniamo: le sostituzioni in sede d'esame dietro compenso. Vi ricordiamo che questo è reato, sia per chi sostituisce che per chi è sostituito.
Questa pratica, che consiste nel modificare le foto sui libretti universitari, avviene tramite ffzmail private e non sul forum, anche se quest'ultimo viene usato come "tramite" per mettere in contatto i diretti interessati. Le ffzmail rappresentano corrispondenza privata, quindi sono di esclusiva responsabilità degli utenti e questo ci impedisce di vigilare e prendere le dovute cautele.
Tuttavia vediamo danneggiato il buon nome della nostra community e sentiamo il dovere di mettere in guardia tutti i nostri utenti.

lo Staff di Giuristi Federiciani
[Modificato da OneOfTheesedays 24/02/2010 13:54]





([SM=x43808])

Usa la funzione "Cerca"! [SM=x43666] La Funzione "Cerca" è il miglior amico del forumista! Non abbandoniamola...[SM=g2725338]
Email Scheda Utente
Post: 4.079
Post: 4.071
Utente Master
Vice Amministratore
OFFLINE
24/02/2010 13:52
 
Quota

**Invito al rispetto della lingua italiana**
Da molto tempo sul forum ha preso piede la moda del "linguaggio sms" a discapito della lingua italiana. Questa tendenza impoverisce la qualità del forum, rende meno scorrevole e piacevole la lettura e inaridisce la comunicazione tra gli utenti.

Per questo motivo vi sollecitiamo a dedicare qualche secondo in più alla preparazione dei vostri post, facendo attenzione a scrivere in un italiano corretto. Ovviamente non siamo a scuola, e non c'è nessun professore che vi sta col fiato sul collo per gli errori/orrori di ortografia, grammatica o per qualche abbreviazione, che può sempre capitare di tanto in tanto.

Vi chiediamo semplicemente di avere un po' più di cura per la nostra lingua e di rispetto per tutti gli altri utenti!
[Modificato da Paperino! 03/06/2012 19:03]





([SM=x43808])

Usa la funzione "Cerca"! [SM=x43666] La Funzione "Cerca" è il miglior amico del forumista! Non abbandoniamola...[SM=g2725338]
Email Scheda Utente
Post: 4.080
Post: 4.072
Utente Master
Vice Amministratore
OFFLINE
24/02/2010 14:15
 
Quota

**Rispetto dell'oggetto delle diverse cartelle**

Gentili utenti,
Vi ricordiamo che il forum è diviso in cartelle, ciascuna delle quali ha un diverso ambito di "competenza".

Pertanto siete gentilmente pregati di rispettare l'oggetto delle cartelle che si può facilmente intuire dal loro sottotitolo.

In particolare le discussioni aventi ad oggetto l'università andranno inserite ESCLUSIVAMENTE nella sezione PIANETA UNIVERSITA'.

A tal proposito vi segnaliamo l'esistenza di una NUOVA cartella chiamata "DISCUSSIONI GENERALI UNIVERSITA', dove potrete scambiarvi messaggi personali (A tu x tu) sui corsi, organizzare gruppi di studio e chiedere info su tutto ciò che riguarda appelli, guida, borse di studio, segreteria, erasmus e altro.

Per quanto riguarda gli argomenti extra-universitari, attenetevi a questa semplice linea di condotta:

-LEGGETE I SOTTOTITOLI DELLE CARTELLE DEL FORUM
-QUALORA IL TOPIC CHE AVETE IN MENTE NON RIENTRA IN NESSUNA DELLE "COMPETENZE SPECIFICHE" DI ALTRA CARTELLA
...METTERE LA DISCUSSIONE IN GENERALI

Chi insiste sistematicamente a sbagliare cartella, nonostante richiami ed avvertimenti, incorrerà in sanzioni decise dallo Staff

Vi ringrazio a nome dello Staff ;)



A tal proposito,
Vi ricordo anche che, come in ogni forum, pure nel nostro esiste (per la precisione in alto a destra della pagina ) la funzione "CERCA" mediante la quale si può verificare se è stato già trattato nel forum l'argomento di vostro interesse.
Vi invito caldamente ad utilizzare SEMPRE questa funzione prima di aprire nuovi topics su un argomento ed a utilizzare, qualora ci fosse già una discussione sul punto, quest'ultima per esporre i vostri dubbi/punti di vista/ domande.
Nel fare ciò attenetevi a questa semplice regola:

- riportare su la discussione più attintente e/o più recente all'argomento che vi interessa

Vi ringrazio, come sempre, della collaborazione.
[Modificato da OneOfTheesedays 21/05/2013 13:23]





([SM=x43808])

Usa la funzione "Cerca"! [SM=x43666] La Funzione "Cerca" è il miglior amico del forumista! Non abbandoniamola...[SM=g2725338]
Email Scheda Utente
Post: 28.612
Post: 19.509
Utente Gold
Amministratore
OFFLINE
03/03/2011 16:49
 
Quota

**Il maiuscolo**


Scrivere in maiuscolo in un forum equivale ad urlare, pertanto non è educato.
Chi userà il maiuscolo per i suoi messaggi o per i titoli dei suoi topic costringerà i moderatori a intervenire, e potrebbe subire richiami o altri provvedimenti decisi dallo Staff.
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com