border="0"

       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Per non dimenticare: il caso Tortora

Ultimo Aggiornamento: 20/11/2010 22:02
Email Scheda Utente
Post: 27.371
Post: 9.465
Utente Master
OFFLINE
15/11/2010 17:34
 
Quota

è il valore di certe dichiarazioni dei pentiti che andrebbero verificate , gia' il ruolo di pentito è quello di un infame,
se poi si da' retta ad ogni cosa da loro detta....

la giustizia va amministrata nei tribunali,i giornali hanno il diritto di cronaca...ultimamente pero' i magistrati sono diventati quasi personaggi della tv.manie di protagonismo e odio di natura politica è in loro radicato.

un asssitente di proc penale della nostra facolta' suggeriva una legge che vietasse la pubblicazione dei nomi di giudici e pm...credo sia una cosa molto interessante .
[Modificato da lucas22 15/11/2010 17:34]


I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...
Email Scheda Utente
Post: 2.250
Post: 2.246
Utente Veteran
Moderatore
OFFLINE
15/11/2010 17:41
 
Quota

tale divieto era auspicato anche da licio gelli.. l'obiettivo è allontanare il consenso sociale dall'opera di magistrati riconoscibili. Ovvio che può essere un'arma a doppio taglio
Email Scheda Utente
Post: 27.372
Post: 9.466
Utente Master
OFFLINE
15/11/2010 18:04
 
Quota

ma secondo me è positivo,perchè cmq dei grandi processi mediatici cmq si parlerebbe, solo che non si conoscerebbe il nome del pm o del giudice . Ci sarebbero meno pressioni e meno protagonismo


I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...
Email Scheda Utente
Post: 53
Post: 53
Utente Junior
OFFLINE
15/11/2010 18:38
 
Quota

"Tra l'altro nemmeno la mia osservazione voleva essere polemica e VincenzoP@ l'ha capito ! "
esatto, nessuna polemica!

forse un buon compromesso sarebbe quello di non pubblicizzare i nomi dei PM e dei Giudici e soprattutto non pubblicare intercettazioni e stralci di verbali (che di per se essendo stralci ed estromessi da un contesto danno adito a qualsiasi lettura) fino ad una sentenza, anche solo di primo grado. Così sarebbe salvaguardata almeno di facciata quella presunzione di innocenza su cui si dovrebbe basare il nostro sistema penale.



…ma il Capitano Bellodi, emiliano di Parma, per tradizione familiare repubblicano, e per convinzione, faceva quello che in antico si diceva il mestiere delle armi, e in un corpo di polizia, con la fede di un uomo che ha partecipato a una rivoluzione e dalla rivoluzione ha visto sorgere la legge: e questa legge che assicurava libertà e giustizia, la legge della Repubblica, serviva e faceva rispettare. E se ancora portava la divisa, per fortuite circostanze indossata, se non aveva lasciato il servizio per affrontare la professione di avvocato cui era destinato, era perché il mestiere di servire la legge della Repubblica, e di farla rispettare, diventava ogni giorno più difficile.
Leonardo Sciascia - Il giorno della civetta

Email Scheda Utente
Post: 1.186
Post: 1.186
Utente Veteran
OFFLINE
15/11/2010 21:13
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
.pisicchio., 15/11/2010 15.53:




Mi hai seguito nella cabina elettorale, per caso?





Pisicchio sono voluta scendere al tuo livello: ma perchè tu pensi che io sia ossessionata da Berlusconi?!
Email Scheda Utente
Post: 1.187
Post: 1.187
Utente Veteran
OFFLINE
15/11/2010 21:25
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
giusperito, 15/11/2010 16.40:




Pisicchio è berlusconiano? dove l'hai letta sta cosa.. ricordo che diceva di aver votato spesso radicale e che alle regionali ha votato De Luca. (pisicchio mi sembra di aver letto così).

La mia domanda è: la giustizia deve essere amministrato o no sui giornali?

Il punto è sempre lo stesso, prescindendo da B. (la cui ossessione è quasi patologica), quali sono le idee che vi muovono? Le idee viaggiano indipendentemente dagli uomini. Ora visto che B. sostiene questa cosa, allora dobbiamo dire che abbia torto e quindi "intercettateci tutti"?

Sempre su questo tema domando: il popolo vuole questo sistema di informazione, quindi non è vero, come sostiene Chomsky a cui avete tributato onori immensi qualche settimana fa, che l'informazione è frutto di un piano diabolico per lavarci il cervello?

Credo stiamo parlando di transitività pura, cioè o l'una o l'altra. Ovviamente non mi aspetto una risposta onesta, quindi può valere la pena anche risparmiare il tempo.

Pisicchio ha colto il punto. Il problema non è se c'è stato l'errore. chi è immune? La verità è che non esistono meccanismi di sanzione per chi sbaglia. Poi non so con quanta semplicità si possa accettare che un magistrato sbagli, tenga qualcuno (immaginiamo se si trattasse non di un estraneo, ma di un parente o di se stessi) in carcere e poi dopo vari anni dica: mi dispiace ho sbagliato. A me sembra che la vita è una e che, benché non esista un nesso di causalità tra la morte di T. e il carcere, derubare qualcuno di anni di vita non è AI lecito soprattutto se poi dopo poco quel qualcuno muore. In pratica T. non è stato ucciso, ma gli hanno negato gli ultimi anni di vita.. credo che solo l'assenza di una vera cultura della vita possa ritenere secondario il furto subito da T.




Ma che guazzabuglio di concetti.
Si parlava dell'accanimento dei media rispetto a fatti di cronaca, a come le indiscrezioni siano utilizzate per fare giustizia sommaria dei sospettati, prima che qualsiasi sentenza intervenga sul fatto.
Questo concetto non è applicabile a Berlusconi: innanzitutto perchè Berlusconi, con colpa, sta cercando di evitare l'accertamento giudiziario- e dunque le indiscrezioni sono molto più di questo: sono sentenze in primo e secondo grado, sono intercettazioni-.
In secondo luogo perchè è l'uomo più potente d'Italia nell'editoria e televisione: da anni insabbia ogni suo coinvolgimento nei processi a suo carico.
Allora giusperito mi dici che senso ha il tuo intervento?!
L'informazione dà alla gente quello che vuole: casi di cronaca nera, tette e culi,....ma di certo non un resoconto reale e realistico della situazione politica italiana: se Fini non fosse esploso staremmo ancora a sentire di come fa bene il governo del fare....
Poi, dove hai letto che per me si deve intercettare tutti?!
Nemmeno tu sei così oggettivo come pensi ed i tuoi interventi nei miei confronti sono sempre più paradossali.
[Modificato da nekonika 15/11/2010 21:27]
Email Scheda Utente
Post: 1.188
Post: 1.188
Utente Veteran
OFFLINE
15/11/2010 21:36
 
Quota

Per me vale la regola secondo cui la giustizia è amministrata nei tribunali ed i giornali hanno diritto di cronaca. Limitare ulteriormente la possibilità da parte dei giornali di pubblicare indiscrezioni è assurdo secondo me. La giustizia la si ottiene attraverso un rapido accertamento giudiziario: è quello che spererei nel mio caso( di certo non cercherei di ostacolare il processo che mi interessa.....e si, è proprio un'ossessione [SM=x43827] )
[Modificato da nekonika 15/11/2010 21:39]
Email Scheda Utente
Post: 2.251
Post: 2.247
Utente Veteran
Moderatore
OFFLINE
16/11/2010 00:14
 
Quota

In verità stavamo parlando di enzo tortora condannato in primo grado a 10 anni.. non certo parlavamo di indiscrezioni.
Il diritto di cronaca dei giornali e della tv produce l'accanimento che come sostieni tu è richiesto dal pubblico, bene la mia domanda è: se sei contraria all'accanimento e a questo tipo di diritto di cronaca, non ha ragione B. quando parla di regolare l'informazione? Di impedire che vengano pubblicate intercettazioni lesive del diritto alla privacy e spt usate per fare giustizia sommaria?

Inoltre ripeto: se il popolo desidera parlare di casi di cronaca nera come fai a sostenere che l'informazione è viziata dall'alto?

Paradossale che, benché abbiate idee politiche diverse, tu e goisis siete identici.. non è un caso
Email Scheda Utente
Post: 1.189
Post: 1.189
Utente Veteran
OFFLINE
16/11/2010 08:52
 
Quota

Io ritengo che la tv ci offre quello che sa che ci può piacere, ci distrae: programmi come Lucignolo indugiano solo su tette e culi e cattive abitudini dei giovani.....
Questo non esclude, come vuoi dire tu, che ci sia un appiattimento voluto e controllato, un'esclusione dal palinsesto dei fatti attualità politica: si apre la crisi di Governo e Vespa parla di Avetrana, così come altri programmi mediaset...
Oppure vuoi escludere questa dinamica?!
E poi la parziale sarei io.....
Stavamo parlando di Tortora ma credo con riferimento al fatto che si fosse creato attorno a lui il vuoto, data la sua descrizione come mostro da parte dei giornali e tv.....
Quando Berlusconi parla di regolare la fuga di notizie bisogna tremare non perchè una regolamentazione, in astratto, non sia possibile ma perchè la sua volontà è quella di impedire che siano pubblicate tutte le notizie a lui dannose e per farlo è disposto a tutto, anche a partorire una norma lesiva del diritto di cronaca.
Ad ogni modo il tuo paragone a goisis non fa nè caldo nè freddo...potrei dire lo stesso di te.
Email Scheda Utente
Post: 1.190
Post: 1.190
Utente Veteran
OFFLINE
16/11/2010 09:24
 
Quota

La mia posizione si riferisce al ddl sulle intercettazioni che è stato proposto dal nostro governo, il quale rischiava di limitare l'azione penale ed il diritto di cronaca senza risolvere il problema reale, di cui anch'io mi rendo conto, della cd fuga di notizie( violazione del segreto istruttorio) a discapito degli interessati nella vicenda.
Un intervento non dovrebbe essere collegato a vicende contingenti e particolari.
Per questo dico: meglio la fuga di notizie al bavaglio fine a se stesso.
Non so se finalmente mi sono fatta capire.....
Email Scheda Utente
Post: 1.521
Post: 1.521
Utente Veteran
OFFLINE
16/11/2010 13:00
 
Quota

In tutto questo non ho capito quali provvedimento avrebbe adottato Neuronika nei confronti dei magistrati che hanno messo ingiustamente un cristiano in galera.
Email Scheda Utente
Post: 2.254
Post: 2.250
Utente Veteran
Moderatore
OFFLINE
16/11/2010 13:02
 
Quota

[SM=x43612]
ma se avevi visto le parole di un altro utente come riferite a B. e si stava parlando del diritto a non essere processati prima del tempo.

Vespa avrebbe dato al pubblico quello che il pubblico desiderava.
Mica nego che Minzolini e co. mistifichino la realtà. Mi domando a come sia possibile dire che il pubblico richiede qualcosa, però il gf, avetrana e co. siano frutto di un brain washing orwelliano.


va beh come con Felice mi arrendo..

PS. la faziosità richiedi di essere di parte, ma di quale parte sono le idee? D'altra parte lo sforzo di far ragionare uno che difende il pci dell'onoratissimo Napolitano invocante l'occupazione sovietica, è vano
Email Scheda Utente
Post: 1.193
Post: 1.193
Utente Veteran
OFFLINE
16/11/2010 13:03
 
Quota

Re:
.pisicchio., 16/11/2010 13.00:

In tutto questo non ho capito quali provvedimento avrebbe adottato Neuronika nei confronti dei magistrati che hanno messo ingiustamente un cristiano in galera.




capezzopisicchio non stiamo parlando di questo perciò non mi hai sentito dire niente in proposito......
Email Scheda Utente
Post: 2.255
Post: 2.251
Utente Veteran
Moderatore
OFFLINE
16/11/2010 13:05
 
Quota

Re:
.pisicchio., 16/11/2010 13.00:

In tutto questo non ho capito quali provvedimento avrebbe adottato Neuronika nei confronti dei magistrati che hanno messo ingiustamente un cristiano in galera.




Allora: se T. era del pdl, il magistrato aveva svolto bene il suo mestiere. Il fatto che poi fosse andato assolto era un errore, perché si sa quelli del pdl accusati di mafia e co. devono essere per forza colpevoli. Non ci dimentichiamo luigino cesaro.

se T. era del pd, il magistrato era un filoberlusconiano delle solite procure che insabbiano a comando (tipo ROma) che provava a far sembrare tutti uguali. I giornali di destra creavano la macchina del fango.
Email Scheda Utente
Post: 1.194
Post: 1.194
Utente Veteran
OFFLINE
16/11/2010 13:06
 
Quota

Re:
giusperito, 16/11/2010 13.02:

[SM=x43612]
ma se avevi visto le parole di un altro utente come riferite a B. e si stava parlando del diritto a non essere processati prima del tempo.

Vespa avrebbe dato al pubblico quello che il pubblico desiderava.
Mica nego che Minzolini e co. mistifichino la realtà. Mi domando a come sia possibile dire che il pubblico richiede qualcosa, però il gf, avetrana e co. siano frutto di un brain washing orwelliano.


va beh come con Felice mi arrendo..

PS. la faziosità richiedi di essere di parte, ma di quale parte sono le idee? D'altra parte lo sforzo di far ragionare uno che difende il pci dell'onoratissimo Napolitano invocante l'occupazione sovietica, è vano



Infatti mi ero sbagliata e si era chiarito....
Ma tu hai capito quello che ho detto?! Se a priori( perchè difendo il pci) tacci le mie parole come senza fondamento mi sa che sei tu quello che ha problemi a ragionare.
Email Scheda Utente
Post: 2.256
Post: 2.252
Utente Veteran
Moderatore
OFFLINE
16/11/2010 13:06
 
Quota

ahaha di diritto pisicchio ti ha iscritto al pdl..
[Modificato da giusperito 16/11/2010 13:06]
Email Scheda Utente
Post: 1.195
Post: 1.195
Utente Veteran
OFFLINE
16/11/2010 13:08
 
Quota

Re: Re:
giusperito, 16/11/2010 13.05:




Allora: se T. era del pdl, il magistrato aveva svolto bene il suo mestiere. Il fatto che poi fosse andato assolto era un errore, perché si sa quelli del pdl accusati di mafia e co. devono essere per forza colpevoli. Non ci dimentichiamo luigino cesaro.

se T. era del pd, il magistrato era un filoberlusconiano delle solite procure che insabbiano a comando (tipo ROma) che provava a far sembrare tutti uguali. I giornali di destra creavano la macchina del fango.




Questo modo di ragionare non è mio: io non modulo le mie opinioni a seconda della fede politica dell'interessato.
[Modificato da nekonika 16/11/2010 13:10]
Email Scheda Utente
Post: 1.196
Post: 1.196
Utente Veteran
OFFLINE
16/11/2010 13:17
 
Quota

Re:
giusperito, 16/11/2010 13.06:

ahaha di diritto pisicchio ti ha iscritto al pdl..




E voi dove vi iscrivete?!?! Ah è vero tu sei super partes, sei obiettivo a prescindere....eppure non ascolti e rispetti chi si confronta con te.
Ad ogni modo contento tu, abbandonami al mio destino come hai fatto con Felice.....ne sarò veramente felice! [SM=x43604]
Email Scheda Utente
Post: 1.197
Post: 1.197
Utente Veteran
OFFLINE
16/11/2010 13:34
 
Quota

Re:
giusperito, 16/11/2010 13.02:

[SM=x43612]


Vespa avrebbe dato al pubblico quello che il pubblico desiderava.
Mica nego che Minzolini e co. mistifichino la realtà. Mi domando a come sia possibile dire che il pubblico richiede qualcosa, però il gf, avetrana e co. siano frutto di un brain washing orwelliano.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------


La tv non offre solo intrattenimento, la tv è anche fonte di informazione, l'unica fonte d'informazione dell'attualità per tanti italiani. Dunque: tette e culi per gradire e disinformazione per manipolare.
Vespa offre agli italiani quello che vogliono solo quando dice lui: due anni fa iniziò a dedicare puntate del suo programma alla crisi ancora prima della stessa.....
Dunque l'assecondare i gusti del pubblico( con programmi vari) non implica non ricercare una manipolazione dell'attualità politica( attraverso gli stessi oppure tg)

[Modificato da nekonika 16/11/2010 13:34]
Email Scheda Utente
Post: 1.198
Post: 1.198
Utente Veteran
OFFLINE
16/11/2010 13:56
 
Quota

Re: Re:
nekonika, 16/11/2010 13.34:

giusperito, 16/11/2010 13.02:

[SM=x43612]


Vespa avrebbe dato al pubblico quello che il pubblico desiderava.
Mica nego che Minzolini e co. mistifichino la realtà. Mi domando a come sia possibile dire che il pubblico richiede qualcosa, però il gf, avetrana e co. siano frutto di un brain washing orwelliano.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------


La tv non offre solo intrattenimento, la tv è anche fonte di informazione, l'unica fonte d'informazione dell'attualità per tanti italiani. Dunque: tette e culi per gradire e disinformazione per manipolare.
Vespa offre agli italiani quello che vogliono solo quando dice lui: due anni fa iniziò a dedicare puntate del suo programma alla crisi ancora prima della stessa.....
Dunque l'assecondare i gusti del pubblico( con argomenti vari) non implica non ricercare una manipolazione dell'attualità politica( attraverso gli stessi programmi oppure i tg)




Modifica
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com