border="0"

È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Linee Guida e Limiti per gli utenti

Ultimo Aggiornamento: 03/03/2011 16:49
Email Scheda Utente
Post: 19.748
Post: 11.467
Utente Gold
Amministratore
OFFLINE
29/10/2007 23:49
 
Quota

**Libertà di espressione. Limiti oltre i quali non si può andare**


Cari utenti/utentesse di giuristi federiciani,
in linea di massima, lo Staff ritiene di non dover sindacare le opinioni espresse dagli utenti.
Qualunque opinione, anche la più becera o incondivisa, può essere espressa, possibilmente argomentandola e cercando uno spunto di confronto costruttivo con gli altri.
Non sindachiamo il contenuto di un'idea, qualunque essa sia, ma ci limitiamo a censurarne i modi eccessivi.
In pratica, non riteniamo di dover censurare una persona che sostenga che le persone di colore o i gay siano inferiori, sia perchè riteniamo molto più sensato rispondere e instaurare un dialogo costruttivo con l'utente che ha idee "sbagliate" piuttosto che censurarlo, sia perchè stabilire quali idee sono sbagliate e quali no ci trascinerebbe in un campo minato dove saremmo costretti, in ultima analisi, a prendere delle posizioni inevitabilmente "politiche", scegliendo cosa si può dire e cosa no, a nostro insindacabile giudizio.
Rispondere e discutere con calma anche con un razzista che ritiene di esser superiore ad un altro per il solo colore della sua pelle, ed evidenziare attraverso la logica - non solo al razzista in questione ma anche a chiunque altro passi e legga - tutte le "falle" del suo pensiero, è a nostro avviso il modo più sensato di contribuire a una giusta causa piuttosto che chiudere discussioni e bannare. Quando si riterrà di esser di fronte a un caso perso, o non si avrà voglia di discutere, molto meglio sorvolare e ignorare che non iniziare beghe inutili e improduttive, buone solo a scadere nel personale e rendersi parimenti molesti verso la comunità.

Poter esprimere le proprie idee liberamente tuttavia non vuol dire poterlo fare in qualunque modo: ogni idea, dalla più rispettabile alla più abietta, dovrà comunque essere espressa in maniera decente ed evitando espressioni gratuitamente volgari, offensive o violente.
Quando l'utente "razzista" usa espressioni tipo:"quelle merde di neri" "bisognerebbe dargli fuoco" etc etc...sta andando oltre la semplice espressione del suo pregiuzio razziale usando frasi inutilmente violente e offensive, che istigano alla rissa e precludono il confronto: sarà quindi passibile di richiamo o altri provvedimenti decisi dallo staff.
Di fronte a frasi razziste un utente che dovesse sentirsi offeso deve quindi saper rispondere con misura, o segnalare la cosa allo staff quando ritiene ci siano gli estremi di un intervento, ma laddove si arrivi a litigi che scadono nel personale lo Staff interverrà per censurare tanto l'utente giustiziere che è intervenuto con stupidità e maleducazione quanto l'utente razzista che abbia espresso le sue già discutibili idee in maniera volgare-violenta.
Ripeto: non si entra nel merito delle opinioni, per quanto assurde o razziste, perchè entreremmo in un campo minato che alla fine ci costringerebbe a porre limiti al pensiero...e dare in ultima analisi una precisa collocazione politica (filo-moderata e politically correct) al forum, che è esattamente il contrario di ciò che vogliamo.
Interveniamo solo quando nell'esprimere le proprie opinioni, dalle più giuste alle più incondivisibili, si usino espressioni inutilmente volgari, violente, aggressive.

L'utente che viene a fare il giustiziere scadendo nel personale viene richiamato per primo, perchè mentre il modo di esprimere un'opinione è cosa opinabile e dal confine labile (che richiede la valutazione dello Staff), un'offesa diretta ad una persona specifica è qualcosa che si riconosce subito e giustifica l'immediato intervento del moderatore. Se poi anche il razzista è andato oltre si richiama anche lui.
Chi persevera nonostante i richiami e continua in toni aggressivi, volgari o offensivi, rischia provvedimenti ulteriori, quale il ban..che per noi è l'ultima ratio quando proprio non si riesce a ottenere calma e moderazione in altro modo e l'utente diventa oltremodo molesto.
Anche aprire un topic non con lo scopo di discutere del suo oggetto ma unicamente per istigare, offendere, continuare la rissa iniziata, rappresenta un comportamento scorretto che può indurre lo Staff ad estreme soluzioni per riportare l'ordine nel forum.
[Modificato da OneOfTheesedays 24/02/2010 13:56]
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com