border="0"

       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

meglio lo spaccio di coca che i "cani sciolti"

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2011 13:57
Email Scheda Utente
Post: 28.122
Post: 19.022
Utente Gold
Amministratore
OFFLINE
02/02/2011 15:44
 
Quota

Il discorso è abbastanza complesso, non è stato per nulla capito, e spiegarlo richiede impegno...Provo di getto.

Nessuno ha parlato né di socializzazione (ma dove? magari!) né di legittimazione ( [SM=x43628] ) dei delinquenti.
Come al solito, prima di scrivere il proprio pensiero, si dipinge e si costruisce a proprio piacimento l'immagine ed il pensiero dell'interlocutore/avversario, ovviamente dandogli i connotati più mediocri, sciocchi e incoerenti possibile, per poterlo poi contestare con faciltà e in maniera brillante.
Addirittura in questa ricostruzione dell'interlocutore, per renderlo ancora più becero e per risultare ancora più brillanti nella risposta, siamo arrivati a stabilire anche quali atti egli abbia compiuto: vede lo spaccio e si gira dall'altra parte, senza denunciare. (e poi parla pure! Ma quanta ipocrisia e viscida malafede, in questo cittadino benpensante....)
Ora, dando per scontato che Trixam non abbia il resoconto della mia vita, delle denunce, azioni o pensieri miei o di altri, posso solo ipotizzare che si immagini nella situazione di fatto e chiedendosi come opererebbe dia per scontato che sia così per tutti.
Abbandonando la polemica (pensare a come ricostruirsi l'interlocutore ideale prima di contestargli il pensiero è una trucchetto "travagliano", per usare un esempio giornalistico a lui caro, nel quale cercherò di non cadere), provo a entrare velocemente nel merito. Non mi abbasso nemmeno a spiegare la questione della denuncia o non denuncia dello spaccio in piazza, diventerei volgare come i mezzucci sallustiani usati prima. Andiamo avanti:

Non ho mai inteso dire né che lo Stato debba farsi carico di trovare un reddito a questi delinquenti (nessuna cassa integrazione o altri interventi sociali di breve periodo), né che debba abdicare alle regole di diritto.
Dico semplicemente che la camorra è una realtà complessa, e che non si può più intervenire come se fosse costituita da un singolo reato. Bisogna intervenire mantenendo una visione d'insieme e degli obiettivi di larga scala da non mancare.
Il primo è domandarsi perché si interviene. Perché? Per assicurare la sicurezza dei cittadini, in primis. Bene. Allora, in quest'ottica, devi renderti conto che un clan muove circa 200 persone. Non è possibile giustificare, in uno stato di diritto, che si arrestino 40 persone e ci si fermi. Essendoci uno spaccio in strada, tu riesci - seguendo il percorso che la droga fa dalle raffinerie alla strada, alla tasca dei consumatori, e seguendo poi a ritroso il denaro fin di nuovo ai capi clan, a dimostrare la loro colpevolezza ed arrestarli. Giusto? Ottimo!
E tutto il percorso che hai seguito? E quelli che lavoravano nella raffineria? E quelli che hanno preso le dosi e le hanno portate in strada? E quelli che fanno da pali dietro e comunicano costantemente con la base informando se ci sono guai?
Li hai intercettati no???? Per fare le tue indagini hai seguito la droga in tutto il loro percorso, no??????
e dopo mi vuoi raccontare che hai raccolto prove solo sulle 4 famiglie arrestate?
Ma a chi cazzo la vai a raccontare?? E cosa ne è della sicurezza, se tu li lasci tutti in giro? Hai fatto solo una bella operazione, preso le lodi dei tg di tutta la nazione, e lasciato i cittadini nella merda.
Per non lasciarli nella merda, occorreva arrestare gli altri 160 coivolti, che hai intercettato, che son meno furbi e meno protetti e meno importanti dei 40 che sei arrivato a incastrare...molto meno noti e ti dà anche meno importanza l'arrestarli, ma restano pericolosi quanto e più dei boss. Soprattutto se gli togli il capo.

Com'è possibile che le operazioni fatte sian state così scientifiche da incastrare solo i pezzi grossi?? La verità è che NESSUNO vuole farsi carico dei problemi sociali. Quando si fanno delle operazioni, si spiega precisamente agli inquirenti l'obiettivo da perseguire. E loro perseguono quello. Non si va a fare la battaglia ai mulini a vento..ma chi te lo fa fare? Vuoi cambiare le cose? Attieniti all'operazione, che sennò ti trasferiscono!
Se c'è una famiglia da lasciare in pace, sistematicamente viene lasciata in pace. Per anni. Poi arriva il momento di quella famiglia, e magari tanti pesci piccoli capitano nella rete, ma non è mai un'operazione diretta a trovare le prove della colpevolezza di tutti gli operatori del settore.
Questo perché la criminalità è vista come un ammortizzatore sociale, la politica (quando non fa affari direttamente con la famiglia mafiosa di turno) non ha cmq interesse a distruggerla, facendo emergere tutto il degrado economico e sociale cui la criminalità cmq dà uno sfogo.
Distruggere un sistema di criminalità vuol dire far emergere tutte le lacune e le mancanze, economico-sociali, dello Stato. Perché la camorra rappresenta un apparato parastatale e lo sopperisce. E' un'alleanza tacita.
E tu vuoi che io non mi incazzi come una biscia se mi arresti 40 narcotrafficanti, e poi lasci tutti i loro uomini andare in giro con kalashikov e mitra a fare le rapine nei bar????
Vuoi che della rapina al nonsolocaffé di ieri sera, ci sia uno soltanto dei rapinatori che non sia stato coinvolto nelle operazioni di droga che hanno portato all'arresto dei capi?
Quanto ti giochi che non ce n'era uno, e dico uno soltanto, che era estraneo alle raffinerie? Quanto ti giochi che ne conoscono vita morte e miracoli?

E se la mentalità deve essere questa, di tacita alleanza, di piccoli tradimenti quando serve per fare scena sui tg o per affermare altre famiglie ed altre alleanze...se la mentalità deve essere questa e non di reale lotta alla mafia, permetti che preferisco lo spaccio ai cani sciolti?
Almeno prima era garantita una sicurezza, al prezzo della perdita di dignità delle istituzioni. Oggi le istituzioni si sono vendute la sicurezza per acquistarsi la dignità. Ma una lotta alla criminalità non si vede, perché una lotta vera non si ferma agli arresti eccellenti e da prima pagina.
Quello può essere solo l'inizio. Ma se no c'è un seguito (perché non c'è alcun interesse a dare un seguito e farsi carico di tutto il guaio sociale che ne viene fuori) allora che non ci sia nemmeno l'inizio.

Il discorso di intervento sociale è solo di lungo periodo. Rilanciare economicamente le aree depresse è fondamentale per sottrarre manovalanza alla camorra. Nessuna cassa integrazione ai rapinatori, ma rilanciare l'economia e creare posti lavoro è un dovere sociale.
Dovere di cui, in certe zone, se n'è fatto carico la sola Camorra.
Lode a lei. [SM=x43827]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com